A COLPI DI PENNARELLO

Round_Pistoia_Locandina_Evento_FB

Venerdì 6 settembre dalle ore 19:30, in piazza Giovanni XXIII a Pistoia, una nuova iniziativa.
All’edicola da Igor appuntamento con sei disegnatori per “A colpi di Pennarello”

Il tutto avviene all’edicola di Igor in via Filippo Pacini, 1 angolo piazza Giovanni XXIII a Pistoia.
Cinque disegnatori (Elena De Nard, Riccardo Innocenti, Gabriele Muratori, Riccardo Pieruccini e Simone Togneri e lo special guest Paolo Andolfi) daranno vita ai loro disegni e chi passerà potrà portarsi a casa una caricatura, una striscia, un bozzetto o quant’altro possa nascere dalle loro matite e pennarelli durante una serata più unica che rara dove stili, tratti e persone così diverse, creeranno, gomito a gomito, i loro personaggi.
Oppure chi sarà presente potrà, più semplicemente, assistere e vedere come prende forma un disegno. La scelta resta a chi parteciperà alla serata.

Colpi in banca e di pennarello

Inoltre, all’interno dell’edicola di Igor, che affaccia sulla piazza Giovanni XXIII davanti al Fregio Robbiano, e dove saranno disposti i tavoli dei disegnatori, sarà possibile trovare un vasto assortimento di gadget, giocattoli, souvenir, fumetti nuovi e usati e grazie all’adiacente ristorante Il Ceppo la serata sarà inoltre allietata dalla musica dal vivo.

La performance, che (appunto) prende il nome di A colpi di Pennarello, è nata ad Altopascio all’interno del locale taverna degustazione La Magione del Tau nell’aprile del 2018 e da lì si è sviluppata ed è cresciuta grazie anche a ospiti illustri che hanno partecipato ai round tra cui il disegnatore e animatore Franco Bianco, il disegnatore di Zagor Marcello Mangiantini, Passepartout, i vignettisti Gian Lorenzo Ingrami e Alessandro Sesti, per citarne alcuni.

Colpi e contraccolpi di penna e di rello

Tutte le info sulla pagina Facebook di “A colpi di pennarello”
https://www.facebook.com/acolpidipennarello

e sul profilo Instagram
Non sempre i link funzionano alla perfezione (a dire il vero – NdR), ma dovrebbe funzionare sempre la pagina su FB qua sotto.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1877922315644379/

Paolo Andolfi:
fumettista, disegnatore e insegnante di disegno di Lucca. A 14 anni si iscrive al liceo artistico, ma dopo il primo anno cambia strada coltivando da solo la passione, studiando sui manuali di disegno e facendo pratica. A 26 anni frequenta un minicorso di fumetto tenuto da Riccardo Pieruccini a Pisa e a 29 anni decide di frequentare la scuola internazionale di Comics di Firenze; è da lì che sostiene che la sua carriera come fumettista, sfociata poi nell’illustrazione, nella vignettistica e nell’ insegnamento, sia iniziata. Le tecniche che usa sono per lo più matite, china e colorazione digitale.
Qui il suo blog http://bit.ly/30CE0iU e la sua pagina Facebook http://bit.ly/2PigLtb.

Elena De Nard:
in arte Namien De Nerd, nasce a Torino nel 1990. Ha studiato due anni a Varsavia alla British School, dopo di che ha frequentato il liceo artistico “M. Buniva” di Pinerolo e in seguito, dopo il trasferimento a Lucca, ha concluso gli studi all’istituto d’arte “A. Passaglia”. Dopo la maturità ha conseguito la specializzazione di Fumetto, Sceneggiatura e Colorazione Photoshop alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Durante il terzo anno di fumetto ha iniziato a collaborare con privati realizzando sceneggiature per cortometraggi finalizzati a concorsi, e una per un lungometraggio psicologico “Io è morto” proiettato alla mostra del Cinema di Venezia e in Brasile che ha vinto due premi. Inoltre ha collaborato anche come disegnatrice di name (storytelling per manga) sempre per privati per delle serie a fumetti e ha realizzato fanzine e piccole webserie. Finita la scuola Comics ha iniziato a lavorare per conto di una casa di design e arte per il mercato americano: La Junior’s Digital Design per la quale ha realizzato illustrazioni, fumetti, grafiche e volantini per diversi progetti. Nel mentre ha pubblicato, sempre in America, due fumetti in due volumi con tematiche horror: “Home” con la neo casa editrice “Dummie Comics Inc.” della Junior’s Digital Design.
Attualmente sta frequentando all’università di Pisa Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e lavorando come flatterista per Shui Enterteinment.
La sua pagina Facebook https://goo.gl/Ntig57.

