VOTATE, VOTATE, VOTATE BRACCHI & LANZILLOTTI! SU ZUDA COMICS

Bracchi 1

Vi piace l’illustrazione qui a destra?
Bene, facendo CLIC sotto, ne troverete altre, della premiata ditta Manuel Bracchi & Alberto Lanzillotti.
In questo week end quasi torrido, mentre a Rimini Comics si tiene il Premio Franco Fossati e a San Diego (CA) sciamano gli ospiti e i visitatori di tutto il mondo per l’edizione 2009 del Comic-Con, anche altro si muove sulla controversa scena del Fumetto.
Per esempio, si tiene la competizione di Zuda Comics, divisione web della DC Comics, dove ogni mese sul sito si sfidano 10 fumetti. Il vincitore della gara, quello che riceve più voti, si aggiudica un contratto di un anno per la pubblicazione sul portale, il che non è affatto male.

Alla gara di luglio partecipa anche il progetto italiano 9th Year, realizzato da due bravi fumettisti provenienti dalla fucina perugina diretta da Claudio Ferracci, grande appassionato e collezionista e ideatore della Biblioteca delle Nuvole, luogo di libera consultazione e prestito di libri, riviste, cataloghi e altro di Fumetto, Illustrazione, arti annesse e saggistica in merito.
Un bijoux, per chi risiede da quelle parti.

Il progetto effettivo si può visionare sul sito apposito, mentre in questo post sfilano alcuni (altri) lavori della coppia.
Se vogliamo provare a promuovere il made in Italy (per così dire), sotto potete apprendere come si vota.

Volantinozuda copy
Se volete votare “9th Year”, ecco il riepilogo:
– basta andare su http://www.zudacomics.com/user/register
– registrarsi al sito
– seguire la trafila per la registrazione
– andare sulla pagina di 9th Year http://www.zudacomics.com/node/1323
– cliccare sul pulsante “VOTE”
– su “rate this comic” segnare 5 stelle su cinque
– cliccare su “Add to Favorites”.
Per votare non ci sono ancora molti giorni, visto che il mese (com’è noto), termina il giorno 31.
Altre notizie su questo e altri progetti fumettistici, sul sito dell’Abelard Studio.

.
Bracchi 4
Bracchi 2
Bracchi 3
.
Comics-rama-2Cambiando argomento, ma poi nemmeno troppo, mette conto ricordare che sul sito della Biblioteca delle Nuvole si trovano notizie sugli appuntamenti fumettistici perugini, nonché sulle periodiche acquisizioni dell’istituzione.
Una notizia colpisce il facilmente impressionabile Cartoonist Globale, e poiché riguarda l’amico Claudio Cento, artista ed esperto di fumetto e illustrazione, costui la riporta di seguito.
Claudio ha fatto omaggio alla biblioteca di diverse riviste originali inglesi degli anni Cinquanta e Sessanta (interessantissime e di difficilissima reperibilità in Italia) e della serie completa della rivista-giornale ComicsRama del 1968 (editore Giorgio Bertelli), che ospitava tra le sue pagine stampate a rotocalco alcuni mostri sacri del fumetto americano, tra cui le serie Dynamo di Wally Wood e ancora Mandrake, Brick Bradford, Steve Canyon, Big Ben Bolt.
A lato, la copertina del secondo numero della ariosa rivista dalla breve vita.

  • Andrea - IL GLIFO - Mazzotta |

    Salve a tutti!
    In quanto responsabile della suddetta Biblioteca Delle Nuvole, rispondo alla domanda di Enea.
    Per ora il prestito Interbibliotecario non è attivo, dato che stiamo partendo con la catalogazione del patrimonio librario (oltre 50.000 pezzi tra albi e volumi).
    In futuro, sarà sicuramente un’ opzione disponibile.
    Per qualsiasi informazione puoi scrivere a info@bibliotecadellenuvole.it e saremo felicissimi di aiutarti.
    Saluti
    Andrea Mazzotta

  • Giampiero Reverberi |

    Proprio bello questo fumetto di Zuda!
    Questo è un disegnatore serio, che sicuramente avrà i suoi modelli ispiratori, ma svolge il suo lavoro con onestà.
    Ora, forse vi sarete già sbizzarriti tutti con questa questione de”presunto plagio” scovato da “Nuvole Anomale”. E’ arrivato perfino su Repubblica:
    L WEB SCOPRE IL PLAGIO BLOCCATI I FUMETTI MANGA
    Repubblica — 24 luglio 2009 pagina 40 sezione: CULTURA
    Il primo albo a fumetti de Le Cronache del Mondo Emerso, tratto dalla saga di Licia Troisi, esce a giugno ed è salutato come un evento. Giustamente: i libri della Troisi godono di vasto seguito, e giustificano la tiratura di cinquantamila copie. La sceneggiatura viene affidata a Roberto Recchioni, il disegnatore è Giuseppe Ferrario. Il secondo numero esce a luglio. Il terzo non uscirà.
    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/07/24/il-web-scopre-il-plagio-bloccati-fumetti.html
    Che cosa incredibile!
    Un saluto,
    Giampiero Reverberi

