E’ online dalla mezzanotte il video registrato la sera dell’11 settembre a Mestre nell’affollata piazza del Festival della Politica 2016, con Sergio Staino e Luca Boschi, grazie all’auspicio di Pier Luigi Gaspa e Giulio Giorello.
Sotto, Sergio è con Sura Bizzarri, a Porretta, da Francesco Guccini.
© Titolari Associatissimi per la foto
Anche se con Staino non c’entra (ma torneremo sul tema in occasione di altri interventi registrati nei giorni scorsi), mette conto un’osservazione emersa in contemporanea a proposito del MGM Cartoon intitolato Uncle Tom’s Cabaña (1947).
Parliamo di censura.
Poiché il film intero (temporaneamente) sembra scomparso dal web, censurato ancora una volta per presunte ragioni razziali, per il momento provvedo a renderne pubblici alcuni pezzi, quelli disponibili, cercando ancora di recuperare il recuperabile. Chi invece vorrà vederlo per intero e seguire una intera conferenza su questo tipo di deflagrante comicità, non dovrà far altro che iscriversi al primo anno della Scuola Internazionale di Comics di Firenze e, entro il corso del 2016, accingersi a seguire il seminario (quasi) non stop con il sottoscritto blogger che prenderà le mosse in novembre.
Quante volte abbiamo parlato in questo blog di Preston Blair?
Sempre meno di quelle in cui abbiamo pensato di farlo.
Il genio delle linee sinuose, autore della danza delle ippopotame in Fantasia (1940) e della cabaret girl Red, o anche Cinderella, nei film di Tex Avery, è uno dei più gettonati nei corsi e nelle conferenze sui disegni animati statunitensi che tengo ora qua ora là, ad libitum.
I suoi libri didattici su come affacciarsi sul mondo dell’animazione, da sempre sono i più studiati e anche scopiazzati. Verrebbe voglia di fare un campionario di questi “saccheggi” dai disegni di Blair, una volta o l’altra (avercene il tempo!).
Massimo Mattioli, Giorgio Bordini, Giovan Battista Carpi, gli (ex) ragazzi dell’Accademia Disney, una pletora di animatori mi balza subito alla mente.
Anche il pur talentuoso e inimitabile Harvey Eisenberg non era sfuggito a questa regola, riprendendo un cane tipicamente blairiano per inserirlo, con indifferenza, sia in un fumetto Disney (come animale di compagnia di Old Mother Hubbard), che in un altro con Tom & Jerry.
.
Sempre sia benedetta la misteriosa Cinemakramp che ha postato questo rarissimo video su YouTube (non importa se imperfetto): vi si vede all’opera la vocalist che dette la voce negli anni Quaranta alla cabaret girl di Blair e Avery, quella di cui vedete svariate immagini in questo post e una interpretazione sublime nei panni di Little Eva in Uncle Tom’s Cabana. La riconoscerete alle prime note.
Si chiama Imogene Lynn, lavorava solitamente con orchestre come quella di Artie Shaw (dal 1944 al 1946) e come accompagnatrice di stelle come Nat King Cole, Dean Martin, Frank Sinatra, e Jo Stafford. Nata intorno al 1922, questa meravigliosa jazz singer è scomparsa il 24 febbraio 2003.
.
Aveva anche partecipato a incisioni e spettacoli con i tre fratelli MacMichael facendo parte del quartetto vocale dei Merry Macs, e nel 1949 aveva fatto parte dell’altro gruppo vocale (abbastanza ignoto da noi) The Starlighters. Qui sotto la vediamo in un filmato che con tutta probabilità è del 1942 mentre interpreta Big Boy con Ray McKinley e la sua orchestra.
Sotto, un ritaglio di giornale d’epoca (Boxoffice Magazine), ripreso in un depliant pubblicitario del 1945, in cui si accreditava Imogene Lynn per la voce della cabaret girl (chiamata appunto esplicitamente Red) in The Shooting of Dan McGoo, per la M.G.M.
Da ascoltare almeno tre volte in sequenza, prima di colazione.