TUTTO ROMANO SCARPA IN EDICOLA! (speciale per Rosa)

Per Rosa Ruberti

GARANZIA MORALE Per due volte la rete infame, che conferma quotidianamete la sua profonda e malefica inadeguatezza alle esigenze di comunicazione dei naviganti della Penisola, si è ingoiata il contenuto di questo post, che annuncia(va) finalmente l’uscita di un’opera che accompagnerà gli appassionati nel corso del 2014.

La terribile lentezza della rete è da ritenersi uno dei massimi fattori di stress del nostro tempo, incompatibile con la necessitò dei blogger di inserire in modo rapido e perfino impulsivo i poste e gli eventuali commenti.

Anyway, su PostCardCult chi lo vorrà troverà le informazioni che di volta in volta, di concerto con gli Uffici Stampa e i responsabili del Marketing, sarà possibile fornire in merito ai dettagli della collana.

Leggerete anche un FAQ con le domande anticipati più ricorrenti, come era accaduto con La Grande Dinastia dei Paperi.

Per questo, spiegavo con dovizia di dettagli nei post svaniti nel nulla, noon ho potuto rispondere con tempestività alle acute osservazioni (e domande) di Rosa Ruberti, che aveva subodorato tutto o quasi un paio di settimane fa.

Mi scuso con lei. Le sue aspettative non andranno deluse.

LINK CORRELATI:

LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI: I PROSSIMI TOMI

NONNA PAPERA NELLA GRANDE DINASTIA

DAL GIAPPONE… I DISNEY MANGA!

BARNEY BEAR (PAPPALARDO) DI CARL BARKS E CECIL SURRY

IMMINENTE: CARL BARKS (E… NEWS SULLA SCOPERTA DEL SUO NOME)

UN QUIZ E TRE BARKS

IL MISTERIOSO COMMITTENTE DI BARKS

DOPO LA “GRANDE DINASTIA”…

… E una pioggia di altri!

E giusto per gradire, la memoria di uno dei premi ottenuti a suo tempo da un’opera che per certi aspetti ricorda molto questa.

Magica Scrooge.blogjpg

La consegna è avvenuta ieri sera nello scenario di Mantova Comics, dove non ero presente, a causa di un malriuscito tentativo di ubiquità (pur trovandomi nella stessa regione). Anche se in rete al momento non ne trovo ancora traccia, la cosa dovrebbe essere effettivamente avvenuta: la poderosa (e faticosa) collana La Grande Dinastia dei Paperi, della quale chi segue questo blog conosce praticamente tutto, è stata insignita del premio della critica nell’ambito del ComicUs Prize, indetto fra i visitatori registrati del noto sito di informazione fumettistica ComicUs per votare le migliori proposte dell’anno.

Mantova

Come ci ha annunciato un paio di giorni fa il solerte redattore Gennaro Costanzo, pregandoci di tenere acqua in bocca fino alla consegna, “i voti sono tutti dei nostri lettori ma, un singolo premio è dato dalla redazione. Il nostro premio della critica verrà dato alla ristampa di Barks allegata al Corriere, attribuito proprio per la cura editoriale ed il duro impegno.”

6a00d8341c684553ef0112791607da28a4-500wi

Essendo questa la motivazione che ha fatto scattare il premio, e non i contenuti oggettivamente sublimi del massimo narratore del Novecento), la cosa ci fa decisamente piacere.

Grazie da parte mia alla redazione dell’arguto ComicUs! 🙂

Il premio è condiviso, quindi, con tutti gli amici che si sono occupati dei redazionali dell’opera, con un occhio di riguardo alla faticosa sistemazione cronologica delle ristampe americane e italiane delle storie di Carl Barks, redatta e commentata da Alberto Becattini.

A ritirare la targa, ieri pomeriggio, è intervenuto lo studioso (e autore di vari articoli introduttivi ai volumi) Giulio Cesare Cuccolini, che ha rappresentato tutti e che ringrazio caramente (insieme a Gennaro e ad Annamaria Bajo, che ci ha spedito l’immagine che documenta il fatto).

Non appena avremo immagini e ulteriori informazioni in merito, ne daremo conto qua.
.
Olio Barks Santa Clausjpg
.
Come apparato visivo di questo trionfante post, per il momento ho inserito tre immagini di Barks rimaste fuori dai pur ricchi portfolios che chiudevano i volumi della Grande Dinastia. Non escludiamo un supplemento di schizzi e illustrazioni del grande Maestro in qualche iniziativa futura, dato che il materiale ancora da pubblicare abbonda e, addirittura, non è ancora stato del tutto scoperto.

Il © dello schizzo inedito con Uncle Scrooge e Magica DeSpell è Disney.