“SILVIA ZICHE D’AUTORE”

copertine PUCKPippo di Silvia Ziche

Ormai dovrebbe essere in distribuzione anche nelle edicole il primo volume di una nuova collana presentata a Milano, a Cartoomics, una decina di giorni fa, e che probabilmente si può trovare in vendita anche a Collezionando questo fine settimana, a Lucca.

Si tratta di una derivazione, per così dire, de I Tesori Disney, che lancia una nuova formula, dedicando due volumi cartonati in cofanetto a Silvia Ziche, una delle personalità più prorompenti della generazione di autori formati dall’Accademia Disney di Giovan Battista Carpi.

La mia Topolinia

Sono due libri speculari e complementari, ricchi di avventure e illustrazioni rare, inedite o mai ristampate. Il primo ha in sommario tutte storie scritte e disegnate da Silvia dedicate al mondo di Topolinia. Il secondo, la cui uscita è prevista in maggio (è giusto?), agli eroi di Paperopoli, avvalendosi anche dell’apporto di sceneggiatori come Tito Faraci, Rodolfo Cimino, Alessandro Sisti,Gaja Arrighini, Paola Mulazzi, Bruno Enna, François Corteggiani.

Con il volume viene pubblicato il cofanetto per raccogliere la coppia.

I testi dei volumi sono a cura del presente blogger, il quale (sempre un po’ particolare scrivere in terza persona, buddhisticamente, in un certo senso) sempre a Collezionando sarà presente per tramite cartaceo con due prefazioni: una al libro di Paola Biribanti sul grande Bruno Prosdocimi, che incontrerà i suoi fans dalle 11 del mattino di sabato 23, presso il Centro Fiere di Lucca (ex Area Bertolli); la seconda a un volume curato da Silvio Costa per l’Anafi sul muscoloso Kolosso.

copertina KOLOSSO

Kolosso, nipote di Maciste e più forte di Ercole, è un personaggio italiano pubblicato per 104 numeri dal 1964 al 1966.

Kolosso e Maciste

Creato da Mario Faustinelli e Carlo Porciani, Mac Kolosso ha un fisico da body-builder e un’aria decisamente scanzonata, ma è uno che non si tira mai indietro davanti al pericolo lanciandosi in azioni generose e altruistiche a suon di pugni, senza mai rinunciare a battute e colorite esclamazioni. Le sue avventure ce lo presentano spesso in contesti storici diversi, grazie a un semplice escamotage narrativo: la macchina del tempo. La repentina chiusura dell’omonima testata impedì di veder pubblicato il ciclo di avventure ambientate nell’America del XVIII secolo che fu poi parzialmente riproposto da Puck nel 1967 e poi dalla fanzine Ploff! nel 1971.

copertine PUCK

L’eroe veste qui i panni di un cacciatore di pellicce alle prese con guerre tra tribù indiane e Giubbe Rosse inglesi in uno scenario naturale fatto di boschi e praterie popolato di animali selvaggi. Il volume Kolosso nelle Americhe del 1700 raccoglie, per la prima volta, le 60 tavole (i numeri 105 e 106, insomma) che ne proseguono idealmente la serie regolare. Introduzione appunto di Luca Boschi, formato 17×24 cm, 80 pagine a colori, al costo di euro 15,00.

In distribuzione a Lucca Collezionando il 23-24 marzo, in seguito è possibile richiederlo via mail a info@amicidelfumetto.it, aggiungendo le spese di spedizione raccomandata.