JULES FEIFFER, LINUS E UNA NOTA SU FACEBOOK

Mobile

RobertobarniChe effetto fa rileggere oggi, due anni e mezzo circa dopo la sua “emissione”, il contenuto di questo post che rimanda ai leggendari (si fa per dire) anni Sessanta, quelli che saranno celebrati, a metà dicembre 2012, da una manifestazione artistica composita della quale ancora non possiamo parlare, ma che vedrà la nostra partecipazione?

Ai lettori (più o meno fedeli) la valutazione.

Grazie a questa circostanza, riprendo il discorso su e con l’amica di lunga pezza Lia Frosini (ciao!), che a suo tempo mi ha scritto più volte nelle pagine del Luca Boschi (GULP!) Fan Club, organizzate e curate da Claudia Checcaglini (ciao anche a te! Hai trovato la libreria Boulinier in Boulevard Saint-Michel?) per sapere qualcosa sulle quotazioni di Linus, un argomento che potrebbe interessare a molti.

Ad altre sedi rimbalziamo le discettazioni sul superamento dell’informale nell’arte pop, sentito come un vuoto esercizio accademico, sull’avvicinamento alla realtà attraverso un recupero degli oggetti che conducono più di un artista ad un segno pittorico sempre più netto, fino ad arrivare alla fase Pop vera e propria.
Chiaro?
Limpido!
Recoaro!

Buscioni_

Cerchiamo di svolgere il discorso in due tempi, ma per questo serve la partecipazioni di alcuni esperti di mercato, di prezzi, di bancarelle rionali e di circuiti antiquari.
Non che il sottoscritto non lo sia, ma questa materia è talmente aleatoria e controversa…

Charliebrownfootball

La nostra amatissima rivista, influente e formativa, senza la quale il Fumetto italiano (e non solo) non sarebbe stato quello di oggi, merita assolutamente una riscoperta. Un gruppo di valenti indicizzatori dell’INDUCKS, un paio di anni fa si era riproposto di schedarne tutti i contenuti, almeno quelli relativi ai suoi primi anni di vita, i più importanti, mettendo poi in rete il risultato del suo lavoro.

I © sono dei vari, rispettivi aventi diritto.

Linushawke Spero che questo proposito si concretizzi.
Se così fosse, forse, davanti a un probabile nuovo interesse per il mensile (lanciato dalla Figure Sas, poi edito dalla Milano Libri, quindi da Rizzoli e da Baldini & Castoldi) anche le quotazioni dei suoi arretrati al mercato del collezionismo salirebbero.

Lo stesso avverrebbe anche per gli interessantissimi e giocosi, talvolta carnevaleschi (come spirito) supplementi della rivista, la copertina del primo dei quali, abbastanza raro, ho riprodotto sopra.
Smagliante ed evocativa, no?

Linus pubblicava, nei suoi anni migliori, fumetti eccezionali e indimenticabili, da B.C. di Johnny Hart (al quale accennava con nostalgia Mario Gomboli, presidente della Giuria del Premio Micheluzzi durante i lavori della giuria stessa a Napoli COMICON) a Krazy Kat di George Herriman, da Beetle Bailey di Mort Walker a Pogo di Walt Kelly, al Li’l Abner e Fearless Fosdick di Al Capp (dei quali abbiamo trattato più volte fra cui questo post, e dei quali parlerà in ben tre punti diversi il prossimo numero della rivista Fumetto dell’ANAFI, in uscita il 22 maggio alla Mostra del Fumetto di Reggio Emilia) alle tavole satirico-politiche di Jules Feiffer.

Jeff Overturf Mutt & Jeff002

Sulla commercialità dei Linus arretrati non potrei fornire cifre precise, ma alcune settimane fa un lettore rispondeva in un commento a Lia Frosini in questo modo (non ne ho copiato il nome e mi scuso con lui, o meglio, vedo che si firma Dottor Chi):

WaltKelly_Pogo_1964-03-08_96

Per quel che ne so io (rispondo a Lia) i “Linus” non valgono moltissimo, dipende solo da chi li acquista, se è intenzionato a spendere tanto o no. Ma se è una collezione con quelli in formato grande, qualche soldo possono valere.

