IL LIBRO DI KRAZY DI NOVA EXPRESS

Krazy Nova Express

Gli avvenimenti concitati delle ultime settimane, sui quali non è affatto il caso di indugiare qui,m hanno fatto ritardare di parecchio alcune novità, recensioni e notizie promesse in un passato non remoto.

Affannosamente tentiamo di recuperare, mentre notizie da divulgare su amici vecchi e nuovi fioccano, integrazioni e correzioni aspettano di essere inserite nel blog e il caffè tracima dalla moka perché non abbiamo avuto modo di spegnere il fornello in tempo.

Sarebbe come dire che i bisonti sono usciti dal recinto mesi prima che ci fossimo affrettati a inlucchettarlo.

Tavola Krazy Kat

Anche se life is touugh, ci sono buone nuove, come la nascita di Nova Express, nuova etichetta editoriale nordica, che presenta “Krazy & Ignatz 1933-1934, lno splendido volume cartonato del quale abbiamo fatto cenno più volte.

Il libro, in formato più grande di quelli della vecchia Free Books, e stampato su carta migliore, raccoglie le strisce del fumetto di George Herriman (ovviamente Krazy Kat) apparse tra il 1933 e il 1934 sui quotidiani del gruppo Hearst.

Scheda tecnica:

Krazy & Ignatz 1933-1934
di George Herriman
114 pagine, cartonato, b/n
Traduzione dall’inglese: Pier Luigi Gaspa
Euro 29,00

KRAZYKAT5-guts

Molte di queste strisce non sono più state ristampate da allora, ed è un vero privilegio poterle finalmente proporre al pubblico italiano con la dignità e l’importanza che meritano. La copertina è del geniale grafico e fumettista americano Chris Ware, che ha curato l’aspetto esteriore (e interiore) di questi volumi per la Fantagraphics.

Riprendendo la collana americana, Nova Express intende pubblicare tutti i volumi che raccolgono l’opera di Herriman, proseguendo di biennio in biennio, mostrando il passaggio dalle tavole in bianco e nero a quelle a colori.

Così, quantomeno, ci dicono, intende chiudere la collana rimasta “sapalancata” da Free Books (dove Francesco Spreafico se ne occupava in combutta col sottoscritto), ripubblicando, per ultimi, i volumi già proposti dall’editore-tipografo Adriano Cerboni e da Andrea Materia, che anni fa era l’editor fumettistico della casa editrice.

Mogli di fumettisti

In questo volume uscito di fresco: le più rare tavole di Krazy Kat, quasi tutte rimaste inedite agli occhi del genere umano per circa sessant’anni.

I contenuti extra comprendono articoli di giornale di quel periodo, alcune strisce degli inizi, con la famiglia Dingbats e Krazy, e alcune strisce del “Barone Bean” più una storia in dieci episodi firmata da Herriman, mai pubblicata in precedenza.

Gatto e non herriman

La traduzione è dell’ottimo Pier Luigi Gaspa, che ha mantenuto (giustamente) i parametri delle vecchie traduzioni mie e di Francesco, detto Sprea.
Krazy viene sempre definito al maschile, anche se spesso e volentieri la sua ambiguità è palese. E mantiene la erre moscia, non fosse altro per connotare la parlata senza dover storpiare troppo un dialogo che nell’originale sa tanto di parlato trascritto tale e quale, e strascicato. Esagerare avrebbe portato a un effetto sgradevole nella nostra lingua.

Anici Krazy Kat

Umberto Eco ha detto di Krazy Kat:

“In Krazy Kat, la poetica nasceva da una certa cocciutaggine lirica dell’autore che ripeteva all’infinito la sua vicenda, variando sempre sul tema, e solo a quel patto la protervia del topo, la pietà senza ricompense del cane e il disperato amore del gatto raggiungevano quella che a molti critici parve una vera e propria condizione di poesia, come una ininterrotta elegia fatta di un dolente candore.”

Già che ci siamo, propongo in tutto il suo splendore l’illustrazione di Herriman inviatami tempo fa da Willi, con tanto di spiegazione, che è quella apposta sotto.

Krazy kat Willi

The illustration is inscribed to Bert Green, a King Feature/Hearst cartoonist and animator who was a friend of Herriman’s.

Green worked in the late teens through the 20’s. Apparently, a frequent visitor to Herrimans home. If we can believe the depiction and caption in the art, Green had a propensity to complain more about the hike down from Herriman’s home than the climb up!

The art is unique in that it depicts Krazy Kat and Herriman himself in the window of his home, as well as an actual photograph of himself.

