Salute a tutti (“innanzi tutto” si suol dire)!
Innanzitutto, scuse a pioggia a tutti gli amici, gli interlocutori, i questuanti, gli zoologi, i professori universitari e i no-vax a cui non ho potuto rispondere o semplicemente dare udienza nei mesi scorsi: troppe altre cose da fare, su vari fronti.
Be’, ricominciamo, come cantava quello dal collo taurino il cui cognome rimanda a un simpatico orso e a un imbarazzante, mefitico ex generale.
In cornerissimo annuncio un evento che si tiene fra un giorno (se leggete oggi questo post): il 19 novembre alle ore 18, quando cioè avverrà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
A tenere a battesimo la nuova prestigiosa sede sarà l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano. Saranno presenti l’assessore Gabriele Giottoli e lo staff dirigenziale del sistema bibliotecario dell’amministrazione, un rappresentante dell’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.
Nell’occasione sarà presentato il nuovo “Centro Studi sul fumetto e la narrativa disegnata” dedicato alla figura di Romano Calisi, intellettuale tra i pionieri dello studio del medium e del suo utilizzo nella didattica, prematuramente scomparso.
Nel 2020, a causa dell’emergenza sanitaria e trovandosi la sede storica in un edificio a vocazione scolastica, è stata trasferita nella nuova sede di piazza Vittorio Veneto, davanti alla stazione di Fontivegge (al piano terra, nell’edificio ex Upim). Dopo i disagi inevitabili del trasloco, pur avendo continuato con le cautele dovute l’attività di consultazione e prestito, finalmente viene ufficialmente inaugurata e presentata alla cittadinanza.
La Biblioteca delle Nuvole, biblioteca comunale dei fumetti di Perugia, è attiva dal 2002. Dal 2008 diviene a tutti gli effetti comunale, seppure gestita dall’associazione culturale UmbriaFumetto a titolo totalmente gratuito. E’ quindi l’unica biblioteca comunale specializzata in fumetti e libri illustrati d’Italia e possiede un patrimonio di oltre 60.000 pezzi.