DESTINAZIONE UTOPIA

Destinazione Utopia

L’Associazione Culturale “Luigi Bernardi” (che ringrazio) ha scoperto, con un’abilità degna dello Schliemann, un reperto del secolo scorso al tormentato Salone del Libro di Torino. Presso lo stand della Casa Editrice Elèuthera ( @ed_eleuthera ), al Padiglione 3, stand q23, è disponibile una rarissima copia di “Destinazione Utopia”, raccolta di tre racconti, di Luigi Bernardi, @LupoNolberto e Graziano Frediani, su tre storici personaggi del fumetto: Ken Parker, Corto Maltese e Mister No.

Corto-Maltese-Hugo-Pratt

-ken-parker-magazine

mister-no-jpg

Quando Giovanni Gandini (fondatore e direttore di Linus, ovvio) venne, un po’ controvoglia, a presentarci, nel sotterraneo della libreria milanese, sostenne che Mister No fosse un personaggio un po’ alla Dick Fulmine (naturalmente non ne aveva mai letto una storia), il che dispiacque molto a Sergio Bonelli, che ci chiese perché mai Gandini avesse fatto quest’affermazione.

Non poté chiederlo direttamente a lui, perché se l’era già squagliata prima che cominciassimo a parlare noi autori.

Luigi Bernadi - Graziano Frediani - Luca Boschi

Sopra, una foto di quel periodo, scattata (nella redazione di Vogue, dove Graziano lavorava all’epoca) per essere usata appunto nel libro di Elèuthera, ma poi archiviata e rimasta inedita, soprattutto per mancanza di spazio nelle pagine e nei risguardi.

In chiusura, ahinoi, segnalo l’avvenuta scomparsa del disegnatore spagnolo Jordi Longarón, molto attivo in Europa, e conosciuto negli USA come Jorge Longarón, noto per la serie Friday Foster.

RIP: February 1, 1933 – May 10, 2019.

Friday Foster

longaron-specialty-Friday