UNA PIN-UP DI ROY MANN, PER “SKORPIO”

Roy_mann_2

Roy Mann (pseudonimo sotto il quale si nasconde un noto fumettista e illustratore romano) ci invia in anteprima la copertina del prossimo numero di Skorpio (CLIC sopra per ingrandirla), il longevo settimanale della Eura Editoriale (a questo indirizzo il sito ufficiale della casa editrice) che ha un posto di tutto rispetto fra le testate italiane nella breve storia del Fumetto dello Stivale nel sito dedicato all’eroe della science fiction Dan Dare, noto da noi per la sua lunga presenza come personaggio di apertura de Il Giorno dei Ragazzi.

Cito a questo proposito i dati che nel sito inglese (© Kerschner & Taylor) fotografano il nostro mercato del Fumetto oltre una decina di anni fa (forse con qualche approssimazione, ma sono sempre degni di attenzione per chi ne conosce poco e niente):

80% of the Italian comics market is shared by Sergio Bonelli Editore (40%) and Walt Disney Company Italia (Topolino and many other Disney magazines, 60%), selling a total of over 100,000,000 copies every year.

It_skorpio

Linus (30,000 copies monthly) and Comic Art (10.000 copies monthly) are the only surviving representatives of the prestige format; Diabolik, the only surviving representative of black comics, sells around 150,000 copies a month.
The weeklies Skorpio and Lanciostory, which publish excellent adventure stories from Argentina, sell approximately 60,000 copies a week; the family weekly Il Giornalino, featuring fine Italian series, sells about 150,000 copies; Lupo Alberto, a funny animal strip created by Silver in 1974, and Cattivik, by the same author, sell a total of 100,000 copies monthly; Comix, featuring humor strips and satirical pieces written by music-hall and TV comedians, sells approximately 15,000 copies a week.

Tornando all’attuale cover di Skorpio, i cui arretrati sono disponibili richiedendoli nell’articolatissimo sito di Alessandro Distribuzioni, la ragazza di Roy Mann sfoggia dei colori (volutamente?) in netto contrasto con quelli di altri copertinisti del settimanale, che allineandosi alla linea di Rojo fanno ampio uso del marrone e tonalità derivate.

Calvert_album

L’illustrazione è effettivamente “non allineata”, ma ha lo scopo di non passare inosservata: “Non è forse questo lo scopo di una copertina”, sottolinea l’autore, “quello di attirare l’attenzione per far vendere il prodotto?”

Tra le immagini, uno dei tantissimi memorabilia di Dan Dare (album della Calvert, produttrice di polvere dentifricia dedicata al navigatore dello spazio).

  • Gianni |

    Alitalia, affare concluso
    accordo Air France-Cai
    ========================
    Il Cda della nuova compagnia dice sì all’offerta del gruppo franco-olandese. Inutile l’ultimo tentativo della Moratti che aveva rilanciato Lufthansa chiedendo a Colaninno di aspettare la proposta tedesca
    AVEVATE DEI DUBBI ?
    Si sapeva che andava a finire così! Con l’unica differenza che Air France no si accollerà i debiti, quelli sono già a nostro carico. E Berlusconi che spudoratamente dice che non c’era nessuna proposta Lufthansa.
    Scusate se qualcuno mi accuserà di aver parlato di “èpolitica”. Qui si è parlato di civiltà.
    E di uno che con le sue promesse si è fatto eleggere e poi hi fatto i propri porcissimi comodi. Adesso speriamo che la Moratti gli ritiri l’appoggio e così la Lega. Sarebbe la salvezza per noi italiani. Pur sulle macerie fumanti, potremmo iniziare la ricostruzione, come dopo il Ventennio.
    Saluti,
    Gianni
    PS: Bella la pin-up, però, complimenti!

  • Emiliano Cangioli |

    Effemeride, a me ricorda piuttosto Ugolino Cossu, che fa parte dello stesso gruppo, ma ha il tratto più sottile e essenziale, come sembra essere quello di questa pin-up.
    A proposito: non c’entra, ma le serie di Lanciostory e Skorpio che preferisco sono quelle disegnate da Tabarè e “Chiara di notte”, della quale consiglio a tutti l’ultimo album (e i precedenti)!
    Grandi Trillo e Bernet!

  • Effemeride |

    Ma chi sarebbe, all’anagrafe, questo fantomatico fumettista romano?
    Massimo Rotundo (il cui cognome comincia con “R”)?
    Franco Saudelli?
    Saluti,
    Effemeride

  • Daniele Tomasi |

    Il quadro dell’economia del fumetto italiano non e’ di molto diversa dall’attuale, togliendo ComicArt, Cattivik e Comix (orpola’, imperversa la C!)
    DT
    http://danieletomasi.altervista.org/mono/DT-mono1-72dpi.jpg

  Post Precedente
Post Successivo