UN RICORDO DI VITTORIO ARRIGONI

Vittorio_arrigoni

E’ Gianluca Costantini a inviarci questo disegno.
Grazie.
Sul suo sito Political Comics (We will not stay in silence) interviene costantemente su fatti di cronaca e attualità, senza la pretesa di usare lo strumento della battuta satirica.

Nell’ultimo aggiornamento di oggi (ore 12:48), l’agenzia Adnkronos sointetizza che il cooperante pacifista Vittorio Arrigoni era nelle mani di un gruppo salafita, ed è stato ritrovato in una casa abbandonata a Gaza City poco dopo il rapimento.

Arrestati due uomini, membri del gruppo di ultra radicali salafiti legati ad Al Qaeda. Lo accusavano di “diffondere i vizi occidentali”. Un terzo possibile assassino è fuggito durante il blitz di Hamas. I sequestratori chiedevano al governo di Hamas di liberare alcuni detenuti entro 30 ore ma non hanno rispettato la scadenza.

Sui forum del l’associazione terroristica banner pro Arrigoni.

“Scioccati e tristi” i membri di International Solidarity Movement, il gruppo a cui aderiva Arrigoni. A guida palestinese, comprende militanti di tutto il mondo che partecipano ad atti di protesta non violenta contro l’infame occupazione israeliana.

Arrigoni_vittorio_facebook--400x300

L’Isn è stato fondato nel 2001 dall’attivista palestinese Ghassan Andoni dall’attivista israeliana Neta Golan e dall’attivista palestinese americana Huwaida Arraf, ai quali si è unito subito dopo anche anche l’americano Adam Shapiro.

Il 16 marzo 2003 (ricorderete) una giovane militante americana, Rachel Corrie, morì travolta da un bulldozer israeliano mentre cercava di opporsi alla distruzione di una casa palestinese nella Striscia di Gaza.

Da Peace Reporterjpg Dal sito Peace Reporter ricavo l’informazione che l’eliminazione di Vittorio Arrigoni era stata anche istigata via web da un sito sionista:

Volete aiutare a portare la pace in Medio Oriente? Aiutate l’esercito a trovare i fiancheggiatori dei terroristi di Hamas, cosicchè possano neutralizzarli.

Il numero uno della lista è Vittorio Arrigoni, è italiano, fa lo scudo umano nelle ambulanze che soccorrono i feriti – e trasportano armi – nel centro di Gaza.

Abbiamo anche messo una sua foto in modo da consentire all’esercito di trovarlo e ucciderlo. Ma sono anche altri gli attivisti, sedicenti pacifisti che solidarizzano con il movimento terrorista, aiutandoli nella propaganda, nella disinformazione, nell’aiuto logistico ad Hamas.

E’ tempo di trattare queste persone come combattenti nemici. Sono loro che allungano il conflitto all’infinito e, una volta eliminati, solo allora ci potrà potenzialmente essere una pace giusta per arabi e israeliani. Se avete notizie sul come localizzarli telefonate all’esercito israeliano al seguente numero

Q U I il seguito dell’articolo, firmato da Luca Galassi.

Qui un videomessaggio di Vittorio in risposta a una posizione di Roberto Saviano che non condivideva, seguita da un’intervista video di due anni fa.

  • antonelli fiorella |

    15/04/2012
    primo anno di vita dopo la tua morte
    SPEDIRO’ QUESTA LETTERA AL TUO INDIRIZZO
    IN PALESTINA
    A CASA TUA PERCHE’ E’ LI’ CHE SEI
    COME SEI NEI NOSTRI CUORI
    MESSAGGERO DELLA PACE
    SANTO DELLA TUA PREGHIERA :
    restiamo umani !
    CHE BELLA INDICAZIONE SEMPLICE E CHIARA
    UN FARO
    NEL BUIO PESTO DEL PROFITTO SULLE GUERRE , SULLA CORRUZIONE, SUL POTERE
    UN FARO
    VERSO CUI TUTTI POSSIAMO FARE ROTTA
    POICHE’ TUTTI …. SCANDAGLIANDOCI
    POSSIAMO RITROVARE IL NOSTRO SENSO DI APPARTENENZA ALLA SPECIE UMANA
    TU NE HAI FATTO UNA BANDIERA
    CON GRANDE AMORE E CORAGGIO.
    FIEREZZA E ORGOGLIO HANNO SEMPRE TENUTO BEN VIVO IL TUO SOGNO DI PACE
    GENEROSO DI QUESTA RICCHEZZA SPAVENTAVI LA POVERTA’ DE4LLA VIOLENZA E DEL POTERE.
    TU SEI UN VINCITORE!

  • Roberto |

    Emi-chan, scusa, hai scritto che i salafiti si oppongono ad Hams. Benissimo, è quello che ho scritto anch’io! Per il resto, spero che nei prossimi giorni ne sapremo di più. Nel frattempo, penso sia meglio evitare ipotesi senza fondamento, non credi?
    Ciao

  • Emi-chan |

    “… quando si sa che quella di cui si parla è avversa storicamente ad Hamas perché la ritiene troppo vicino agli Occidentali (sic!)”
    Si sa? Chi lo ha detto? I salafiti _in generale_ si oppongono ad Hamas per ragioni religiose e politiche. Questo gruppo in particolare è spuntato fuori ora, i suoi componenti sono stati identificati (Hamas sostiene che siano gente già conosciuta alla giustizia, forse infiltrati, ma non è detto che sia vero), e stamattina hanno dichiarato la loro estraneità all’accaduto attribuendo _eventualmente_ l’assassinio di Arrigoni ad una “cellula impazzita”. Tutte le associazioni musulmane, comprese quelle salafite, hanno ribadito che questo delitto è estraneo all’Islam ed alcuni imam hanno emesso una fatwa contro i colpevoli. L’idea che _possano_ essere implicati i servizi segreti israeliani non è una fantasia dei giornalisti comunisti nostrani, ma è stata rilanciata anche dall’autorevole quotidiano israeliano Haaretz. Per le fonti, io mi servo di:
    Peacereporter
    Haaretz
    Uruknet
    Infopal
    International Solidarity Movement e i blog dei suoi membri
    I gruppi su Facebook dedicati a Vik e la sua pagina ufficiale, ora aggiornata da amici fidati e familiari, attraverso la quale ho saputo che Gaza è stata bombardata anche ieri sera, per fortuna senza vittime, e senza che nessuna agenzia di stampa occidentale ne parlasse.

  • Paola |

    Ciao, Roberto, non è facile capire come stanno le cose, in effetti.
    Chi ha piùinformazioni o ha versioni diverse delll’accaduto potrebbe postarle per chiarire le idee a tutti noi, poiché davvero la televisione italiana e le radio non stanno specificando niente di troppo attendibile. Ne ho sentite e lette di cotte e di crude. SPERO vivamente che i servizi non siano coinvolti in questo assassinio.

  Post Precedente
Post Successivo