UB IWERKS E GEORGE HERRIMAN A FIRENZE!

George Herriman

Ebbene, sì!

A loro farebbe forse piacere esserci di persona, ma dovranno accontentarsi di rivivere per sei ore, insieme al loro collega Winsor McCay attraverso la memoria e le parole del presente blogger.

E molti materiali visivi, naturalmente.

Il tutto nella seconda sessione del seminario sui Maestri dell’Universo che punta lo spot su alcuni grandi nomi del fumetto, dell’illustrazione e del cinema d’animazione.
Da metà febbraio si tiene presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics, con dovizia di strumentazioni tecniche.

Tumblr_mhiyeh1Qhv1r4i3ppo1_1280

Ne ripeto il senso. Ci sono alcuni grandi artisti che nel corso dell’ultimo secolo hanno profondamente segnato il lavoro creativo di chi attualmente si esprime nei settori del Fumetto, dell’Illustrazione e del Cinema d’animazione.

Il seminario ne passa in rassegna altri dodici fra i più influenti attraverso immagini, video, materiali rari o introvabili, suggerendo approfondimenti sul web o tramite libri e riviste.

Non sarà, dato il tempo scarso a disposizione, una carrellata storica esaustiva, ma piuttosto una serie di input; ogni incontro sottolineerà i punti di contatto e l’apporto originale ai media forniti da Maestri di indiscusso prestigio, non tutti egualmente famosi. Sono autori di diversi Paesi del mondo, ma un’attenzione particolare sarà dedicata agli italiani, o alle pubblicazioni italiane di artisti internazionali.

I seminari sono rivolti indifferentemente agli studenti di tutti i corsi ed a chiunque fosse interessato a questi temi. E’ consigliabile essere presenti a tutti gli incontri per poter sviluppare insieme un discorso omogeneo, ma anche chi giunge a questo secondo non se ne pentirà. Partiamo proprio dall’inizissimo di queste arti.

Le sessioni del seminario, com’è noto, si svolgono ogni venerdì negli orari 10-13 e 15-18. Chi lo desidera può scegliere di partecipare anche ad entrambi gli appuntamenti (che non saranno, a maggior ragione, uno la replica papale papale dell’altro).

Ogni settimana, una sorta di prologo o di guida all’incontro sarà pubblicata in questo blog, dove come sempre è possibile intervenire e commentare random.

Sugli autori in sommario sono graditi contributi anche degli studenti, che possono portare libri, dvd e altro da condividere con il gruppo.

Ecco le tappe che restano e le loro date.

1° Marzo 2013
I pionieri: WINSOR McCAY, GEORGE HERRIMAN (sopra un suo remoro cartoon), UB IWERKS

8 Marzo 2013 (Festa della Donna)
Maestri Disney: GIORGIO CAVAZZANO, GIOVAN BATTISTA CARPI, MILT KAHL

15 Marzo 2013
Tre artisti nel “Boom”: HUGO PRATT, ALDO DI GENNARO, BRUNO BOZZETTO

19 Aprile 2013 (parecchio tempo dopo e alla vigilia di Napoli COMICON, ma ci sono vacanze pasquali e svariati altri impegni della Scuola…)
Arte e business: ANDREA PAZIENZA, GIORGIO DE GASPARI, JOHN LASSETER (con l’amichevole partecipazione di WALTER MOLINO)

Per info e prenotazioni:
Scuola Int.le di Comics
Viale Spartaco Lavagnini 42
50129 Firenze
Tel. 055 218950
mail: firenze@scuolacomics.it

h 10-13 oppure 15-18
Iscrizione obbligatoria in segreteria

L’occasione cade a fagiolo per riparlare di un libro su Krazy Kat e i suoi amici.
E nemici.

O meglio, il libro(ne) è su George Herriman, l’uomo autoritrattosi fra le bestie parlanti, a inizio di post.

Meglio far parlare l’autore delle note biografiche di Herriman, senza aggiungere chiacchiere, che invece aleggeranno nell’aria venerdì prossimo.

KrazyKat_9-12-37_lg

KrazyKat_3-15-42_lg

Non solo di Herriman si parlerà, ma anche di Ub, o Ubbe Iwerks.

Ub&Walt closecutpose

Per dare un’idea a chi non lo conoscesse, posto un suo raro short di Willy Whopper riportato alla luce da David Gerstein.

Spite Flight di ramapith

Sotto, sempre per suscitare curiosità, un cartoon di Krazy Kat del tutto infedele.

Ratskin di ramapith

02830v

Outcault è il grande assente, fra i pionieri, ma ne parleremo fra un anno!

ALCUNI LINK PAPABILI (a differenza di Mr. Ratzinger)

THE MASTERS OF THE UNIVERSE (da venerdì 15)

UN SITO PER KRAZY KAT (E UNA DISCUSSIONE SUGLI ARTISTI DI COLORE)

ESTATE 2010 A MONUMENT VALLEY, CON KRAZY KAT

KRAZY KAT, IL 5 MAGGIO (UN BEL QUIZ)!

UMBERTO MANFRIN E “Il Krazy Kat de noantri”