DACCI OGGI IL NOSTRO VINO "QUOTIDIANO"

Vino Quotidiano
Con un po’ di ritardo segnalo questa inedita iniziativa che coniuga due items che dovrebbero appassionare più di un visitor di questo blog (e, più in generale, dell’universo): vino e fumetti. O, se preferiamo, vino e illustrazione, ma con piglio fumettistico.
Potremmo abbinare al progetto lo slogan (farina del nostro sacchetto) con il quale abbiamo avuto l’ardire di battezzare questo post: “Dacci oggi il nostro vino Quotidiano“.
Quotidiano è il titolo dell’iniziativa.
Luca Gattavecchi, ideatore del progetto, ha attinto alla sua esperienza in campo enologico per creare questo blend italiano.
In collaborazione con una squadra di giovani artisti ed esperti di comunicazione, fra i quali il ben noto Lorenzo Paganelli (già citato da Cartoonist Globale multiformemente, per esempio per una singolare mostra sulla rivista Il Grifo, al napoletano Castel dell’Ovo), il progetto icomprende una serie di appuntamenti unici, all’insegna dell’arte e del gusto che riscoprono, tramite notizie di 100 anni fa, la grande storia del nostro Paese.
Facendo CLICQKCH, possentemente e con pertinacia, sul TAG del nome di Lorenzo, cogliendo tutti di sorpresa si dispiegano sotto i loro occhi i titoli degli altri post che lo riguardano.
shop Quotidiano
Per la cronaca, la prima edizione del Vino Quotidiano è stata presentata e degustata in occasione dell’inaugurazione della mostra del Maestro cinese Xu Hong Fei. L’artista, con il suo estro ha scolpito e dato ali a blocchi di giada e a bronzi divenute opere insigni, già espostenelle capitali più prestigiose di Europa e d’Asia.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del Presidente della Camera della Moda Italiana Mario Boselli, del Presidente del Circolo della Stampa Dott. Messina, dell’Assessore della Provincia di Milano Cristina Stancari e del Direttore del progetto Quotidiano, appunto Lorenzo Paganelli (qui sotto in foto con il Maestro cinese).
Circolo- Quortidiano
I disegni sono dell’ottimo Cosimo Miorelli. Questo il suo sito, per perlustrare l’intera galleria delle sue opere…
citynCosimo Miorellijpg
Seguono le schede tecniche del rosso e del bianco, con l’etichetta da collezione (il vino, poerò, andrebbe bevuto, non tenuto in teca).
SCHEDA TECNICA QUOTIDIANO ROSSOSCHEDA TECNICA QUOTIDIANO BIANCO
Per mostrare qualcosa in movimento, aggiungo un episodio interpretato dal mio long time friend Paolo Ricci.
E’ qua di seguito. Ciao, Paolo!

Proseguendo la galleria di Vino Quotidiano, ecco una foto con Alfio Morriconi di Morriconi Selection Total Wine USA.
Alfio Morriconi1
Sotto, con Vincenzo Marra, Presidente di ILICA: Italian Language Intercultural Association, con cui Vino Quotidiano farà a breve la presentazione a New York a bordo dello Yatch Infinity.
Marrajpg
E qui, invece, siamo a un fumettistico stand, con Vittorio Giardino che fa capolino far gli altri.
Vittorio Giardino