Vi parlo ispirato dal mio Maestro, Jean Piaget (1896-1980) psicologo, biologo, pedagogista e filosofo svizzero fotografato nel suo ufficio.
Certo, parlo dal mio, che è un po’ meno ordinato del suo,non si può pretendere.
Oggi Enrico Rossi, già ottimo Presidente della Regione Toscana, uscente, scrive un commento che non si può non condividere. E per questo Cartoonist Globale (in terza persona, evvabbe’) lo ringrazia, anche e soprattutto per quello che ha fatto in questi lunghi anni del suo mandato.
Lo cito: “Nella soddisfazione del risultato in Toscana, c’è una perla: la sconfitta netta della Ceccardi a casa sua, a Cascina, nel comune dove nel 2016 era diventata sindaco e che nel 2019 aveva lasciato, anzitempo e senza aver fatto nulla di utile per i cittadini, scegliendo di candidarsi al più ben lucroso scranno di europarlamentare.”
(…)
“Penso alla storia di Cascina, al suo profondo antifascismo, ai grandi sindaci comunisti della liberazione, a Carlo Cacciamano, a Gino Nunes e a tanti altri compagni di questa cittadina alle porte di Pisa.
La loro storia continuerà in altre forme, con giovani donne e uomini che con gli stessi valori e ideali si impegnano oggi in politica.
Il patrimonio culturale politico e sentimentale della sinistra toscana è un valore straordinario che non deve essere negato, né rottamato.
Se vogliamo tornare a vincere il nostro compito è di sviluppare quel patrimonio, renderlo più moderno e adeguato a risolvere i problemi della società e dei grandi ceti popolari.
In questo modo la sinistra porta al voto il suo popolo che ritrova entusiasmo e voglia di combattere e presto conquistando di nuovo i comuni della regione -sono ancora troppi- che in questi anni sono stati ceduti alla destra.
Dopo Livorno nel 2019, la vittoria di Cascina di oggi dice che è possibile.”
Prego, Maestri!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.