Tenendo presente che Marco Pugacioff ci fa sapere di questa iniziativa parigina relativa a Tintin e al suo papà Hergé. il grosso del post è dedicato al nostro antico amico Massimo Frezzato, del quale mostriamo un po’ di immagini di repertorio, dei video non particolarmente noti e l’annuncio del suo lavoro di imminente uscita: una fiaba visionaria dedicata all’Uomo Albero!
Lo pubblica l’ottima casa editrice Lavieri, L’Uomo Albero vive solitario e tranquillo sopra un colle e vede ai suoi piedi attraversare il tempo e con esso l’avvicendarsi delle futili pretese del re dei topi o dei rospi…
Una piccola storia sulla pazienza, la guerra, la pace e, soprattutto, il significato della libertà.
.
E ora, un po’ di retrospettiva. All’incontro pubblico presso la sede della Scuola Internazionale di Comics fiorentina, Massimiliano Frezzato mostra un po’ dei suoi lavori, anche inediti, su grande schermo.
.
Al fianco di Frezzato (oltre al sottoscritto che scatta le istantanee), il direttore della sede fiorentina Marco Bianchini, e quindi Dino Caterini, direttore generale e fondatore della Scuola Internazionale (che vanta, se non sbaglio, nove sedi in Italia, e… qualcun’altra nel resto del mondo, di qui a breve).
Quindi, lo spediamo di peso a una tela.
Chiedo alla vasta platea se hanno dei desiderata.
Una ragazza chiede che disegni una volpe!
L’artista comincia a lavorare con gli acrilici, spiegando che per dipingere… di cosa meglio può esserci dei propri polpastrelli?
Si comincia dalle volpine orecchie, una volta ottenuto un marrone soddisfacente.
Si rende necessario schiarire qualcosa. Max lo fa con dell’acqua. Nei casi più pertinaci può andar bene dell’acol, che però azzera completamente l’acrilico, lascia il bianco sotto, senza sfumature.
Con uno strappo alla regola, alla fine entra in scena anche una pennellessa.
La platea si spella le mani a volpe completata.
.
Infine, un video musicale.
.
Grazie a Marco Pugacioff!