FEARLESS FOSDICK LAVORA CON DICK TRACY

E’ una notizia più che strana, sorprendente, quella di oggi.
La parodia incontra il suo modello, trasformandone irrimediabilmente lo spirito.
L’operazione dadaista fatta negli States nell’ambito delle tavole domenicali di Dick Tracy fa incontrare al protagonista la sua caricatura Fearless Fosdick, creata da Al Capp.
Tutta colpa di Joe Staton e Mike Curtis,
Ecco la prima tavola dove questo “allegro scempio” si verifica, fresca fresca.

Dick Tracy

alcapp0509-big

.
Sopra, una rarissima versione realizzata con “burattini” negli USA, quando anche la televisione di colà era molto ingenua e i ragazzi si accontentavano di poco. A trasmettere questo show era la rete NBC che riservava a Fearless Fosdick uno spazio la domenica sera. Al Capp non era contento di aver ceduto i diritti per un esperimento del genere, che non “funzionava”, in fatti la rete non riuscì mai a trovare inserzionisti pubblicitari per fare dei soldi con questa serie, che restò in onda solo per tredici settimane (come i cicli normali di Gran Varietà, per dire). Fu in onda da aprile a luglio 1952, un eone fa.

.
Molto tempo prima era passato in fotogrammi Li’l Abner, non con grandi risultati. Fra tutti gli episodi, quello embeddato sopra sarebbe stato l’ultimo ad essere prodotto.

Realizzato a colori dallo studio della Columbia denominato Screen Gems, aveva la regia di Howard Swift e raggiunse le sale il 1° dicembre 1944, piena Seconda guerra mondiale. Pare che la copia a colori (il negativo, o Master, come si preferisce) sia stato distrutto e che ne resti solo questa copia in bianco e nero.

WildrootCreamOil

alcapp0501

alcapp0507