ALLA FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA I LIBRI DI NICOLETTA CECCOLI

Bcbf

Attenzione, alla cinquantesima Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, attualmente in corso, c’è lo stand di una casa editrice che non cito per non fare pubblicità, che presenta una meravigliosa rassegna di immagini dell’artista del titolo.

Ripropongo il post nel suo complesso chiudendone i commenti, che però potranno essere aggiunti ai post attigui (anche su quest’argomento). Ciò avviene per motivi strategici. Per qualche ragione ignota, proprio i commenti originari a questo post sono causa (o concausa) dello spam pazzesco che affligge l’intero blog.

Logo_it-1

Confondendo le carte come sto facendo, cambiando data, sbarrabdo i commenti di spam e così via, forse una parte dei nostri problemi potranno dirsi risolti.

Cover Nicoletta CECCOLI

Libro della Ceccoli Tardivissimamente, con rammarico ma con lo sguardo gonfio di rinnovata gioia, questo timido blog segnala l’opera di un’artista italiana che forse non è troppo conosciuta da chi frequenta i fumetti e le sue pubblicazioni.

Si tratta dell’eccezionale Nicoletta Ceccoli, che la talentuosa Barbara Canepa, writer, illustrator e editor ha inserito nella sua etichetta Venusdea con il volume Beautiful Nightmares.

Sono ben 136 pagine di suggestioni, in vendita Oltralpe a 34 euro e mezzo.Non troppo, per un’opera di questa qualità.
Pubblicato in due lingue, francese e inglese, è acquistabile nel web se non lo si trova (e state certi che, nella Bella Penisola da Incubo, non lo si trova).

In Francia, come in altri paesi europei, sarà reperibile in tutte le grandi librerie generaliste: Virgin Megastores, librerie BD e gallerie d’arte come tutti i progetti Venusdea usciti sino a oggi; e ancora, in musei e in librerie d’arte e di design.
For those who don’t live in France, the book is already available for purchase on the web:

HERE at Fnac.
But not only! With worldwide shipment, direct purchase from the Venusdea website.

Anche il blog cambierà aspetto, per facilitare la ricerca e l’acquisto del Catalogo Venusdea.

BeautifulNightmares-page 119

Daphne

Toyland

Elephant journey

BeautifulNightmares-page 18-1

Insettone

BeautifulNightmares-page 46

Il ©, naturalmente è dell’autrice e delle casa editrice relativamente al volume.
Qui le pagine web di Nicoletta, con Portfolio, biografia, bibliografia, meraviglie assortite.

Georginatamesthedragon

Scrive di lei Irene Pollini Giolai nel blog (da studiare e godere) The Lost Innocence:

Classe 1975, la signorina Ceccoli illustra principalmente libri per l’infanzia.
Nel 2001 ha ricevuto il prestigioso premio Andersen-Baia delle Favole come migliore illustratore dell’anno
.

Per ben quattro volte, le è stato riconosciuto l’Award of Excellence da Communication Arts. Infine, nel 2006, è stata anche premiata con la Silver Medal da Society of Illustrator (New York). Non sarà Mark Ryden, ma cert’è che c’è molto molto di buono anche qui.

Ceccoli-animale con ali