ED ECCO A VOI LE AVVENTURE ROSSOBRUNE DI EGO FUFFARO

Cover_Ego Fuffaro

Shockdom, casa editrice di fumetti, annuncia l’uscita de Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro, il nuovo volume di Alessio Spataro, uno degli autori satirici italiani più pungenti di sempre, ma che soprattutto ci è sempre piaciuto, sia per la sua grande capacità di disegno (diciamocelo: non è da tutti), sia per il punto di vista da cui osserva.

Cosa si tratta la sua ultima opera? E perché la scelta degli animali antropomorfi?
Semplice: perché l’universo dei Paperi è una metafora perfetta del nostro, come ogni settimana, più volte, dimostrano svariate testate in edicola da un numero impressionante di decenni.

Questa è la storia di un giovane Papero frustrato, conformista, compulsivo con i social network e pieno di sé.

Minuto e nato senza spina dorsale, Ego Fuffaro subisce sin da giovanissimo le angherie dei bulli della scuola chiudendosi in se stesso e covando risentimento verso il mondo che gli sta intorno, atteggiandosi spesso a pallone gonfiato. Da adulto diventa però una stella della stessa tv che critica, si espone narcisisticamente sui suoi profili social ripetendo compulsivamente le stesse cose e spesso, suo malgrado, viene attratto dal mondo di sottosopra, una specie di dimensione parallela e invisibile dove regnano caos, criminalità, razzismo, fascismo.

Dopo diversi viaggi improvvisi in questa nuova dimensione, Ego dovrà alla fine confrontarsi con un insetto gigante che si palesa sempre di più come la larva madre di tutte le figure mostruose che animano il mondo di sopra. Ma, forse, il suo vero antagonista non è la zanzara.

Stefano Antonucci (autore con Daniele Fabbri di diverse opere satiriche fra cui ‘V per Vangelo’, ‘Quando c’era LVI’ e ‘Il Piccolo Fuhrer’), che ha scritto la postfazione del fumetto, ribadisce quanto oggi sia facile imbattersi in personaggi come Fuffaro: “Riconoscere i Fascismi Freak (ronde, teste rasate e croci celtiche) è semplice, ma distinguere pensieri pericolosi, quando coperti di belle parole, richiede uno sforzo e un’attenzione costante”.

Ego Fuffaro_None

Nel pieno stile aulico del suo protagonista, Alessio Spataro dichiara: “Il novello grafico sequenziale, detto in gergo proletario fumetto, intitolato ‘Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro’ è un saggio di formazione filosofico satirica che uscirà a settembre grazie all’editore Dominio del Trauma (Shockdom, per chi ama la neolingua apolide talassocratica, turbocapitalista, ibrida ed euroinomane).

“Il vostro artista del novello grafico vi consiglia di acquistarlo, nonostante sia niente più che un vezzo per i miei patrizi conti correnti, proprio per goderne attraverso i sensi più delicati la fragranza della stampa fresca o il lusso per la vista dei colori stampati su finissima e turboplutocratica carta realizzata a mano dalla forza lavoro immigrata di riserva delle migliori tipografie.”

Di Maio - Di Battista

Gianluca Caputo, supervisore artistico della collana Fumetti Crudi, di cui fa parte questo libro, aggiunge: “L’opera di Spataro è una di quelle che ti fa pensare ancora prima di essere pubblicata perché, nel bene o nel male, non lascerà indifferenti portando i lettori ad arrabbiarsi o a riflettere sui tempi che stiamo vivendo. Si tratta di un’opera schierata, di parte, volta a smascherare l’inganno della comunicazione dei cosiddetti paladini delle posizioni dominanti di pensiero che chi governa o vorrebbe farlo usa a proprio personale vantaggio. Ego Fuffaro è solo un simbolo di questo modo di fare comunicazione che da sempre, a nostro avviso, è il cancro dell’informazione italiana.”

svirilizzazione

Le Avventure Rossobrune Di Ego Fuffaro è disponibile in fumetteria e in libreria già dal 7 settembre. Quindi, ora v’è.

E ora qualche nozione in più.
Alessio Spataro (Catania, 1977). Fumettista e disegnatore satirico, vive e lavora a Roma. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche. Ha all’attivo nove libri satirici e cinque pubblicazioni a fumetti tra cui Biliardino (2015) e Violeta (2017), edite da Bao Publishing.

Dd5ubR5VQAAqi_x

Shockdom è una casa editrice di fumetti fondata nel 2000 da Lucio Staiano. La sua mission “Nerverending Quest” si focalizza sulla ricerca infinita intesa sia come innovazione nei mezzi e nel linguaggio sia come scoperta e valorizzazione di nuovi talenti.
Leader in Italia nella produzione di webcomics e nella perfetta integrazione tra editoria tradizionale e digitale, Shockdom si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia e all’estero con una rosa di autori giovani e italiani come Sio, eriadan, Stefano Antonucci e Daniele Fabbri, Giulio e Marco Rincione, Mattia Labadessa, Fraffrog e RichardHTT.

DmgV4DuXgAAFM1q-1

Governo nuova destra

www.shockdom.comwww.comicsadv.itwww.webcomics.it
facebook: www.facebook.com/shockdomsrl twitter: @shockdom

DgQ2CgsX4AALxOH