DIANE DISNEY A NAPOLI COMICON

Walt and familyl

Come Scrive Federico Fiecconi in testo del Catalogo Generale di Napoli Comicon 2013:

Story-walt-disney-diane-miller-pete-martinC’era una volta un filmaker leggendario. C’era l’uomo, il marito, il padre.
Il suo nome era Walt Disney.
Oggi la figlia primogenita Diane è più che mai attiva nel tutelare l’eredità e la reputazione di Walt, mettendo in campo una dedizione priva di esitazioni nel dispensare nei modi più vari informazioni di prima mano, attraenti e accurate su suo padre, con una determinazione entusiasta e indefessa. Il DNA di Diane sfoggia lo stesso radiante carisma di Walt: la figlia ha ereditato la stessa tenacia ed energia del padre
.

Proprio così, il titolo già sintetizza la notizia che qualcuno ha cominciato a far rimbalzare la notizia in rete da ieri sera.

Ecco il comunicato stampa:

Diane Disney sarà l’ospite d’onore di Napoli COMICON 2013. La figlia del grade Walt verrà a Napoli in occasione del Salone Internazionale del Fumetto in programma dal 25 al 28 aprile alla Mostra d’Oltremare.

Il 24 aprile, alle ore 10, Diane Disney, accompagnata dal marito Ron Miller, produttore esecutivo ed ex C.E.O. di quella che oggi e The Walt Disney Company, dal direttore generale di Napoli COMICON Claudio Curcio e dal direttore culturale Luca Boschi, sarà ricevuta in Comune di Napoli dal sindaco Luigi De Magistris, dall’assessore alla cultura Antonella Di Nocera e dal Console Generale degli Usa Donald L. Moore, per una conferenza stampa.

Disney

Nel pomeriggio del 24 aprile Diane Disney sarà poi all’inaugurazione di Comicon 2013 al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dove è allestita la mostra Magica Disney, organizzata da Comicon in occasione dell’uscita in Italia del numero 3000 di Topolino.

Il 25 aprile, alle ore 17, Diane incontrerà il pubblico al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, nell’ambito della rassegna partenopea.

Mediterraneo

5:00 p.m. – 6:30 p.m.: “A Disney Family Celebration Day” – behind the scenes of The Walt Disney Family Museum, San Francisco
Special program at the Teatro Mediterraneo, Naples (all’interno della Mostra di Oltremare).

Claudio Curcio, Luca Boschi and Federico Fiecconi introduce and present an afternoon with Diane Disney Miller and Ron Miller, featuring the following screenings:

· Welcome to the Disney-Miller guests and introduction by Comicon director and the curators

· Walt in Italy – 1961: Turin Circarama and Rome zoo visit footage – by Carlo Mazzarella, Rai prod. (ITA, 3’ + 8’)

· Introduction to The WDFM (ENGL, subt., 5-10’ ca.)

· Growing up with Nine Old Men, 2013 by Theodore Thomas, score by Fabrizio Mancinelli (ENGL, subt., excerpts, 3’ + 5’ ca.)

Diane Disney Miller presents: Me and my dad, Walt Disney (Io e mio padre, Walt Disney)

Diane Disney Miller presents: The Art of Tyrus Wong (“L’arte di Tyrus Wong per Bambi di Walt Disney”)-

Davanti

E molte altre cose!

Sotto, una foto del maggio scorso, scattata a San Francisco, con Diane Disney, Bruno Bozzetto e Federico Fiecconi.

Diane Disney-Bozzetto-Fiecconi

Diane Disney-Miller (all’anagrafe Diane Marie Disney, nata il 18 dicembre del 1933) è la figlia di Walt (1901-1966) e della moglie Lillian Bounds Disney (1899-1997).
Insieme al marito Ron W. Miller (1933) ha avuto sette figli.

Nella sua carriera in Disney, Ron ha firmato la produzione di vari film e show televisivi, fino ad arrivare nei primi anni Ottanta alla posizione di Amministratore Delegato e di Presidente di The Walt Disney Company. Nei primi anni Settanta la famiglia Miller acquista dei vigneti nella californiana Napa Valley, a nord di San Francisco.

Le migliorie apportate alla proprietà portano alla decisione del 1980 di costruire una propria azienda vinicola. Su una parte della proprietà nasce così la Silverado Vineyards Winery: fra i vini prodotti c’è il rosso “Fantasia” (Sangiovese e Cabernet Sauvignon), ispirato dai “vini di fantasia” toscani… e ovviamente dall’immortale omonimo capolavoro animato di Walt Disney.

Nel 1995 Diane Disney Miller insieme ai suoi familiari più stretti fonda The Walt Disney Family Foundation, una onlus che tutela e promuove l’eredità di Walt Disney e che non ha connessioni formali con The Walt Disney Company, il gruppo che opera nei media e nell’entertainment.

Walter E. D. Miller, nipote di Walt Disney di cui porta il nome e figlio di Diane e Ron, è il Presidente in carica della Fondazione, che ha prodotto film documentari come “Man behind the myth” (“L’uomo dietro il mito”, 2001) e “Walt and El Grupo” (Ted Thomas, 2008).

In che anno siamo?

In rete ci sono alcuni video dei quali lo staff nutrito e ben istruito di Cartoonist Globale ignorava l’esistenza.
Sono stati girati a Naples qualche settimana fa.

Eccoli.

L’audio è un po’ basso, ma basta alzarlo!

Sulle due tigri della foto sotto torniamo fra pochi giorni.

Restate in contatto!

WaltAndTigers0001