Un altro anno (sciagurato) se ne va. Tiramogli il collo.
Prima che San Silvestro, onomastico del Gatto Maldestro ci liberi da questa incombenza, Cartoonist Globale, da Kiev dove si è trasferito, invia un ringraziamento a Smoky Man ha recuperato nel suo archivio delle vecchie foto, chissà se in digitale già allora, e ce le gira.
Poiché vi è raffigurato un gruppetto niente male (ricordo perfettamente quel pomeriggio dell’immediato dopo pranzo, in zona Via delle Tagliate), le condivido ringraziando Smok, che a differenza di quanto accadde per le miriadi di altre foto scomparse nel nulla, scattate in quella perigliosa fine millennio (mal incolga a chi ce le occultò, impadronendosene), ci tramanda un segno.
In quel remoto incontro sulla situazione internazionale del Fumetto Disney c’erano anche altri intervenienti, come Roberto Santillo e il neopapà Ulrich Schröder , che però non vedo immortalati (forse andavano e venivano dai banconi).
Sotto, Ulrich disegna per dei marmocchi.
Nelle foto di Smoky, da sinistra, appoggiati a quella vacillante struttura divisoria, siamo: il sottoscritto, Gianfranco Goria, Alberto Becattini, Harry Fluks (decano dell’I.N.D.U.C.K.S.), F<strong>rançois Willot, Marco Rota, Don Rosa.
L’occasione serve anche a ricordare la scomparsa, di questi giorni, nel 1966, di Walt Disney, pianto da tutti, compreso Pietro Gambadilegno.
Arrivederci.