Se ci sono le prime annate (dal ’65 al ’70, per esempio) e sono in buono stato, con tutte le pagine e non troppo vissuti, credo che la prima 100 euro li possa valere, poi fai una cinquantina ad altra annata. Quindi, con solo 69 (ah, che numero!!!) fascicoli potresti ricavare in totale 450 euro.

Ho fatto questo calcolo perché ogni anno ha 12 numeri, ma il 1965 parte da aprile e ne ha solo nove. Quindi, 69 numeri.
I numeri sparsi, da soli valgono molto meno. Ma se hai davvero il primo (e non una delle sue ristampe anastatiche) potresti farti pagare 60-80 euro da solo quello.

Mettendolo su e-Bay forse anche di più.
Un po’ di valore ha anche il n. 9, perché contiene un interessante servizio su Topolino, scritto da Franco De Giacomo, e una storia, quella di Topolino contro il Gatto Nip
.

Per gli appassionati Disney quel numero ha un suo valore e in una collazione di partecipazioni speciali ha un suo significato, quindi la domanda è superiore ai numeri precedenti e successivi.

Ma davvero vuoi disfarti di una collezione così bella, Lia?
Scritto da: Dottor Chi

Jeff Overturf Mutt & Jeff

Più di questo non saprei davvero cosa dire, in assenza di dati più precisi.
Ma, come dicevo prima, qualcuno forse può correre in soccorso.
O magari qualcuno potrebbe essere interessato all’acquisto!

Gianni Ruffi

In chiusura di questo post, , chi conosce bene l’inglese può gustarsi una recente intervista radiofonica di Feiffer al The Leonard Lopate Show.

Sulla mia assenza da Facebook, che ha lasciato perplessa Lia e un po’ di altri amici, ho scritto tanti anni fa, ma eviterò di farlo ancora per non far innervosire Francesco Spreafico, che ha un’opinione diversa (sicuramente migliore e meno inquinata della mia). Ma tant’è!
(“Tant’è” che???)

Diciamo che mi sembra più interessante comunicare attraverso il blog che con Facebook, Twitter o altri social network stradilaganti.
A questo proposito, mi sento di condividere le osservazioni di Lexi Amberson, che ancora una volta cito (dopo tanti mesi).
Il suo sito è a quest’indirizzo.

Killed by Facebook

Marat-1Incidentalmente, Renato Pallavicini spedisce oggi (25 ottobre 2012) una curiosa aggiunta all’immagine photoshoppata (sopra) da Alexandra.

E dice:

Tra le immagini metti anche una versione aggiornata del celebre quadro di David su Murat ucciso nel bagno. L’avevo trovata anch’io qualche settimana fa e la tenevo da parte per farci un eventuale post. Ma visto che mi offri l’occasione ti mando qualche «aggiunta» al tuo.

La posa del braccio abbandonato al di fuori della vasca è uno dei «particolari» più noti della Storia dell’Arte.
Curiosamente ne ho trovato una sorta di citazione in una tavola del
Tarzan di Burne Hogarth (Episodio 3, pag 21 della recente riedizione curata dalla Magic Press). Ti mando le immagini a confronto. Nulla più che una curiosità, ma divertente.

Il disegno è di Joe Kubert.

Kubert

Ed ecco Lexi:

Non dico che Facebook abbia ucciso i blog. Però una bella botta gliel’ha data eccome. Rendendo pigri e distraendo coloro che, fino a qualche anno fa, “perdevano tempo” a comporre un post per il proprio sito. Rubando una marea di lettori per i quali, dopotutto, lasciare un commento qua o là è la stessa cosa, però è sempre meglio fare la cacca dove più gente possibile può metterci il piede sopra. Ci si sente più partecipi e meno soli.

L’unica cosa positiva di Facebook è che la mancanza di un archivio lo fa assomigliare allo scarico di un gabinetto, dove fortunatamente l’acqua scorre senza sosta portandosi subito nella fogna tutto quello che si è detto in precedenza.

Personalmente, per quanto posso ancora farlo, mi piace sempre trovarmi da sola davanti alla pagina bianca del mio blog.

