LA MOSTRA MERCATO CON GIORGIO CAVAZZANO

ANTIPASTO

Perdonate l’OT del tutto pretestuoso, mentre ringrazio nel contempo l’anonimo fotografo di questa genialata assoluta napoletana.
Ecco pronte le statuette del Presepe di quest’anno.
Attenzione a quello che si vede in primo piano sotto l’urnetta, come se fosse la Numero Uno di Zio Paperone.

Devo spiegare di cosa si tratta?

La manina

Ciò detto, andiamo a cominciare il post vero e proprio!

8. manifesto mostra mercato-TIFERNO COMICS

In questi giorni per forza di cose i post si moltiplicano (okay, poi parleremo anche di tutte le altre iniziative, se nel frattempo non sono già svanite nel nulla) quantomeno per segnalare almeno le cose che ci riguardano.

Giornali su Tiferno Comics

In questo caso, il riferimento è alla Mostra mercato del fumetto che si tiene nel week end, sabato e domenica, a Città di Castello, in concomitanza con la mostra, già inaugurata da tempo, di Giorgio Cavazzano, legata al suo primo cinquantennio di attività come autore disneyano “completo”. In precedenza aveva già all’attivo una lunga attività di inchiostratore e anche di disegnatore non disneyano.
Gli anni, quindi, sono assai di più, e in definitiva anche quelli della ricorrenza che stiamo festeggiando sono già almeno 51.

Inizio Paolo Guiducci

Qui un intervento e mezzo in merito su Fumo di China, rivista che nei giorni scorsi ha subìto un brutto infortunio in quanto la sua copertina è stata censurata dallo stupido Facebook (o meglio, dall’imbecille algoritmo che ne gestisce le sorti, sempre alla ricerca di capezzoli scoperti, copule troppo evidenti, emissioni di liquidi corporali eccetera, ma del tutto indifferente al ributtante livore razzista che si spande nella Penisola e nel mondo, complici politici senza scrupoli che, si scopre, si sono macchiati di ben altri reati legati al patrimonio collettivo e annessi).

FdC-279

Questo intervento, sotto, è del sottoscritto. La porzione sopra del semper optimus Paolo Guiducci.

Luca Boschi su Fumo di China

Queste invece le parole dell’emozionato Giorgio Cavazzano:
“Se non fosse stato per l’amicizia che mi lega agli “Amici del fumetto” questa mostra non ci sarebbe mai stata. Oggi invece sono un disegnatore felice perché, grazie alla bravura di Francesco Verni e degli amici tifernati, posso vedere ricostruita alla perfezione tutta la mia vita in una sola mostra, la più grande e bella mai realizzata. Ci tengo a dire che non avrei voluto farla in nessun altro posto se non qui a Città di Castello ed è per questo che oggi sono doppiamente felice.
Tutto ciò che ho disegnato in questi 50 anni, tutto ciò che mi ha reso vivo, potete ammirarlo qui in mostra: da qui potrete capire quanto io adori il colore e la materia, potrete capire che ancora uso china e carta perché del loro profumo non posso fare a meno.
In mostra vedrete cose bellissime che rappresentano momenti indimenticabili della mia vita, momenti che non avrei mai vissuto se non avessi avuto al mio fianco mia moglie… questi 50 anni di carriera sono divisi a metà con lei, con lei che mi ha voluto al suo fianco”.

.
Qui di seguito l’intervento di Vincenzo Mollica (ideatore e conduttore di DoReCiackGulp, la rubrica del TG1 dedicata a musica, libri e FUmetti) a Tiferno Comics in apertura della grande mostra dedicata ai 50 Anni di Giorgio Cavazzano.

.
ORARI APERTURA MOSTRA

La mostra, ad ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 4 novembre 2018 con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30.

Per informazioni: 331.8158170 / 338.3889022

TIFERNO COMICS FEST & GAMES” mostra/mercato Il week-end del 20/21 ottobre è come sempre dedicato alla ormai attesissima mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” che si svilupperà nel Loggiato Gildoni, in Largo Gildoni, Piazza Matteotti e Piazza Fanti e organizzato in collaborazione con la “Scuola del Fumetto di Orvieto”, la “BHC” di Rimini e l’associazione tifernate “Peter Pan”.

Le grandi tensostrutture ospiteranno stand di fumetti d’autore, da collezione, antichità, manga, anime, giochi di ruolo, food giapponese, abbigliamento cosplay e tanto altro!

Domenica 21 ottobre sarà la giornata dedicata al “Cosplay Contest” organizzato dai ragazzi della BHC di Rimini che vedrà radunarsi nel centro storico di Città di Castello centinaia di cosplayer provenienti da tutta Italia, molti dei quali si sfideranno sul palco di Tiferno Comics (alle ore 16:00) per aggiudicarsi i premi come miglior travestimento in ogni categoria prevista dal regolamento.

in contemporanea o quasi, sempre nel pomeriggio di domenica, due conferenze ricche di immagini, informazioni, interiezioni ed esclamazioni, la seconda delle quali, alle ore 17:30, a cura del presente blogger, presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini (sede della mostra “Cavazzano 50”).

Il giorno prima (domani) sabato 20 ottobre, alle ore 15:00, sempre presso la Sala degli Stucchi di Palazzo Bufalini, PASQUALE DEL VECCHIO incontrerà gli appassionati e firmerà la sua stampa ufficiale dedicata a Superman!!!!

Pasqualedel Vecchio jpg