SULLA GUIDA AL FUMETTO ITALIANO, TRA POCO ONLINE

Guida Fumetto

L’imminenza della messa online della leggendaria Guida al Fumetto Italiano, con arricchimenti continui, notizie di prima mano, risultati di ricerche mai fatte prima, intere collane con dati completi, ci offre l’opportunità di accennare ancora a un evento fondamentale per il Fumetto Italiano, datato 1950.

Della Guida avremo modo di parlare in tutte le sue sfaccettature.
Le collaborazioni sono auspicate!

TERENGHI

Anche Antonio Terenghi, indimenticato papà di Pedrito El Drito, è stato presente a questa iniziativa dimenticata, ma importantissima, alla quale avevamo dato spazio anni fa.

Ci piace rivordare il grande fumettista italiano scomparso un anno fa preciso (il 26 ottobre 2014) tramite un bel ritratto realizzato dal “fratello in web” Graziano Origa.

Sotto, la foto di Joe Zattere nel libro Protagonisti del fumetto italiano.
Grazie di cuore a entrambi.

Già che ci siamo, non si puote fare a meno di ricordare Antonio attraverso il ricordo fattone da Silver, che tra l’altro, su un suo Almanacco della Ciccia di Lupo Alberto, complice Francesco Coniglio, ospitò il crossover fra Pedrito e un mio vecchio personaggio, Remorenzo Rizzuto, che si recava per l’occasione a Tapioka City.

big terenghi

Silver Pedrito

Ricavato dall’archivio del grande animatore e fumettista Paul Campani, diffuso da Clod, questo documento visivo dovrebbe suscitare interesse e osservazioni da parte di tutti gli appassionati del settore e gli operatori in attività.

Bene, è il “solito”, attentissimo Roy Mann ad averlo rintracciato e commentato. Adesso riuniamo insieme tutti i frutti…

… intendevo “tutti i frutti di quanto messo insieme, fra le identificazioni di vari informatori”.
Certo, non è possibile contribuire con altri commenti, per le ragioni che sappiamo. Ma chi possiede una mia mail può scrivermi di persona gli interventi che intenderebbe fare e io cercherò di metterli macchinosamente online.

Quelle sfogliate sotto sono evidentemente delle pagine del Vittorioso.

Vittorioso

E quello sotto, invece, è un numero di TinTin, ma non l’edizione italiana di breve vita, uscita solo nel 1955 per i tipi dell’editore milanese Vallardi, che dura meno di un anno.

Ragazzo sfoglia

Spesso se n’è parlato, qualcuno ha trovato un filmato in merito in qualche archivio dei Cinegiornali Luce o della Settimana Incom (forse qualche lettore può precisarlo), ma è la prima volta che una foto di gruppo riferita a quell’iniziativa vede la luce, almeno negli ultimi anni.

Il tutto avviene tre lustri prima di Bordighera (Mostra del Fumetto, poi Salone, trasferitosi a Lucca nel 1966), in quel di Milano.

Come si vede dalla foto di apertura, il titolo alle spalle degli immortalati recita Il giornale per ragazzi in Italia (nel 1950 di fumetti destinati a un pubblico adulto non era immaginabile parlare, fotoromanzi a parte).

In un’intervista allo sceneggiatore Roberto Renzi concessa alla rivista Fumo di China n. 210, Loris Cantarelli lo interrogava in merito.

Ecco la parte dell’intervista in merito, leggibile sotto (grazie a Loris).

FdC-210

Roy ci invia qualche notizia in più, la qual cosa, per non allungare troppo questo già elefantiaco post, ci spinge a ripartire in due tempi il materiale che si sta accumulando. La mostra si svolse a Milano nell’ottobre 1950, in collegamento con la presentazione della relazione La stampa periodica per ragazzi, a cura del Centro Nazionale di Prevenzione Sociale.

Organizzata dallo stesso Renzi con l’aiuto di Antonio Terenghi, si poté svolgere presso il Palazzo di Giustizia (sono visibili alcuni particolari della sua caratteristica struttura in travertino) grazie all’interessamento del magistrato Adolfo Beria d’Argentine, fondatore e segretario del Centro Nazionale di Prevenzione Sociale, che – ricorda sempre Renzi – sfidò le ire dei benpensanti ospitando il “poco serio” fumetto in quell’austero edificio.

1950 giornali a fumetti a sinistra

Ed ecco le identificazioni delle persone presenti in questa parte della fotografia.

In piedi, da sinistra a destra:

FrancoBignotti-11) Signore sconosciuto, ma potrebbe essere Marino Tomasina, editore di Akim (Albo gioiello), tra gli altri. Forse Roberto Renzi può darcene conferma.

2) Signora sconosciuta, ma potrebbe Teresa Comelli delle Edizioni Alpe? C’è una seconda candidata per questo “ruolo”. Su questo potrebbe darci lumi Giorgio Rebuffi.

3) Franco Bignotti, disegnatore (Un ragazzo nel Far West, Mister No e molte altre serie). Un suo ritratto disegnato, sempre spedito da Roy Mann, è sulla destra.

4) L’altissimo Vittorio Canale, grafico, colorista al Corriere dei Ragazzi, fratello di Antonio Canale.

5) Rinaldo “Roy” Dami, disegnatore, autore completo (Mani in alto!, Sergente York e molti altri).

Akim_35

Seduti:

6) Signora sconosciuta, altra candidata per Teresa Comelli, che una ventina di anni dopo creerà le Edizioni Te-Co.
7) Forse Arnalda Maffi, agente delle Edizioni Alpe per la Lug di Lione e non solo, e compagna del n. 8.
8) Leonello Martini (redattore part time tuttofare e in seguito direttore delle Edizioni Alpe).

Alla coppia si collega una testata a fumetti del tutto minore, quella dell’anatroccolo nero Gimbo.

Gimbo

Nelle sue 28 pagine in bianco e nero a colori “autocopertinanti”, che ricordano il formato originario dei mondadoriani Albi della Rosa e Albi del Falco (nelle loro prime versioni), L’anatroccolo Gimbo si basa su avventure non troppo originali, ma tuttavia diligentemente disegnate, da Walter Cremonini con l’aiuto di Nicola Del Principe.

CREMONINI

Ecco, sotto, una foto di Cremonini nell’atto di dipingere.

Grazie a Rosita Bellucci per la segnalazione di questo esoterico video.