Vederla pian piano riempirsi dei pensieri che ho in testa mi dà ancora un certo piacere e rimane il modo preferito che ho di esprimere me stessa nel tempo che trascorro al computer.

Feiffer

Jules-Feiffer

Il critico

  • Luca Brunori |

    Linus: ho tutti i cinquecentosettantuno numeri usciti e li amo dal primo all’ultimo ma dopo tanta nostalgia per i primi magici anni, vorrei spezzare una lancia a favore dell’attuale gestione del giornalino.
    Quando lo trovo nella cassetta della posta (sono abbonato da oltre vent’anni!) è sempre un’emozione. So già cosa ci troverò dentro (sommario abbastanza immutabile, quasi stile Settimana Enigmistica), ma non cerco sorprese, bensì emozioni. Lo apro, lo sfoglio, leggo Doonesbury prima di tutto, poi una sbirciatina alle recensioni di Michele Serra e Filippo Mazzarella.
    Alla fine ho letto tutti i fumetti e quasi tutti gli atricoli, cosa che nella storia delle riviste a fumetti non accadeva spesso.
    Mancano (forse) le storie lunghe (a puntate) come ai vecchi tempi, ma Ralf Konig, Sergio Ponchione e recentemente anche Tuono Pettinato sono ottime varianti rispetto alle strisce dominanti.
    Leggete e diffondete Linus!!!
    Per quanto riguarda le quotazioni confermo quelle del Dottor Chi aggiungendo che e-Bay non fa testo e che i rari allegati sono ovviamente quotatissimi, primo fra tutti l’album delle figurine allegato al n. 73.

  • Spamaps |

    Come sostanza di base Natalini non è illustratore,
    non è pittore e neppure operatore estetico:
    è diciamo….un architetto.
    Soraia è un artista fuori sistema.
    Ruffi c’è perchè ce lo avete messo dopo.
    Alle 13.02.09 non c’era.
    E se ci aggiungete Melani alle 16.30
    poi non venitemi a dire che era c’era anche prima.
    Certo che c’era prima!
    E’ proprio per questo che sono venuti gli altri…. dopo.

  • Mario dell'Isola Felice (Fumettomania) |

    Prendo spunto dalla nota su facebook, carissimo Luca, per scrivere che sono daccordo con Lexi Amberson, della quale non conossco il blog, mi riprometto di farci un alto questo fine settimana! I blog sono, a mio avviso, il mezzo migliore per far defluire in maniera coerente e completa i propri pensieri, opinioni e quant’altro.
    Facebook è troppo veloce, troppo congestione e cone delle regole di condivisione e dia rchiviazione alquanto discutibili.
    Quando vuoi far girare una notizia che per te è davvero importante (eventi, promozioni che sono pubblicità et simili) non sempre si riesce ad agganciare tutto l’eventuale pubblico, ma solo una parte.. E’ la notizia invecchia troppo velocemente.
    Però è pur vero che è una piazza virtuale stracolma e variegata con cui bisogna fare i conti…
    OT: Ci vedremo a Lucca, vestirò una maglietta con stampata una copertina della fanzine fumettomania, così sarò riconoscibile, ed inoltre sono pure calvo.

  • Giampaolo |

    Ruffi in realtà c’è.
    Questo è un post dalle immagini bellissime.
    Vi offro un altro input.
    So che conoscete bene Marco Pugacioff, che a volte scrive anche in questo blog.
    Allora, di suo vi suggerisco questo link, se volete divertirvi.
    Mi ha appena inviato questa segnalazione: un articoletto sulle storielle intorno al bibliotecario fiorento del 1700, dall’enorme memoria.
    C’è da pensare che fosse la reincarnazione di Pico de Paperis… cioè Della Mirandola.
    Grazie ai Marco.
    http://www.mastromarcopugacioff.it/Articoli/antonio_magliabechi.htm

  • Alex |

    A parte i modi scherzosi con i quali raccontate le cose, ragazzi, Natalini è anche stato l’artefice del restauro del Teatro Politeama di Poggibonsi (1997), dove adesso si tiene la mostra di Moebius, collegata al libro che sta per uscire fra un paio di settimane: Inside Moebius.
    Questo lo sapete bene.

  Post Precedente
Post Successivo