SABATO PROSSIMO LA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA (Edizione n. 60!!!)

Foto Chierchini 2000.

Cominciamo con l’augurare un ottimo compleanno, oggi, all’amico carissimo Giulio Chierchini (fotografato dal sottoscritto mentre pensa e disegna diciotto anni fa), che compie la bellezza di 90 (leggasi “novanta”) anni!

Volpetto - Chierchini

Solo dopo parliamo di Reggio Emilia, la città, la convention.

DduWKPsVQAAfwbK

L’evento si svilupperà con la formula della giornata unica alle Fiere di Reggio Emilia, dalle ore 9 alle 18 (Padiglione B), ed è organizzato da Fiere di Reggio Emilia insieme ad Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e all’Arci.

Ezechiele di Buettner bersagliato da Trump

Tra gli aspetti di richiamo ad esempio c’è la mostra tematica che caratterizzerà l’edizione di quest’anno: sarà dedicata a Giovannino Guareschi a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita, e al suo Mondo Piccolo, con gli indimenticabili protagonisti Don Camillo e Peppone a 70 anni dall’uscita del primo libro della serie. Sarà possibile ammirare una selezione di vignette umoristiche del Bertoldo e del Candido, un’antologia di tavole a fumetti della serie in 15 volumi edita da ReNoir e una carrellata di fotobuste e locandine dei film.

ritorno-don-camillo

Per rendere ancor più scenografica la mostra, verrà esposta la Moto Guzzi originale utilizzata in uno dei film d’epoca e due attori impersoneranno Don Camillo e Peppone animando lo spazio mostre, interagendo dal vivo con il pubblico presente.

museo-di-peppone-e-don

Ma la Mostra offrirà anche una importante opportunità formativa rivolta ai più giovani: grazie alla presenza della Scuola Internazionale di Comics attraverso la sue sede reggiana, nel corso della giornata si svolgerà il contest “Questo lo sapevo fare anch’io”. I primi 3 migliori disegni elaborati dai visitatori saranno premiati con 3 borse di studio da utilizzare per la frequenza di uno dei corsi della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia (per informazioni e regolamento: http://reggioemiliafiere.it/regolamento-del-contest-questo-lo-sapevo-fare-anchio/).

Allo stand della scuola saranno presenti Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico, disegnatori di livello internazionale, avendo collaborato con Marvel e DC per le maggiori testate supereroistiche, che proporranno una Jam session di live painting: altri autori e professionisti del settore potranno contribuire all’opera realizzata nel corso della giornata.

Fumetto2017.35

E poi ovviamente non mancheranno quelle caratteristiche che hanno fatto della Mostra reggiana, la più longeva e imponente mostra mercato d’Italia del fumetto da collezione, un momento d’incontro pressoché unico tra domanda e offerta di preziosi tesori per reperire albi, volumi, riviste, testate quasi introvabili, gemme ricercate grazie anche alla presenza di numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari in particolare dagli anni ’40 ai ’70. Non mancano, naturalmente, anche i personaggi più recenti.

Sono attesi 120 espositori, con circa 300 stand, dedicati a fumetti di ogni provenienza: da Tex a Zagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Tarzanetto, ogni appassionato potrà scovare le storie dei propri personaggi preferiti, anche le più rare. E ancora tanti graphic novel, vero fenomeno editoriale degli ultimi anni, i supereroi made in USA, le action figures (i modelli 3D dei personaggi dei fumetti) e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline. Tra le case editrici presenti con le loro produzioni, si andrà da Cronaca di Topolinia a Mencaroni Editore, dall’Editoriale Mercury alle Edizioni DI/Il Grifo, dall’Editoriale Cosmo a Nona Arte, da Elara ad Allagalla, da Fumo di China a Little Nemo.

fumetto106

Tra gli ospiti, la mattinata vedrà la presenza del maestro Claudio Villa, che dalle ore 10 firmerà dediche per gli appassionati.
Villa è uno dei più noti e affermati fumettisti italiani, conosciuto dai più per avere preso da Aurelio Galleppini il testimone come copertinista di Tex, il più celebre e venduto fumetto seriale del nostro Paese. In occasione della Mostra, Anafi presenterà inoltre il nuovo numero della propria rivista, Fumetto n. 106, e anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci: un libro speciale con il primo lavoro professionale di Claudio Villa, Enguerrand e Nadine, una lunga e appassionante storia di cappa e spada di ben 240 pagine a colori.

Quello dell’immagine sotto, per inciso, è ancora Volpetto, ma il personaggio è nella sua ripresa di Nicola Del Principe.

Volpetto-Nicola Del Principe


Oltre a Claudio Villa, ci saranno Massimo Gamberi (disegnatore di The Phantom, il personaggio da noi noto come l’Uomo Mascherato, per l’editore australiano Frew), Alessandro Poli (disegnatore per alcune serie bonelliane), e Donald Soffritti (autore disneyano fra Paperino e Topolino), e per la consegna dei premi annuali Anafi tanti altri editori, disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano: Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Alberto Becattini, Gianni Bono, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Onofrio Catacchio, Carlo Chendi, Ivano Codina, Giulio Cesare Cleopatra Cuccolini, Giorgio Figus, Pier Luigi Gaspa, Nazareno Giusti, Mauro Lepore, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura, Bruno Sarda, un folto numero di disegnatori delle serie edite da Cronaca di Topolinia e altri ancora. 



Gaspa Gallinari Brunoro Sagoma-Foto Andrea Gresta

Sopra, uno scatto del grande fotografo Andrea Gresta relativo alla partecipazione di Cartoonist Globale nel maggio dello scorso anno, per interposta persona.
Il latore della sagoma è Pier Luigi Gaspa, il “consegnatore” Paolo Gallinari. Sulla destra, dietro il bancone, un sorridente Gianni Brunoro.