No, non stiamo parlando dei Fratelli Spada.
E nemmeno di quella che stava conficcata in una roccia.
Lo Spada che campeggia nel titolo è un commissario: uno dei princoipali personaggi del Giornalino. Un eccezionale character che ci dà l’opportunità di parlare dell’oggi rispolverando un passto da tenere fissamete conficcato nella memoria.
Il commissario in questione è uno dei due importanti protagonisti delle storie a fumetti pubblicate su Super G, il mensile per ragazzi +12 edito da San Paolo, nel numero di dicembre.
La prima storia aegna il ritorno di “Assenzio”, la rocambolesca avventura di un gruppo pirati rivoluzionari del duo Bargellini–Ferrario.
La seconda (eccoci), è un episodio di “Spada”, il celebre commissario che negli Anni Settanta raccontava la realtà del tempo attraverso storie oggi ancora attuali.
Nato dalla fantasia di Giobbe e Gianni De Luca, il commissario Spada rappresenta uno tra i fiori all’occhiello del fumetto di qualità che il settimanale della San Paolo ha saputo offrire ai suoi giovani lettori nel corso dei decenni.
Per questa ragione, l’episodio proposto si inserisce nella sezione “Le storie sono la nostra storia”, la rubrica di Super G che riprende opere di valore, precedute da una presentazione che spiega e ne contestualizza la scelta.
Ancora qualche aggiornamento, proveniente da Angelo Nencetti, sulle mostre e sugli appuntamenti con gli autori e gli operatori del settore, da oggi (1 novembre, data degli aggiornamenti) sino al 4 e oltre.
Laura De Luca, figilia del grande Gianni, segnala a tutti gli appassionati del buon Fumetto:
Già che ci siamo, segnaliamo di nuovo di Disegni Invisibili. Pensieri e parole di un Maestro del fumetto italiano, di Gianni De Luca con una prefazione di Luca Raffaelli (Dino Audino editore) e di Amleto e Romeo e Giulietta, disegni di Gianni De Luca, adattamento di Raoul Traverso, Edizioni Black Velvet, vi segnalo che Amleto è approdato anche in Spagna in una ricca edizione cartonata tramite 001 edizioni.
Storia e anticipazioni di Disegni Invisibili qui:
http://www.lauradeluca.net/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=229&Itemid=222
Per sfogliare Amleto e Romeo e Giulietta, clic qui:
http://www.blackvelveteditrice.com/AMLETO
http://www.blackvelveteditrice.com/Romeo-e-Giulietta
Su Gianni De Luca clic qui:
http://www.lauradelucaandfriends.it/friends/gdeluca.htm
Tporniamo a Super G.
Con il più recente Assenzio, si raccontano le vicissitudini “ad alto tasso di divertimento” di un pirata, un (ancora) inconsapevole garibaldino che non va a cavallo ma si azzuffa in arrembaggi nei mari del Sudamerica.
Questo nel primo Ottocento quando, in Europa come in Sudamerica, si scatenarono moti rivoluzionari, un’epoca in cui si definì sempre più lo spirito patrio che portò alla nascita delle nazioni. Quarantotto tavole per il pirata basettone e la sua ciurma di tagliagole dai nomi singolari (i rissosi Potock, Botafogo e Astrud, la più manesca) impegnati in missioni ad alto rischio e ingaggiati per una giusta causa dal presidente Dom Sebastiao Conchaça. Riusciranno nel loro intento e si scopriranno italiani veri.
Nello stesso numero, nelle sezioni:
“Storie”: “La cripta di St. John” (Il giovane Scrooge): di Beatrice Masini con le illustrazioni di Stefano Voltolini.
“Parole con le ali”: La poesia “Luce” di Mark Strand.
Quella che si è mascherata da renna è la mia antica amica Giulia Spanghero autoritràttasi.
Lo stellone dietro di lei dovrebbe roteare, ma non sempre lo fa.
Purquà?
Fateci sapere se sui vostri computer fluttua, altrimenti cliccandoci sopra forse accade qualcosa.
CORRISPONDENZE LINKISTICHE
GIANNI DE LUCA E L’ANSIA DELLA DIFFERENZIAZIONE, di Tomaso Turchi (parte I)
GIANNI DE LUCA E L’ANSIA DELLA DIFFERENZIAZIONE, di Tomaso Turchi (parte II)