VEDETE LA MUSICA ASCOLTANDO LE IMMAGINI

12347817_10153755317848838_5691546281080641023_n

Questa volta, come “anteprima” del lungo seminario di venerdì prossimo, uno strappo alla regola.
Da mesi desidero dedicare uno spazio a Casty e a Massimo Bonfatti, che hanno realizzato una storia eccelsa con Topolino in occasione del suo ultimo compleanno, il mese scorso. Un gioiello del quale si è parlato davvero meno di quanto ci si potesse attendere.

Provvede a correggere la lacuna (anche mia, ma non mi se ne voglia troppo, l’indaffaramento è inverosimile) il bravissimo Francesco Spreafico, che ha dedicato un Special a Casty e a Bonfatti a questa pagina del social network più frequentato.

Anche la vignetta di apertura è tratta dallo Speciale “Tutto questo accadrà ieri”.
Idem la stupenda Topolinia qua sotto e il bozzetto preparatorio di Pete.

Casty e Bonfatti urbe

Gamba Bonfatti

Loisel 1

Una operazione imparentata con questa, dovuta al Topolino italiano (e quindi alla incomparabile Valentina De Poli, che l’ha varata) sta per decollare anche in Francia, come oggi segnala Gennaro Costanzo su ComicUs (a proposito: sempre complimenti per il lavoro che state svolgendo da anni, camicUsiani; ce ne fossero, come voi!).
Gennaro pubblica due strisce del Mickey Mouse “all’antica” realizzate dal grande Régis Loisel, autore di uno dei quattro volumi che l’editore francese Jacques Glénat (grande fan disneyano e anche editore della nostra collana La Grande Dinastia dei Paperi, vincitrice anni fa di un Festival francese).

joyeux-anniversaire-regis-loisel-L-1

Sono almeno quattro anni che questo progetto di Glénat è in piedi. Consiste nell’assegnare ad artisti del Fumetto non disneyani questi argomenti e soggetti.
Idea non nuova, perché (come si leggerà anche in un volume di futura uscita, state in campana), lo scrivente stesso la propose almeno un quarto di secolo fa alla Disney Libri, nel prosieguo della collana (scritta dal sottoscritto con i disegni di Giovan Battista Carpi) Walt Disney Presenta…

Il discorso fu archiviato con la chiusura prematura della collana, proprio prima del varo del volume che avrebbe segnato questa novità: una storia sui Cattivi Disney realizzata da… nientemeno che Roberto Raviola, in arte Magnus.

Non se ne fece niente, ma rimane come sola testimonianza di quel passaggio un disegno originale dedicato ai Sette Nani (a uno di essi).
Già: Magnus non se la sentiva di accostarsi a Topolino e Pietro Gambadilegno, preferendo una storia un po’ dark con Biancaneve e la Strega.

mickey-loisel-1

mickey-loisel-2

Loisel, invece va avanti con i personaggi classici, come se la storia di Blaggard Castle si fosse appena conclusa.

A questa pagina di Sequence BD varie domande in audio alle quali Loisel risponde, naturalmente sul tema.

Nel flusso del ragionamento si inseriscono alla chetichella, in questo post, de video legati al Corso seminariale presso la Scuola Internazionale di Comics.

Sopra, per esempio, sostava e stupiva, di Björk, I Miss You
Directed by John Kricfalusi.
Written by Björk/Howie Bernstein.
Published by Universal Music Publishing Ltd/

Seguono, giusto per gradire, alcune pubblicità mirabilmente animate da Kricfalusi.

Ed ecco la recente Miley.

E questo, se “gira”:

http://www.dailymotion.com/video/x2pk1ef

utc031

Proviene dallo stesso cervello (in parte) di quanto segue.

Quello di Preston Blair.

http://www.dailymotion.com/video/x51ver_merrie-melodies-coal-black-and-de-s_shortfilms

Insomma, venerdì prossimo, dalle 10 di mattina alle 21 di sera (con due pause):
Vedrete la Musica, Ascolterete le Immagini: Fumetti, Colonne Sonore e Videoclip
Il ritmo nel fumetto (la gag della striscia e la scansione della pagina); il sottofondo musicale e il brano interpretato con disegni animati. Chuck Jones, Bruno Bozzetto, Hanna-Barbera, John Hubley e la UPA, molto altro, anche all’impronta.