75 ANNI DI SUPERMAN IN DUE MINUTI

Action1

Gregorio Paolini ha twittato il link a questo ineccepibile cartoon di due minuti che celebra il 75nnale dell’Uomo d’acciaio.

Grazie molte, lo giro subito ai miei seguaci, la cui platea stenta a raggiungere quella dei lettori del Manzoni.

Tra l’altro, la ricorrenza cade più o meno in contemporanea col centenario della nascita di Siegel (sotto).

Siegel 100 anni

Dunque: director Zack Snyder teamed up with artist and animator extraordinaire Bruce Timm to create a two-minute short that traces the Man of Steel’s history

Ci spelliamo i palmi.

INTERMEZZO

L’immagine del Persiono della Persia è curiosa.
Trattasi, infatti, della SOLA illustrazione di Jacovitti, appartenente a una ben nota serie di genti e paesi (delle stesse) che per qualche strana ragione fu pubblicata dall’Editrice Cenisio in Italia, nel 1960, all’interno di uno dei primi numeri del tascabile Bunny.

Come c’era finita?

Mah!

Ma sin dalla sua uscita ho sospettaso che si fosse trattato di un incidente binazionale. Infatti, alcuni decenni dopo ne ho la conferma; eccola qua, nella versione francese, su un analogo pocket della Sagéditions.

Persiano - Persia

Forse Fabrice Castanet, che ringrazio, potrebbe avere una spiegazione del fatto?

FINE DELL’INTERMEZZO.

Nice-doggie

Supergirl_krypto

Chi avesse tempo da investire (o una malattia che lo costringe a letto, con poche altre cose da fare) può godersi i “radiodrammi” di e con Superman intitolati Adventures of Superman che aired between 1938 and 1951 on Mutual and ABC with Kelloggs as a sponsor. While being aired on Mutual it was a 15 minute show but was increased to a half hour aftering moving to ABC.Questo è il link, interessante, ma dispendioso in termini di preziose ore della propria limitata esistenza.