Gabriele Muratori:
vignettista autodidatta, da sempre con la passione per il disegno anche se coltivata in forma solitaria e per pochi intimi. Solo negli ultimi anni ha dato maggiore sfogo alla sua verve artistica, a seguito della partecipazione al corso comunale di pittura “L’Alchimia dell’arte” ed al decisivo corso sulla satira “Humor Lucca, l’estrema sintesi”, ideato e curato dal vignettista lucchese Alessandro Sesti con il quale si è così lanciato nella satira locale. Ancora con breve curriculum, Gabriele Muratori ha comunque esposto le sue tavole in alcuni locali del centro storico di Lucca, producendo spesso e volentieri illustrazioni personalizzate su richiesta dei clienti. Le sue vignette, firmate gm74, sono pubblicate periodicamente sulla pagina Facebook “HumorLucca” (https://goo.gl/ThLvLJ), e danno vita a una genuina ironia spesso e volentieri ispirata da eventi attuali locali in pura veste lucchese.

Riccardo Innocenti:
nasce a Pistoia il 10 aprile 1977. Nel 1996 si diplomato al Liceo scientifico. Dal 1997 al 2000 frequenta per tre anni la Scuola internazionale di Comics di Firenze. In seguito frequenta corsi di disegno dal vero , nudo e pittura a olio. Fumetti: nel 2009 per Round Robin, “Don Peppe Diana, per amore del mio popolo”; per il sito de L’ Insonne “Variabile di Felicità “, su testi di Alessia Di Giovanni, successivamente pubblicato nell’ albo “ Rumori di fondo”( Ed. Arcadia 2012); nel 2010 su testi di Francesco Matteuzzi: “Regina di cuori”, “L’amore al tempo degli emoticon” e inediti; locandina di “Un cuore per il Meyer”; copertina del libro “Quarto di secolo” di Iacopo Innocenti.

Riccardo Innocent iArt

Nel 2011 disegna per round Robin “ Libero Grassi- Cara Mafia ti sfido” su testi di Laura Biffi e Gabriele Lupoli. Nel 2012 disegna l’episodio n. 65 di “Davvero” per il web; disegna la storia de L’ Insonne “ L’uomo che cercava quadrifogli” su testi di Marco Di Grazia, per Verticalismi, successivamente pubblicato nell’ albo “Vemt’Anni” (Ed. Arcadia 2014). Nel 2013 disegna l’albo speciale de L’Insonne per Serravalle Noir “L’ Amore malato” su testi di Alessandro Di Virgilio. Nel 2014 disegna la storia de L’Insonne “ Il volto immortale” su testi di Federico Pantaleonin, per l’ albo “Vent’ Anni”, successivamente pubblicata su Verticalismi; disegna la locandina di “Serravalle Noir 8″; disegna la locandina di “Giallo Pistoia”. Nel 2015 disegna la locandina di “Serravalle Noir 9”; disegna insieme a Giuseppe Di Bernardo, Giovanni Ballati, Riccardo Pieruccini, la storia “La Beffa di Lucchio”, su testi di Iacopo Innocenti, realizzata “dal vivo”, nell’ambito della ricorrenza storica dell’evento a Lucchio. La sua pagina Facebook https://goo.gl/LqpgtT.

