ROBERT DE NIRO A SIENA (e molto altro, ovviamente)

Lusk-100

Accidentaccio cane, gl’impegni di quest’ultima decina di giorni mi hanno fatto bucare gli auguri per il centenario dell’animatore classico Don Lusk, che ha tagliato questo traguardo lunedì 28 ottobre!

Mi scuso, tra un secolo, prometto, sarò più puntuale.

Donlusk-Anni Trenta

Intanto, ecco la prima parte di una recente audio intervista con lui.

Tutti leggono Orfani

E così, anche la “duegiorni” del primo Convegno Bonelliano si è felicemete conclusa.

Si è parlato di fumetti, di West e di science fiction, di young adults e di juvenile old men, di musica e di muzak.

Come lo cataloghiamo questo brano dei The B-52, Private Idaho (1980)? Video widescreen

Qualche immagine di reportage senese o ad esso annessa.
Dopo la giornata texiana con Giovanni Ticci, dopo la proiezione commentata del film di Giancarlo Soldi, passaiamo all’indomani, dove con Pier Luigi Gaspa abbiamo sintetizzato un secolo di fumetto pubblicato in Italy.

Stuntkid-picame-7

Non abbiamo parlato di Illustrazione, né (tantomeno) di nuovi talenti, come il simpatico Stuntkid, del quale si può scoprire qualcosa di più semplicemente CLIKKANDO sul suo nome.

Stuntkid-picame-4

Non abbiamo nemmeno parlato del nuovo libro di Sergio Nazzaro, che per la prima volta si addentra nel campo del racconto illustrato per bambini, con l’aiuto di Giancarlo Caracuzzo.

Si parla di gabbiani in vena di tirare moccoli.

L’editore è il nostro amico Lavieri.

Gabbiano-1

Emiliano Mammucari (in piedi) e Matteo Cremona autografano alcune (rare) copie del numero zero di Orfani, la mattina del 6 novembre, alla fine dell’incontro qui annunciato, nella città di Duccio.

ORFANI autografi

Per spiegare cos’è il cinema, o alternativamente anche cos’è il fumetto, Emiliano ha mostrato alla platea degli astanti questo estratto da un film di Elia Kazan con uno strepitoso Robert De Niro dell’anno 1976.

Superato lo shock per il termine “nichelino” (che potrebbe alludere a una zona del Piemonte nei paraggi del capoluogo sabaudo), alla fine del “contributo” tutti hanno incominciato ad applaudire all’infirizzo di ectoplasmi youtubergenerated che non srannao mai consapevoli di aver scatenato tale ovazione.

Fiorino e Cremona

La strana coppia Fiorino-Cremona.

Autografi Orfani

Krazy Kat

Guarda, guarda.
Fra le pubblicazioni a fumetti che gli astanti consulteranno c’è anche il volume di Krazy Kat, bel cartonato in grande formato, che ha appena pubblicato la nuova etichetta Nova Express, a cura di Antonio Scuzzarella.

La copertina e la grafica sono di Cris Ware.

Tranquillo, Willi!
Tra poco lo recensiamo con tutti crismi.

Sono scatti del tutto random.
Per questo, grazie a Laura Pederzoli (colorista), a sinistra nella foto, con (verso destra) Alessandro Polito, Padre Stefano Gorla, il presente blogger e, accovacciato, Angelo Nencetti.

Il Giornalino

Emiliano-Matteo