Se volete, mentre leggete questo post, potreste accedere a questo video, non da guardare, ma solo da usare come colonna sonora (il suggerimento è di Daniele Tomasi). Trattasi di Ritchie Valens: Come on, Let’s Go.
Mi è stato suggerito dal nuovo follower de ‘sto blog Melcorazful. Ben arrivato!
Grazie a Luigi F. Bona, che compare nel video, ecco sfornato un servizio sulla manifestazione Slow Comics, che con successo prosegue anche oggi, domenica 19, a Monza.
Un servizio del TG3 Lombardia getta un’occhio (anche per chi non vi fosse stato) sulla manifestazione, rivela una Guida presentata alle telecamere da Sandro Dossi e colleghi e “ventila”, tramite il soffio di Silver (Guido Silvestri) lo speginimento delle candeline per il trecentesimo numero di Lupo Alberto (nuova versione).
La guida in questione si intitola Monza, che storia! ed è stata realizzata da Pierluigi Sangalli. Ci saranno altre iniziative del genere, legate ad altri luoghi e città?
Per mettere in fila, uno dopo l’altro, 300 numeri di un mensile come Lupo Alberto, ci vuole tanta bravura e tanta pazienza.
Dopo 25 anni di pubblicazione ininterrotta, Silver e il suo staff di autori e collaboratori hanno superato durante l’estate questo traguardo, in bellezza. La collezione di Lupo Alberto è un pezzettino di cultura italiana a cavallo dei due secoli, perché gli allegri compari della Fattoria dei McKenzie non si sono mai limitati a dire battute divertenti ma hanno sempre rappresentato la realtà, i desideri, le preoccupazioni del loro pubblico.
Mentre in altra parte d’Italia si corrompe, tentando di accaparrarsi deputati e senatori per le solite sporche manovre, e naturalmente negandolo, mentendo come sempre (ma questo esempio basta per tutti), a Monza si lavora bene.
Si premia e si fotografa.
Nella foto sopra, che come le altre è di Emanuela Oliva, Chiara Mognetti mostra il piatto ricordo consegnato a tutti gli ospiti presenti al Premio Luciano Bottaro 2010, organizzato da Comixcomunity, alle cui pagine si trova un reportage completo.
Hanno partecipato a questa edizione:
Direzione generale – padre Stefano Gorla
Scuola di Comics – Dino Caterini
Fumetto locale – Chiara Mognetti
Fumetto e Teatro – Andrea Marchi, Gianluigi Giorgetti “Atuttotondo”
Autore completo – Sergio Gerasi (e a lui è spettato il premio, consegnato nella foto sopra dalle mani di Annabella Bottaro).
La motivazione, presente anche sulla targa, è la seguente:
“Per l’evoluzione artistica e poetica che ha espresso nel disegno e nella narrazione a vignette”.
Sotto, foto del “gruppone”, seguito dall’inesorabile contatore mutuato da La Repubblica…