Riccardo Pieruccini e Antonio

Riccardo Pieruccini:
in arte Ruggine. Ha collaborato con un buon numero di autori professionisti come Moreno Burattini, Simone Bianchi, Giuseppe Di Bernardo, Tito Faraci, Fabio Celoni e Marco Turini. Ha lavorato in molte produzioni come artista indipendente, illustratore e storyboarder. Ha collaborato con varie riviste ed editori come Lamette Comics, Edizioni Genovese, Arcadia, Rainbow, Star Comics, Marvel, Shockdom.
Per Star Comics ha lavorato assieme a Marco Turini ad un volume della serie Cornelio Delitti d’autore ed un volume della serie The secret di Giuseppe di Bernardo. Con Moreno Burattini ho realizzato la storia “Una tomba per Gavinana” pubblicata in un volume in occasione del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia da Lucca Comics and Games. Dal 2011 ha iniziato a lavorare come inchiostratore per Marvel e con Simone Bianchi ho realizzato Wolverine Evolution, Thanos rising e altre serie. Per Shockdom ho realizzato un episodio della serie SmartComix su testi di Adriana Coppe e il volume Be a superhero-Undead chainsaw su testi di Simone Bazzanella. Nel 2013 ha iniziato una collaborazione con la Da Vinci giochi, realizzando le illustrazioni della versione dadi del popolare gioco Bang. Ha lavorato nella pubblicità per LeoBurnett e Ogilvy e con Colorado Film Production. Ha lavorato anche nel costume design in parecchie produzioni di Gabriele Salvatores: “Come Dio comanda” (2008), “Happy family” (2010), “Educazione siberiana” (2013), “Il ragazzo invisibile” (2014) “il ragazzo invisibile 2” (2017); nel film di Diego Abatantuomo “area Paradiso” ; nei film di Aldo Giovanni e Giacomo “Il ricco il povero e il maggiordomo”.
E’ illustratore freelance e autore di fumetti: ho pubblicato vari webcomic l’ultimo dei quali è LSD la lega dei super-dementi. Insieme a Davide la Rosa ha pubblicato con crowdfunding il fumetto Prussiani vs Alieni per l’editore tatai Lab. Ha insegnato Sketching e Comics alla Florence Design Academy dal 2008 al 2011. Dal 2005 ha iniziato a collaborare con Lucca Comics and Games come membro dello staff culturale e responsabile del padiglione Self Area. Ha anche organizzato parecchi progetti educativi nell’ambito Comics. Dal 2012 è insegnante di manga presso la Lucca Manga School di Lucca. La sua pagina Facebook https://goo.gl/1cir6B.

Simone Togneri:
vive, ascolta le voci, disegna e scrive le sue storie in una grande casa ai margini di un bosco dell’alta Toscana, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, insieme a un manipolo di gatti che, a suo dire, tengono lontani lupi e briganti. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha trasformato le immagini in parole grazie alla scrittura. Con Frilli Editori ha pubblicato i romanzi Arnoamaro (2013), Nature morte a Firenze (2015) e Dio del Sagittario (2016). Ha pubblicato racconti sul Giallo Mondadori, Cronaca Vera, Sherlock Magazine, Il Carabiniere, Il Manifesto.
Negli ultimi anni è tornato a occuparsi anche di satira e umorismo, collaborando con Arsenale K e pubblicando le sue vignette sui portali Barganews, Buongiorno Miami, Italian Comics e La Gazzetta di Lucca. Le sue strisce Minimum Leader, satira dedicata al dittatore nord coreano Kim Jon Un, sono pubblicate sulla rivista Buduàr (dove ha firmato la copertina del numero di settembre ottobre 2018) (https://goo.gl/HMct7k). Ha vinto edizione 2017 della manifestazione satirica Vignette sul Ring a Diamante (CS), durante la 25^ edizione del Festival del Peperoncino.
Ha illustrato il libro Editing di Merda – La Mattanza dell’Ignoranza di Laura Platamone (Nero Press, 2017). La sua pagina Facebook https://goo.gl/an2UNK e il suo sito https://goo.gl/3gYR22. Attualmente è docente nel progetto Cartoon School.

Don Rosa e Igor, vecchi amici

L’edicola di Igor (il quale, qua sopra, è con Don Rosa dentro i suoi stessi locali; suoi di Igor):
in centro storico a Pistoia affacciata sulla piazza Giovanni XXIII davanti al Fregio Robbiano (appunto). Vasto assortimento di fumetti nuovi e usati, ed eventuale acquisto di fumetti usati. Gadget, giocattoli e souvenir.

Alessandro Sesti & C.© Magione del tau

Il Ceppo:
è un ristorante, un laboratorio, una piazza, un luogo d’incontro, una fiera in cui la buona pratica di tradizione ed innovazione si coniuga con l’arte della cucina e della miscelazione divenendo un’esperienza per il palato. La peculiarità del posto è data dall’atmosfera che si respira: informale e poliedrica. L’idea è quella di ricreare un salotto di casa, circondati da vecchi libri e ricordi di famiglia, ma svecchiato dalla polvere del tempo, un ambiente dove diventa gradevole soffermarsi a fare due chiacchiere e dove anche gli ospiti stranieri si sentono a loro agio. Per info e prenotazioni (+39) 0573 994186 info@ilcepporistorantecocktaillab.it

Riepilogando.
Dove:
L’edicola di Igor
Via Filippo Pacini, 1 angolo piazza Giovanni XXIII
Pistoia
Telefono: 0573 975497

Quando:
venerdì 6 settembre dalle ore 19:30