Luca Raffaelli mi ha fatto la sorpresa di aver inserito anche la mia voce in una entry di Wikiradio sulla figura dell’immenso Guido Buzzelli.
Sono riconoscibile (lo scrivo per chi segue queste smunto blog e osa mettersi a fare la “caccia al tesoro”) in un po’ di dialoghi molto antichi, con la compagna di una vita, Grazie De Stefani, e con lo stesso Guido. Si tratta di due clip: una non la ricordavo affatto, ma si riferisce a quando nei locali di Palazzo Guinigi fu allestita una bellissima mostra di Guido ai tempi in cui era attivo il MUF (Museo Italiano del Fumetto), diretto a Lucca da Angelo Nencetti. Evidentemente, dato il brusìo di fondo, la chiacchierato fu registrata proprio all’interno dei locali della mostra. Luca Raffaelli era il curatore dell’iniziativa, appunto insieme a Nencetti.
L’altra clip sonora, nella quale si sente la voce dello stesso Guido, è tratta da un video facente parte della trasmissione TV di Rai 3 Storie di eroi, nuvole e cartoni (1985), girata in parte nel giardino e nelle sale della sontuosa Villa Controni – Pfanner, oltre che un po’ dovunque,con la regia dell’indimenticato Rodolfo Roberti.
Ecco qua:
https://www.raiplayradio.it/programmi/wikiradio/
Guido, strageniale, merita moltissimo: una grande attenzione: quella che forse non ha mai realmente ottenuto, valutando le sue eccezionali qualità artistiche.
Sia lode all’editore Coconino che ne ripropone le opere in sontuosi libri (dai prezzi, inoltre, abbordabili).