LA COVER VARIANT DI LEO ORTOLANI

Geppo-fiammetta-variant-743x1024

Dicono che sia molto difficile per un lettore del sito del Sole 24 Ore raggiungere il blog Cartoonist Globale e gli altri di Nòva.

Sicuramente è così, la pagina però esiste ed è qui (spargete la voce), quella che riproduco sopra ne è una piccola porzione. Ma è anche verissimo che non è certo la pagina (o le pagine) del giornale a portare visitors a Cartoonist Globale, quanto l’opposto. Questo blog è infatti di gran lunga il più seguito, grazie a voi visitors, e il più commentato, dell’intera bloggheria del Sole. Mi dicono che sia il n. 87 in Italia nell’ambito della Cultura. Nel 2010, quando evidentemente l’interesse e la curiosità per i fumetti erano maggiori, è stato anche al decimo posto in assoluto.

Blogs settembre 2013

Cosa accadrebbe se venisse spostato su una piattaforma diversa?

Cerchiamo di scoprirlo. Ma non prima di aver spiegato un po’ l’immagine di apertura.
Geppo – Il Buon Diavolo sarà il primo volume della nuova collana Lineachiara dedicata ai grandi Maestri del Fumetto Comico Italiano.

Per festeggiare degnamente questo evento, l’etichetta editoriale di RW dedicata al fumetto italiano e internazionale, ha voluto premiare tutti i suoi lettori con qualcosa di davvero speciale: una variant cover realizzata dal divertentissimo Leo Ortolani.

Andrea Mazzotta ha chiesto proprio a Leo di realizzare questa variant, ipotizzando un virtuale filo che lega la comicità italiana del passato (ma NON passato, attenzione: la stragrande maggioranza delle storie e dei personaggi del firmamento comico italiano è ancora assolutamente efficace, fa ghignare e zompare nei cieli della Fantasia) a quella del presente, di cui lui è uno dei massimi esponenti.

Oscar01

Se si tratta di comicità pura, di idee argute e trovare divertenti, come quelle di Giovan Battista Carpi, Sandro Dossi, Luciano Gatto (suo lo splash panel di un eccezionale Geppo del 1957), Alberico Motta, Pier Luigi Sangalli (suo il disegno del sommario uscito nel leggendario secondo numero del mensile Geppo, della calda estate 1961).
Insomma, ciò che faceva ridere ieri diverte anche oggi.

Geppo Sommario 1961

La cover ortolaniana, di cui vi mostriamo la versione in bianco e nero, è dedicata a Fiammetta, la fidanzatina di Geppo e sarà disponibile a fine ottobre in tutte le fumetterie (ma già tra un paio di settimane sarà possibile prenotare la propria copia, per essere sicuri di non restare senza!).

La casa editrice incita a diventare fan della pagina Facebook di Lineachiara, perché prestissimo arriveranno nuove, eclatanti sorprese legate alle prossime uscite….e sarà possibile vincere, in anteprima, proprio questa eccezionale variant cover: GEPPO – FIAMMETTA EDITION!

So it is.

Una storia che si racconta sulla pre-nascita del personaggio ce la raccontò una volta Franco Ressa, col quale l’aveva condivisa Luciano Bottaro.

Chissà se potremo, suo tramite, raccontarla di nuovo anche in questo blog…