Pen and ink ink on illustration paper dedication lower right, signed lower left, art measures 11″ x 11″.From the legendary Jerry Robinson collection and featured in Jerry’s book, The Comics: An Illustrated History of Comic Strip Art by Jerry Robinson.

Il video di chiusura è un divertente tutorial animatorio.

  • Willi |

    Ho scritto a Nova Express, ma nessuno mi ha risposto.

  • Cris Tridello |

    Rispondo a Steve (e lo ringrazio), e vedo di fornire informazioni su Nova Express.
    Riprendendo quanto scritto nel sito:
    “Nova Express è un nuovo marchio editoriale dedicato al grande fumetto. Tramite la sottoscrizione di un abbonamento dà la possibilità agli appassionati di ricevere comodamente a casa loro o di ritirare personalmente alle fiere i volumi dei loro fumetti preferiti, assieme ad una serie di omaggi esclusivi. Per ogni socio è prevista una tessera di identificazione personale, la Card Nova Express.”
    Seguono ulteriori precisazioni e, se riesco ad incuriosirvi, consiglio di andarci a vedere i dettali nel sito http://www.novaexpress.it o, meglio, mandando una mail a info@novaexpress.it (o telefonando a 011-23413627).
    In pratica Nova Express è un’associazione che si propone di pubblicare quei titoli di nicchia che, per qualche motivo, non sempre riescono ad uscire per le case editrici standard. Per farlo e per poter comprare i libri editati da questa associazione è necessario diventare soci. Come? Sottoscrivendo un abbonamento.
    Alla nascita, l’anno scorso, c’era solo un titolo: Lefranc di Martin. Sottoscrivendo l’abbonamento, in pratica, si danno i soldi in anticipo e ci si fida di chi sta dietro; per dirvi io ho pagato 100€ a novembre dello scorso anno (risparmiando circa 50€ rispetto al costo che lo stesso abbonamento “light” ha oggi) e Nova Express si è impegnata a fornirmi i 7 volumi di Lefranc secondo quanto pattuito (in realtà sono in ritardo, visto che fino ad ora hanno sfornato 4 volumi su 7… ma a me poco importa, visto che la qualità è veramente alta).
    I volumi possono essere poi ritirati alle varie fiere dove Nova Express è presente (in pratica tutte quelle dove è presenze Edizioni 001) o, facendo l’abbonamento “gold”, farseli spedire a casa.
    Da quello che mi dissero, per due anni loro garantiscono che i suddetti libri non saranno disponibili in libreria (a meno che, da libraio, uno non ne faccia richiesta inviando una mail a librai@novaexpress.it).
    Oggi, oltre a Lefranc c’è anche “Cori il Mozzo” di Bob De Moor e appunto, “Krazy & Ignatz 1933-1934” di cui si parla in questo post che però può essere acquistato singolarmente, penso solo alle fiere, per ora.
    Spero di esservi stato utile.

  • Willi |

    Chissà che questo libro non si riesca a comprare comodamente tramite internet, prima o poi?

  • Steve Guarnaschelli |

    Ciao a tutti e soprattutto a Cris. Ho capito, non era del tutto chiaro che Nova express fosse una specie di “Club”, mi sono informato anche da altri che mi hanno detto la stessa cosa.
    Magari, Cris, puoi precisare meglio, in assenza di una specificazione dei diretti interessanti. Vale a dire: alcuni si prenotano dei libri prima che vengano stampati e poi li ricevono. Vuoi dire questo per “abbonati”?

    Già che ci sono, segnalo anche questo per gli interessati:
    Il giorno 30 NOVEMBRE si chiuderanno le iscrizioni per il FLORENCE SHANGHAI PRIZE 2013, concorso che si tiene al fine di offrire agli artisti occasioni pratiche per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea in Cina e in Italia.
    4 Categorie: Pittura / Fotografia / Scultura e Installazione / Video Arte
    Per scaricare il bando, potete visitare il sito:
    http:/www.presentcontemporaryart.com
    Sezione: FLORENCE SHANGHAI PRIZE
    O cliccare direttamente sul seguente indirizzo:
    http://www.presentcontemporaryart.com/it/florence-shanghai-prize/il-bando-2013/

    C’è anche la pagina Facebook ufficiale del Florence-Shanghai Prize: http://www.facebook.com/FlorenceShanghaiPrize
    Saluto tutti e mi complimento anche per il post su Jesus Blasco, grande artista poco ricordato.

  • Cris Tridello |

    Gran bel libro ma vorrei far notare che Nova Express esiste già da un anno. Fu lanciata a Lucca del 2012 con il loro primo recupero di lusso: Lefranc di Martin.
    Sono usciti i primi 4 bellissimi volumi e, noi abbonati, attendiamo gli altri 3.

  Post Precedente
Post Successivo