SI RICOMINCIA CON GEORGE BAKER!

EYn8XEJWoAAlc0l-1

Sad-Sack-292web

Bene: oberati come poche volte di lavoro, dopo aver risolto come ingigantire le ore piccole sfruttiamo questa innovazione per ricominciare a inviare nel NC (Nulla Cosmico) qualche post.
Segnaleremo nuovi libri e pubblicazioni da edicola da acquistare e leggere, cercheremo (Visnù lo voglia) di concludere discorsi rimasti per aria nei mesi scorsi, purtroppo ricorderemo nuovi amici che scompariranno. Volendo essere oggettivi, è un trend che non si ferma e non è il caso di soprassedere o sperare in un’inversione di tendenza. Per cominciare, però, tanto per cambiare parliamo di una nascita.

OriginalSS1

O meglio, di una ricorrenza.

Quella del cartoonist americano George Baker, già animatore presso Walt Disney, se non sbaglio fino al 1941. Fu no dei partecipanti al famoso sciopero degli Studios, stando a quanto ci fece sapere il leggendario Art Babbit (il creatore di Goofy e dei funghetti di Fantasia, tra le altre cose) all’inizio degli anni Ottanta, anche tramite un’intervista e un articolo che a suo tempo fecero scalpore, se non scandalo.

EYn8XERWAAAEBY7

Su Twitter, Tom Heintjes @Hoganmag così lo ricorda (grazie!): Sgt. George Baker, the creator of the Sad Sack (and onetime Disney animator), was born on May 22, 1915. The name of his enduring creation was an abbreviation of “sad sack of s–t” common military slang for an inept soldier.

Qui, nelle pagine del Comics Journal, un magnifico articolo sull’autore.

SadSack5-650x885

SadSack8-650x826

SadSack3-650x830

EYn8XEyX0AAdwXj

Chi vuole acquistare il nuovo numero di Sad Sack la cui copertina è riprodotta per prima in questo post, può farlo online collegandosi a questa pagina ufficiale (o sottufficiale, se non bassa forza).

No. 292

HARVEY HEROES HISTORICAL SERIES No.1″
NEW ISSUE! NEW STORIES!
LIMITED COLLECTOR’S EDITION
NEW CHARACTERS! SWEETIE SACK! SEA SACK!

SadSackComics-113-FileCopy

SadSackComics-113-Cover-CROPPED

47-1

Siccome ci piace fare confusione, l’ineffabile Cartoonist Globale propone anche un brano musicale immediatamente pre-disco (ma comunque ballabile) di George Baker. Ebbe anche una cover italia: La borsetta verde.

.
43-1

.
32-1

8-1

EYn8XE4XkAADAG1