  • Texas Banner |

    Interessante, la questione delle balene fossili!
    A occhio, la vicenda delle tombe fenicie sembra più spinosa, lo sottolineano anche i giornali. Anche perché né alla Soprintendenza dei Beni archeologici né ai Carabinieri del Nucleo per la tutela del Patrimonio culturale risulta mai essere stato notificato alcun ritrovamento. Circostanza che la legge punisce con una certa severità, con l’arresto fino a un anno e l’ammenda da euro 310 a 3.099.
    Quante ne pagherebbe il premier, nel caso avesse…
    Vero è che la sterminata risorsa narrativa de ‘sta villa Certosa ha già chiamato su di sè anche duplice imposizione del segreto di Stato, pure sull’ipogeo (tunnel per lavori di sicurezza e poi anche per un misterioso laboratorio botanico).
    In questo caso la scoperta della necropoli fenicia, magari con balena interna liofilizzata in travertino, potrebbe essere stata segnalata direttamente al ministero dei Beni culturali.
    Ma adesso la grana c’è tutta, e pure bella stramba, e se si vuole addirittura con sinistre risonanze. E per quanto ci riguarda, ci batteremo sovente, guarda tu se invece per manifeste violazioni di Costituzione e principi generali, morali etc. si deve perdere tempo con le sparate (se sono tali) per farsi bello con le peripatetiche fornite dal ruffiano di turno!
    Chissà se e quanto fanno piacere ai fenici che riposano “là sotto” gli spettacoli del Bagaglino per Putin, le finte eruzioni del vulcano artificiale, la rinomata pizzeria con la colonna sonora di Apicella, e la preclara gelateria, le auto elettriche, il farfallaio nabokoviano, le giostrine, le meteorine, le scorreggine, le tartarughine, le ballerine di flamenco per non dire le feste di Gianpi, i sollazzi di Topolanek e gli agguati dell’infaticabile fotografo Zappadu.

  • L. Benedetti |

    Già che Enea tira in ballo la questione della presunta balena fossile (sicuramente una delle solite menzogne a effetto “sparate” da chi è abituato a dire qualsiasi cosa restando impunito, dato che è… “impunibile” grazie a una legge confezionatagli su misura da una parte dei suoi tanti leccapiedi (piedi che per la bisogna deve togliere dalle scarpette con tacco), intervengo su questo. E’ incredibile che in Italia si beva TUTTO, il livello di anestesia cerebrale (o di cretinismo indotto) raggiunge livelli inimmaginabili.
    In questo post parlate di voti. Bene, voteremo.
    Siamo sempre più chiamati a esprimerci per difenderci dalle gaglioffate quotidiane di chi, invece di amministrare, saccheggia il nostro patrimonio (le trenta tombe etrusche non dichiarate nei dintorni di Olbia NECESSITANO una spiegazione!!!).
    Perciò, sottopongo a tutti quest’appello, dal titolo “Non voltiamoci dall’altra parte”.
    .
    Le cronache di questi giorni raccontano di un paese che non reagisce ai gravi comportamenti del presidente del Consiglio.
    Non esiste nessun paese al mondo che tolleri le menzogne dei propri governanti.
    Siamo un caso unico. Sono state davvero poche le voci che hanno cercato di non far passare il tempo per evitare che l’assuefazione addormenti la coscienza pubblica.
    Sì, in questo momento noi crediamo che occorra uno scatto d’orgoglio di tutti gli italiani che pensano che la menzogna sia un danno al paese e alla sua credibilità. Se Berlusconi sia un santo o no interessa davvero poco.
    Qui si parla di una questione politica e le domande che emergono impongono risposte non equivoche. Si può impunemente mentire al paese? Si è messa a rischio la sicurezza nazionale?
    Quanto si sono sovrapposti gli interessi privati alle funzioni pubbliche? Le questioni sono decisive. Riguardano la credibilità delle istituzioni e l’autorevolezza della classe dirigente.
    Non è superfluo ricordare quanto impone l’articolo 54 della nostra Costituzione: “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”.
    Quello che emerge dalle inchieste giudiziarie non può essere considerato il fatto personale di un “utilizzatore finale”. Coinvolge tutti e non può essere accantonato dalla politica.
    Soprattutto dal Partito Democratico.
    Ecco perché invitiamo il nostro partito a utilizzare le sue feste e le sue iniziative per rilanciare nel paese una profonda riflessione sui danni che sta provocando il Presidente del Consiglio.
    In questo momento tutti coloro che vogliono bene al nostro paese, in qualsiasi formazione militino, devono trovare il coraggio di non girarsi dall’altra parte.
    Rita Borsellino
    Gianrico Carofiglio
    Sergio Cofferati
    David Sassòli
    Debora Serracchiani
    Luigi Zanda
    (24 luglio 2009)

  • Enea |

    Evviva, evviva, Bracchi & Lanzillotti a contratto fisso con la DC Comics, magari per degli albi della Linea Vertigo!
    Anch’io istigo a votare chi passa per questo sito.
    Poi, ho una curiosità (chi mi sa risondere?): come si fa, se qualcuno volesse consultare le pubblicazioni della Biblioteca delle Nuvole?
    Deve venire per forza a Perugia o può fare delle richeste come capita con qualche bibiloteca, che ha il servizio di spedizione dei libri?
    Queste biblioteche di solito fanno distinzione tra libri e periodici.
    I primi si possono richiedere e ricevere, ma i periodici vanno consultati in loco.
    Anche a Perugia?
    In surroga: la collezione recentemente donata da Cento con Wood, Steve Canyon e così via, di quanti numeri si compone?
    Non ne avevo mai sentito parlare.
    Cari saluti e in culo alla balena (fossilizzata, di Villa Certosa) per la vincita!
    Enea

  Post Precedente
Post Successivo