ETTORE SCOLA GIOVANE, CON FEDERICO FELLINI

locandina

Da non perdersi l’appuntamento di questa sera, giovedì 21, sul canale Rai Storia, alle ore 21:26.
Va in onda Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini , dove Fellini appena diciannovenne, interpretato da Tommaso Lazotti, viene mostrato mentre inizia la sua collaborazione con il giornale satirico Marc’Aurelio, nel 1939.
Divertentissima e istruttiva ricostruzione della vita di redazione al giornale, con tanti disegnatori e umoristi, fra i quali anche Age e Scarpelli, Marcello Marchesi, Attalo

Ci si può sbizzarrire a individuarli, con profitto.

Si vede anche il giovane Ettore Scola, di undici anni più giovane di Federico, siamo nel 1948, quando entra a far parte dell’amato settimanale satirico. Ben presto farà la conoscenza di Fellini e tra i due nascerà una profonda amicizia.

Forse anche tramite questo link si può accedere al canale, direttamente dai vostri benemati computer e trabiccoli portatili.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/dirette/PublishingBlock-f630463f-a1b1-4ca6-925a-6d9e8801d88c.html?channel=Rai%20Storia

attalo_genoveffa-la-racchia

03.scola_

Non sempre è possibile scrivere quello che si vuole nei tempi in cui lo si vorrebbe fare. Così, non posso rendere l’omaggio che vorrei (che Cartoonist Globale vorrebbe) a Ettore Scola, morto ormai ieri, qualche ora fa, all’età di 84 anni nel reparto di cardiochirurgia del Policlinico di Roma.

http://www.dailymotion.com/video/x20e00k_1-2-il-commissario-pepe_shortfilms

Ettore scola

Scola era nato a Trevico (Avellino) il 10 maggio 1931.

Sandrelli Gassmann

Vari articoli, in queste ore puntializzano che si intitola Ridendo e scherzando il film con cui il grande regista ha detto addio al cinema e al suo pubblico. Un documentario dove viene descritto dalle sue due figlie, Paola e Silvia.

Con più calma, proveremo a parlare un po’ di più di questo grande Maestro.