MORENO BURATTINI PARLA DI ZAGOR (live)

Sabato Moreno

Almeno un quarto di secolo fa il presente blogger, che ancora non sapeva di essere tale, non esistendo ancora i blog, invitò Sergio Bonelli in un Auditorium di Pistoia, per parlare per la prima volta (e purtroppo ultima) a un pubblico fittissimo di insegnanti, studenti delle scuole medie e medie superiori, appassionati, aspiranti fumettisti.

Zagor 70373_o

C’era una vera ecatombe di persone con Sergio, in questa giornata non stop di confronti, conversazioni e rivelazioni, che proseguì per quasi sei ore anche dopo l’incontro ufficiale in una villa collinare della zona di Tizzana, trasformata in un ristorante per un breve periodo in quegli anni, forse proprio a partire da quella occasione.
A pranzo e anche prima, con Sergio c’erano i nostri amici Francesco Coniglio, editore in Roma, e Moreno Burattini, che ancora non aveva pubblicato sue sceneggiature di Zagor, pur avendo seguito il personaggio da sempre, da sfegatato appassionato e da redattore specializzato di scritti compendiosi dello “spirito con la scure”, in prevalenza insieme a Francesco Manetti, ma senza dimenticare Saverio Ceri e Alessandro Monti, tutti posizionati nell’epicentro culturale di Campi Bisenzio e dintorni.

Ragazzo Fer West o

Moreno torna a Pistoia, in un incontro con il (mi ripeto) presente blogger nel quarto di secolo successivo, questa volta alla Biblio S. Giorgio, da professionista consumato, da “sicuramente il massimo contributor dei due ultimi decenni alla testata adi Zagor“. E non ha fatto solo quello, tutt’altro!

Burattini alla biblio

Iperattivissimo, ne ha prodotte di cotte e crude. In tempi di fascinazione stordente per la cucina, percorreremo insieme alcune di queste ricette, con piglio degno di Cracco e della Clerici.

Frontiera

Piccolo ranger jpg

Begliomini, Bartolini, Burattini e Boschi

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bianca e Bernie, disegnato da Sparky Moore

Purtroppo, assieme a questo gioioso annuncio divulghiamo anche quello funesto, odierno, che riguarda il passaggio a miglior vita di Sparky Moore . http://westernboothill. blogspot.com/2016/09/rip- sparky-moore.html

January 5, 1925 – September 7, 2016 Sparky Moore passed away on September 7, 2016, peacefully in his sleep, at his home in Templeton, CA. Sparky was born January 5, 1925 in Denver, CO. He grew up in Philadelphia, PA. Sparky was a WWII veteran, serving with the US Navy and the Merchant Marines, as a “radio man.” He was aboard the last ship of the war sunk by a torpedo, (USS Jack Singer). He was an alumnus of prestigious ART CENTER. His career as an artist found him drawing for Disney but was most notably “the Winnie the Pooh artist.” In later years he returned to his first passion, Western Art. He was an accomplished horseman.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

un canto di Natale – © Disney