Qualche giorno fa il Presidente Conte mi ha uozzappàto pregandomi di contribuire a influenzare i più giovani, notorio pubblico di riferimento di Cartoonist Globale, spingendo quella massa di sciagurati a indossare la mascherina.
Soldatino in servizio, presente! Ho sùbito ottemperato mutando la mia foto su Texwitter, che ho riprodotto anche in apertura di post, approfittando dell’opportunità per farne indossare una contenente un messaggio anche al babaccio che sempre mi accompagna, creato, se ben ricordo, dal grande Diavù.
A ruota Renzi si è dissociato dall’iniziativa dopo averla appoggiata, Zingaretti gli ha mandato a dire che stare con un piede in due staffe non è tollerabile.
Compleanni, l’altro ieri e ancora il giorno prima.
Sabato scorso sarebbe stato il compleanno di Bob Kane. Quindi, allora e anche oggi, festeggiamo tutti Bill Finger (impomatato nella foto sotto), che ha preso la sua idea iniziale e ha trasformato Batman nell’eroe che conosciamo. Finger ha anche creato Robin e il Joker (insieme a Jerry Robinson, a quanto abbiamo appreso dallo stesso buon Jerry), Catwoman, la Bat-mobile, Alan Scott, Lana Lang, la Bat-caverna e altre varie cosucce dell’universo di Batman.
E Bob Kane, allora? Citando Marzullo, rivolgiamoci una domanda e rispondiamoci di conseguenza.
Passiamo a un altro compleanno, “caduto” un giorno prima. Avrebbe la stessa età di Gianni Rodari, Bob Montana, creatore di Archie e di una banda di personaggi che ha fatto la fortuna di una casa editrice, appunto la Archie Comics, che a quanto pare non ha mai voluto riconoscere royalties al creativo artigiano.
Insomma, due compleanni tristi, uniti da analoghe scorrettezze clamorose di editori statunitensi e di autori (Bob Kane) senza scrupoli, millantatori sino alla morte.
Incredibile che oggi Betty & Veronica siano così cambiate, incontrino altri personaggi dei comic books e e che tutti siano disegnati in Italia (anche) dalla mia talentuosa amica Laura Braga.
Alcuni esempi, sopra e sotto.