PROPAGANDA, PUBBLICITA’, EMOZIONI (aggiornamento)

Pinocho-Carlo-Chiostri

Ciao a tutti, come dice il titolo, è in corso un aggiornamento nel contenuto di questo pezzo.
Il quale integra e annulla il precedente che aveva quasi lo stesso titolo (e che ora viene inglobato da questo).

Praticamente, il blog è monopolizzato, in queste settimane, sino a un po’ prima del santissimo Christmas, dai contenuti dei seminari all’Auditorium Stensen di Firenze, dove peraltro, venerdì pomeriggio intorno alle 19 sarà bene presentarsi per la visione di un imperdibile documentario: Bozzetto non troppo.

Locandina-Bozzetto-non-troppo-r

.
Non sarà invece presente, diversamente da quanto annunciato, il più celebre animatore italiano (sotto fotografato insieme all’ìnclito, presente – non a se stesso, comunque – blogger).

Luca Boschi e Bruno Bozzetto

.
La mattina seguente (di sabato), c’è la seconda, complicatissima puntata di Masters of the Universe, nella quale non sappiamo, in tutta sincerità, quale grande quantitativo di argomenti non riusciremo inglobare nelle tre ore a disposizione.

Peraltro, il direttore artistico dello splendido spazio multimediale, Michele Crocchiola, annuncia che proprio con Bruno Bozzetto si inaugura la nuova stagione della location, con arredamento e pavimento completamente rinnovati rispetto acome l’avete trovato (spettabile pubblico) sbato scorso.

I contenuti: Sabato 12 novembre
Pubblicità e Comunicazione per immagini
Messaggi a fumetti dalla fine del XIX secolo ad oggi. L’influenza del Fumetto nella nostra società, attraverso immagini e filmati. I cartoons di Carosello (Paul Campani, i fratelli Gavioli (sotto in un’intervista di Gianluca Testa raccolta sei anni fa), Nino Pagot…) e le radici del loro stile. Gli “anime” pubblicitari. Il graphic journalism, la propaganda, il tentativo di recuperare i contenuti non “evasi” sabato 5 (scorso).

.

.
26659965240_a5341bfc03_b

Abbiamo anche almeno un paio di autori da recuperare, a cominciare dal celebre illustratore fiorentino che illustrò una delle più celebri (e ben definite) versioni di Pinocchio.

Dopo aver parlato di Carlo Chiostri passeremo alla pubblicità e alla propaganda (anche in animazione):
carlo chiostri4

Dal punto di vista dell’animazione (come già si disse):

.
Periodo bellico: Reason and Emotion, eccezionale corto al quale partecipano (e lo descrivono in un video che vedremo intorno alla fine di novembre) Frank Thomas e Ollie Johnston (con i quali converso, anni fa, insieme – anche + a Giovan Battista Carpi).

1992Luca Boschi, Frank Thomas-, Ollie Johnston, GB Carpi

ReasonAndEmotion

Emotion Moore

03

chiostri

E, a seguire, Education for Death: The Making of the Nazi (1943).