Gabriele Bernabei ci ha mandato quste note sintetiche su quanto è avvenuto durante l’ultimo Magnus Day, di domenica “quasi” scorsa (non ieri: quella prima).
E’ proprio il caso di girarvelo paro paro, con tutte le immagini del caso.
Come premessa bisogna dire che, per l’intero arco della manifestazione, fuori c’è stato un tempo da lupi: pioggia persistente (più forte nel pomeriggio) per una giornata piuttosto buia e fredda, dettata dalle nuvole basse sull’appennino.
Nonostante questo, durante la mattinata sono passati molti appassionati a visitare il mercatino per accappararsi i pezzi da loro ricercati. Tra le “produzioni alidosiane” è andato molto bene, come di solito, il piatto ceramico della “Sagra dei Marroni” (realizzato e presentato per l’occasione da Massimo Bonfatti): sono stati venduti dalla Proloco n° 60 esemplari grandi e numerati (su un totale di 70) e una trentina di quelli piccoli.
Inoltre il piatto continuerà ad essere venduto anche nelle tre domeniche successive dedicate al “Marrone di Castel del Rio“.
Per il resto è filato tutto liscio ed il pomeriggio al convegno erano presenti una centinaia di persone. La sera tutti a cena presso il Gallo (eravamo una trentina) dove si è parlato del giorno di festa, delle future edizioni (il 2016 sarà il ventesimo della scomparsa del Maestro) e del fumetto in generale.
Che altro aggiungere?
Io, personalmente, ho conosciuto Nizzi (anche se l’avevo gia incontrato a Castel del Rio molti anni fa), che da anni contattavo telefoncamente e/o tramite mail. Si tratta, per me, di un altro tassello da aggiungere agli “Amici di Magnus”.
Ovviamente i presenti cercavano le dediche (sui Texoni omaggiati dalla Sergio Bonelli Editore) da parte di Andrea Venturi e di Lucio Filippucci: due Grandi del fumetto ialiano, oltre che due persone squisite dal punto di vista umano!Tra gli altri hanno parecipato: Giovanni Romanini, Gianni Degli Esposti Venturi, Roberto Carubbi, Stefano “Steven” Tamburini, Massimo Gamberi e Sergio Tisselli, con una storia inedita dell’Orso appena ultimata. A proposito di quest’ultima: la presenteremo ufficialmente alla Cantina Franchini di Imola, in occasione del Baccanale, approfittando delle “cantine aperte”.
In questa pagina si vedono alcume foto della giornata. Forse Gabriele può dirci qualcosa di più in merito. Oppure i lettori possono tirare indovinare, per cercare di scoprire chi sono le persone immortalate.
Tra le altre, c’è anche quella col mattone disegnato da Sergio (col personaggio dell’Orso) per i terremotati, che fa parte di quella famosa iniziativa della quale abbiamo parlato un sacco di volte.