DISNEY COMICS: THE WHOLE STORY, A FIRENZE!

walt kelly

Ormai mancano davvero pochissimi giorni all’evento fumettistico più atteso dell’anno, tutto italiano (toscano, verrebbe fatto di sottolineare) ma di caratura internazionale.

Di importanti, in realtà, ve ne sono due, uno datato 2 novembre, ma di questo parliamo fra poco. Intanto restiamo su quello, l’unico a essere imperdibile per chi opera in Italia (isole comprese) e non solo nel mondo del Fumetto.

Un’isola felice, nel flusso di bambini malcresciuti di tutte le età, psicologicamente labili, conformisti come pochi, dei quali ci sforzeremo di tratteggiare i contorni quanto prima.

WaltDisneyComicsStories_715_CVR

Ecco di cosa si tratta: Martedì 25 Ottobre ore 18.00 presentazione di Alberto Becattini a Firenze.
L’evento si tiene alla libreria Ibs Il Libraccio in via de’ Cerretani, 16/R. Un luogo dove vale la pena di sostare per rovistare nell’ampio catalogo anche di pubblicazioni rare, fuori catalogo, a prezzi scontati,

DISNEY COMICS: THE WHOLE STORY, l’imperdibile libro di Alberto, scritto in Inglese.

ItalianMickey

Saranno presenti Luca Boschi, Leonardo Gori e Andrea Sani, che si esprimeranno rigorosamente in Inglese, in doveroso riconoscimento all’idioma prediletto dal premier già sindaco della Città, oppure in altre lingue fantasy scelte con referendum fra gli astanti.

Frutto di decenni di ricerche da parte dell’autore, il volume, pubblicato negli USA dall’editrice specializzata Theme Park Press, narra 86 anni di storia del fumetto Disney, dal 1930 ad oggi.
I suoi 12 capitoli sono dedicati ai numerosi paesi nel mondo nei quali i comics disneyani sono apparsi, e accanto a una messe di dati ci sono testimonianze dirette da parte di sceneggiatori e disegnatori, nonché gustosi aneddoti.

WaltDisneyComicsStories_715_LE_CVR

Completano il volume una ricca bibliografia e un monumentale indice, grazie al quale il lettore può fare una ricerca mirata su autori e personaggi. Un sontuoso reference book che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato disneyano (e, diciamolo, di Fumetto in generale).

Cu3ablyWYAASpGZ

Nel frattempo, il critico, saggista ed esegeta dell’Immagine Gianni Brunoro ha compattato l’intervista rilasciata da Alberto a Cartoonist Globale un paio di mesi a proposito del volume e l’ha diffusa in PDF. La riproduco di seguito (e grazie, Gianni).

1 - Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
2 Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
3 Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
4 Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
6 Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
ecco - Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator

ultimamente -

Story Book Records001
space Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
quasi Boschi-Becattini su DISNEY COMICS PDFCreator
Boschi-Becattini DISNEY COMICS PDFCreator

Fine dell’intervista.
All’esercito brancaleonico dei piccoli egocentrici cresciuti in Italia in percentuale molto più alta che nel resto del mondo (prima in Europa, secondo la notizia di un sondaggio diffusa questa mattina, sabato 22 ottobre 2016) qualche giorno fa ha dedicato il video che segue il grande Moby (con The Void Pacific Choir) con le animazioni di Steve Cutts.

Il titolo: Are You Lost in the World lLke Me. Ve lo proponiamo di nuovo, invitando i followers di tutte le età a vivere almeno una settimana, a mo’ di inizio di disintossicazione, senza devices e trabiccoli che spappolano i cervelli, inducono dipendenza e, tra gli altri danni che provocano, spingono nel baratro milioni di persone ogni dì.
Digiuno salutare!