Eccoci al quarto incontro con MASTERS OF THE UNIVERSE 2016
SEMINARIO SU STORIA E TECNICHE DI FUMETTO, ILLUSTRAZIONE E CINEMA DI ANIMAZIONE
a cura di Luca Boschi, presso AUDITORIUM STENSEN di Firenze, individuabilissimo, in Via Don Minzoni, a lato delle bandiere tricolori sventolanti, dal lato opposto al rigattiere, vicino alla Libreria provvista di bar.
L’orario è dalle 10 di mattina alle 13 (e rotti).
Oltre agli studenti della Scuola Internazionale di Comics, altre presenze sono benvenute.
Vedrete la Musica, Ascolterete le Immagini: Fumetti, Colonne Sonore e Videoclip
Il ritmo nel fumetto (la gag della striscia e la scansione della pagina); il sottofondo musicale e il brano interpretato con disegni animati. Chuck Jones, Bruno Bozzetto, Hanna-Barbera, John Hubley e la UPA, Osamu Tezuka (se ci rientra… Ciò che straborda sarà dirottato sull’incontro del 17 dicembre).
.
La volta scorsa abbiamo accennato allo stile, assai innovativo, denominabile Cartoon modern.
In questa linea, grande richiesta, il famoso figlio della Figlia del Minatore della UPA, diretto da Bob Cannon.
.
Questa volta dovremmo anche accennare alla grande arte di Milt Kahl. Sarebbe stata mia intenzione mostrare anche qualche brano animato, di qualità accettabile, di Song of the South, per ragioni intuibili, troppo lunghe da spiegare adesso.
Ma per ragioni per francamente incomprensibili, non esiste affatto una versione italiana in dvd di questo significativissimo film.
E anche in rete si trovano espedienti di video, più che video veri e propri.
La qualità del video sotto, per esempio, si commenta da sola.
.
Il sottoscritto possiede il tutto in videocassetta, ma sembra che, effettivamente, tutti i lettori di video siano stati rottamati almeno da un lustro.
Eccone, comunque, una versione letta da un moscardino, che ha recitato il tutto di nuovo toglieno il sound originale.
Se non altro, le immagini sono godibili.
.
Questa sotto, letta da Virginia Hamilton, è una versione leggermente diversa del racconto di Fratel Coniglietto.
Si apprende, infatti, che il pupazzo di pece sarebbe stato, infatti, una pupazza!
Invece, una prova eccelsa dell’arte di Kahl (e colleghi) si può rintracciare nella recitazione di un eccezionale personaggio come Ludwig Von Drake (Pico De Paperis).
.
Navigando in rete, filmato con analoghi metodi poco urbani, cerco, trovo e metto online l’apertura di Pacifically Peeking, uno degli show più oscuri e meno noti della produzione televisiva di Walt Disney. Anno 1968.
Vi si può scoprire il debutto di Moby Duck!
.
Here are the first few minutes of “Pacifically Peeking”, a 1968 show from Walt Disney’s Wonderful World of Color. Featuring animation by the great Ward Kimball, the show features Disney comics character Moby Duck (voice of Paul Frees) telling all there is to know about the Pacific Ocean.
Il seminario termina alle 13 e rotti.
Con panino alla farina cattiva di camut nelle fauci, sgassando pericolosamente sull’autostrada, c’è tutto il tempo per arrivare a Bologna e nel pomeriggio farsi una doccia al bar e presenziare all’evento del secolo, presso la libreria mai troppo lodata di Alessandro Distribuzioni.
Qualche cenno in più nel prossimo post, che arriva praticamente subito.