FRA LA VIA EMILIA E IL WEST

Racconti del West

Grazie a Roberto Guarino e a Steve Della Casa, mi trovo a Torino (poi torno nella mia residenza londinese il giorno seguente) per presentare un incontro sul Far West.
Ho con me svariati albi di Pecos Bill e di altri personaggi, e con me sono anche alcuni fra i più importanti autori italiani di fumetti cimentatisi nel genere.

BATTERE1

L’incontro si svolge al CIRCOLO DEI LETTORI
ore 16
Incontro
“Fra la via Emilia e il West – Il western nel fumetto italiano”
Organizzato in collaborazione con il DAMS di Torino, un momento di approfondimento dedicato al genere americano per eccellenza reinterpretato dal cinema e dal fumetto nostrani, dal dopoguerra a oggi. Parteciperanno alcuni dei più grandi sceneggiatori e disegnatori italiani di fumetti western: Giorgio Pedrazzi (“Mortimer”), Paolo Eleuteri Serpieri (“Storie del Far-West”), Gianfranco Manfredi (“Magico Vento”), Giovanni Ticci (“Tex”). Conduce il critico fumettistico Luca Boschi.

Magico Vento

SIOUX1

bozz_69_mv_big

Mortimer 07

A seguire, due ore dopo, alle 18
Incontro
Enzo G. Castellari (sotto in una sua bella, diciamo, intervista).
Di seguito, un saluto a chi ci ha lasciato nella notte.

.

.
Il regista di “Keoma”, di “Vado… l’ammazzo e torno”, di “Jonathan degli orsi” e di altri indimenticabili spaghetti western dialogherà con Steve Della Casa e il presidente del Circolo dei lettori Luca Beatrice in occasione dell’uscita dell’autobiografia “Il bianco spara!” (Milano, Bloodbuster Edizioni 2016).

Mortimer 08

Mortimer 10

Mortimer 12