PARTE DA MILANO IL FESTIVAL DEL FUMETTO DISNEY (updated)

Gianluca Landone Luca Boschi Silvia Ziche Giorgio Cavazzano

Festival del Fumetto

Il 9 giugno 1934 nel cortometraggio The Wise Little Hen (“La gallinella saggia”), compariva per la prima volta Donald Duck, un vivace papero vestito alla marinara destinato a un’apparizione in un singolo corto.

Divertente, sfortunato, testardo, impaziente, talvolta romantico, Donald Duck – in Italia Paolino Paperino – conquistò velocemente il pubblico di ogni età.
The Walt Disney Company – Italia celebra il suo 85° anniversario con il “Festival del Fumetto Disney”, che prevede 10 incontri in alcune librerie Mondadori con un florilegio dei più noti disegnatori Disney: Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono, Claudio Sciarrone, Francesco D’Ippolito, Paolo Campinoti, Stefano Intini, Francesco Guerrini, Emilio Urbano. Con questa iniziativa, si vuol sottolineare il contributo al personaggio di Paperino da parte di tanti artisti italiani noti anche all’estero, con una locandina inedita realizzata dal Maestro Cavazzano (del quale sentirete parla presto anche per altre iniziative).

PAPERINO e la sua coscienza

Il Festival prende il via sabato 25 maggio presso il Mondadori Megastore di Milano, in Piazza Duomo dalle ore 17, con Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche e Luca Boschi, in un incontro moderato da Gianluca Landone, Publishing Director della Disney Italia, sul profondo legame che lega Paperino in particolare con la tradizione del fumetto italiano.

«Gli italiani amano Paperino perché in fondo ha un’anima latina! È esuberante, creativo, astuto, ostinato, ha un carattere volubile… è il personaggio degli estremi», come suggerisce Cavazzano.

Silvia Ziche e Giorgio Cavazzano

Silvia Ziche aggiunge che «Fra i tanti aggettivi che da sempre cercano di descrivere il poliedrico Paperino, trovo che “rassicurante” gli calzi a pennello e abbia senz’altro contribuito a renderlo così popolare e amato. Non solo lo sentiamo uno di noi ma, in fondo, quando ci capita la giornata storta che più storta non si può sappiamo che comunque a Paperino andrà peggio. E se non è rassicurante questo…».

Ecco il programma degli incontri del Festival del Fumetto Disney: dove, quando e con chi…

Paperino e Paperina

Milano, Mondadori Megastore Piazza Duomo, 25 maggio
Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche, Luca Boschi

Mano Cavazzano

Roma, Mondadori Bookstore Piazza Cola di Rienzo 81, 1 giugno
Corrado Mastantuono

Genova, Mondadori Bookstore Via XX settembre 27R, 1 giugno
Francesco D’Ippolito

Milano, Mondadori Megastore Via Marghera 28, 8 giugno
Claudio Sciarrone

Bologna, Mondadori Bookstore Via Massimo D’Azeglio 34/A, 8 giugno
Francesco Guerrini

Arese, Mondadori Megastore C.C. Il Centro, 9 giugno
Paolo Campinoti

Padova, Mondadori Bookstore P.zza Insurrezione 3, 15 giugno
Stefano Intini

Lecce, Mondadori Bookstore Viale Cavallotti 7/A, 15 giugno
Emilio Urbano

Albignasego (PD), Mondadori Bookstore C.C. Ipercity, 22 giugno
Stefano Intini

Taranto, Mondadori Bookstore C.C. Porte dello Jonio, 22 giugno
Emilio Urbano.

Qui sotto, uno dei primi cortometraggi di Paperino, tradizionalmente tradotto come La beneficiata degli orfani