Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

BUON COMPLEANNO, GIORNALINO, a Lucca, sabato 1° novembre

Prima cop 1924

Come (purtroppo) è noto, l’attesissima mostra sui 90 compleanni del Giornalino, che avrebbe dovuto tenersi a Lucca, a Palazzo Guinigi, a cura del MUF (Museo Italiano del Fumetto) è tristemente saltata, pur essendo pronta, bella impacchettata, pronta per la bisogna.

GI39_2014_COPERTINA

Altrettanto (abbastanza) noto è che il MUF è chiuso, nessuno ha mai chiarito a sufficienza i motivi. Nel contempo, sembra certo che lo stesso Comicdom si sia guardato bene non dico dal mobilitarsi, ma anche solo dal far rimbalzare la notizia nei blog e nei social network.
Come mai?

Buona domanda.

Le tesi e le voci si rincorrono da settimane nelle telefonate degli operatori del settore interessati, dei collezionisti, dei titolari delle collezioni e dei fondi ceduti al MUF, ma non nei commenti delle chat, il che è altrettanto singolare.

Cop 1958

Qualcosa, tuttavia, si terrà. E’ un incontro, con proiezione di immagini commentate, sul più longevo settimanale per ragazzi europeo.

Non avverrà al MUF (serrato e invisitabile), né a Palazzo Guinigi, ma in un luogo estranea anche alla mostra mercato dei Comics e dei Games.

Chi lo desidera, allora, può segnarsi questo appuntamento e venire ad ascoltarlo, a fare domande, a esprimere pareri (e, soprattutto, a onorare il Grande settimanale che è parte importantissima del nostro patrimonio culturale, non solo fumettistico):

il tutto si tiene presso lo SPAZIO CAGLIOSTRO (un edificio in pieno centro storico che non ha niente a che vedere con i padiglioni); sabato 1° novembre alle 16.30 parleremo di tutto.

Questo il titolo dell’incontro:

“90 anni di fumetti cattolici: buon compleanno Giornalino!”

Intervengono padre Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino, Alessandro Bottero e Luca Boschi, critici e storici del fumetto italiano (estensori di articoli nel ricchissimo catalogo Il glorioso Giornalino, edito da Comicon, alla presenza di Loris Cantarelli, direttore editoriale di Fumo di China, e di altri operatori del settore.

L’ingresso è libero, tutti sono benvenuti.

Lo SPAZIO CAGLIOSTRO si trova in Piazzetta dell’Arancio 25, a pochi passi dalla Torre dell’Orologio, vicino Via Fillungo.

Cop 1994

Qui di seguito trovate anche un link con una mappa di orinetamento. Basta comunque imboccare la traversa di fianco alla Torre dell’Orologio.

https://www.facebook.com/CagliostroEPress/photos/a.594790040539675.1073741829.291812240837458/850516521633691/?type=1

lucca2014_mappa2

Cop 1964

http://cagliostroepress.com/board/34-cagliostrolucca2014/299-lucca-2014-dove-siamo-lo-spazio-cagliostro

Al link sopra ci sono le indicazioni per vedere i link ai vari altri alchemici eventi.

Ed ecco anche altri aggiornamenti:

Firme sul meraviglioso volume e presenza allo stand di Napoli Comicon

venerdì
ore 15-16 Marcello Toninelli

sabato
ore 10-11 Stefano Frassetto
ore 11-12 p. Stefano Gorla
ore 12-13 Bruno Olivieri
ore 16-17 Alberto Corradi

Altri incontri (dove si presenterà anche il libro-catalogo)
1924-2014: Novant’anni dalla parte dei ragazzi

Giovedì 30 ottobre
Auditorium Fondazione Banca Del Monte in Piazza San Martino
Cento di queste nuvolette
1924-2014. Il Giornalino, 90 anni dalla parte dei ragazzi

Il Giornalino è la più longeva tra le riviste a fumetti ancora in attività, sempre memore del suo obiettivo, quello di divertire istruendo. Un bilancio di questi nove decenni che hanno visto sfilare fra le sue pagine alcuni dei maggiori autori del fumetto italiano e non solo. E uno sguardo sul futuro, con il direttore della rivista.

Intervengono: Stefano Gorla, Loris Cantarelli, Alfredo Castelli
Coordina: Pier Luigi Gaspa