Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

EMILIO UBERTI E PINI SEGNA

Uberti, Dori Ghezzi, Fabrizio De Andrè

Ho trovato in rete, di Emilio Uberti, grande illustratore e pittore, documentarista e regista, due foto dell’immediato doporiforma della Rai, scattate mentre girava per il programma Variety un servizio con Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi.

Uberti, col quale regolarmente ci salutiamo alla Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, segue Cartoonist Globale e forse non si dispiacerà nel vedere questa suo flashback fotografico inatteso.

La molla è stato un commento scritto qualche ora fa per ricordare anche lui il caro Pini Segna, che ci ha lasciato in questi giorni.

Evidenzio immediatamente sotto la foto il commento di Emilio Uberti, per condividerlo con un numero maggiore di frequentatori del blog.

Emilio Uberti- Fabrizio De Andrè

Caro Pini

è stato per me uno dei primissimi incontri nel campo dei fumetti, mi travolgeva con le storie che aveva in mente che voleva realizzare con me (ero agli inizi), ma credeva fortemente nel mio lavoro, e tra una storia e una risata ci infilavamo nel bar sotto casa sua e ci perdevamo in partite a calcio balilla, vinceva sempre lui, ma io ero felice nel vedere il suo viso che si irradiava di gioia.

Caro Pini

Racconti col mitra2

TASCABILE_Collana_GRANDE_CANYON_n_2_Edital_1970_3_storie_complete

Razziatori

Dix albo gioiello

COLLANA FOLGORE-AVVENTURA NEL MONTANA

Queste copertine sono parte della polimorfa attività creativa e organizzativa di Pini Segna.

Thalako ed edis 6-7

PinisegnaBK blog

Di Uberti,invece, sono le splendide copertine degli anni Sessanta che seguono a ruota.
Notevoli quelle del Kinowa di Andrea Lavezzolo, pubblicate dalle Edizioni Dardo.

Kinowa Uberti

Kinowa

Mitica Kinowa

Cover