A SCUOLA ONLINE DA LAURA SCARPA

HulkOggi le più importanti Università internazionali offrono corsi e dottorati online.
Laura Scarpa e la Onlus Comicout presentano la prima scuola di fumetto online.

220px-Lucca2010_Scarpa-1La scuola comprende corsi di fumetto, di sceneggiatura e di illustrazione a cui si aggiungeranno nei prossimi mesi colorazione digitale e lettering.

Si tratta di corsi di disegno e scrittura che si possono seguire dalla propria postazione al computer (da casa, in viaggio, da qualsiasi parte del mondo) e nell’orario più agevole. Rivolti a lavoratori e studenti, a chi abita in provincia, a chi è troppo impegnato, a chi vuol imparare una professione creativa e a chi vuol solo realizzare un sogno nel cassetto, i corsi sono agili e facilmente fruibili: basta avere un computer (e, per i disegnatori, uno scanner).

In questo post è spiegato tutto; il testo è punteggiato con immagini di un Maestro indimenticato di questa arte popolare e strana: Jack Kirby.
Già, è proprio lui che compare per circa 28 secondi all’interno di un episodio della serie televisiva dell’Incredibile Hulk.

Lo attesta il video che embeddo più sotto.
La lezioncina di disegndo su Hulk si deve invece a Whilce Portacio.

Kirby Hulk

Online non vuol dire isolati.

I corsi si svolgono in blog-classi (esclusive a invito) e forniscono gli strumenti completi come un corso di didattica frontale,“in carne e ossa”. Lezioni teoriche e pratiche, scritte, disegnate, filmate.

Il dialogo tra studenti e docenti (per dubbi, discussioni, precisazioni e richieste) e tra gli studenti stessi, garantisce la ricchezza e la vivacità dell’apprendimento che si completa con esercizi, compiti, prove che poi vengono corrette e commentate insieme.
Insomma un vero rapporto interattivo e reale (niente dvd da “guardare”, né risposte prefabbricate o esempi privi di verifica), corsi, dunque, e non libri digitali.

I corsi si rivolgono a giovani e adulti dai 18 anni in su (molti gli allievi sopra i 30 e anche sopra i 40 anni), soggetti alle prime esperienze, o con basi già consolidate (per i corsi di approfondimento e gli stage), ammessi dopo una semplice selezione che garantisca le possibilità di apprendimento; ma è previsto anche il corso di fumetto per ragazzi dai 13 ai 18 anni.

Kirby si tuffa

Jackpng

Tutte le lezioni sono condotte da noti professionisti, che svolgono il loro lavoro creativo in ambiti diversi.

Per la sceneggiatura troviamo i nomi più importanti del fumetto contemporaneo, tra cui: Roberto Recchioni (Bonelli, Aura, Astorina), Francesco Artibani (Disney, Rainbow, fumetto francese), Antonio Serra (Bonelli), Massimiliano De Giovanni (Kappa, editori francesi e giapponesi)… così anche per disegnatori e autori come Franco Saudelli (Bonelli, editori francesi e USA), Silvia Ziche (Disney e Rizzoli/Lizard), Roberto Baldazzini (Coniglio Editore, Kappa, editori francesi), Patrizia Mandanici (Bonelli)e autori importanti delle nuove scuole, come Keiko Ychiguchi, Ratigher, Tuono Pettinato, Lorena Canottiere (editi da Kappa, Grrrzetich, Coconino, Rizzoli/Lizard…), illustratori come Lucia Mattioli, Fabio Visintin, e Gianluca Folì.

Coordina i corsi la stessa Laura Scarpa, fumettista, illustratrice ed editor (Coniglio editore, Kappa, RCS, e poi la conosciamo benone, suvvia!).

Hulk

Corsi
Corso di fumetto estivo Smart (penso che ci si debba affrettare!)

Da ottobre:
Fumetto 1 “Base”
Fumetto 2 “Big”
Sceneggiatura 1 “Base”
Sceneggiatura 2 “Big”
Illustrazione editoriale
(in due tranche quadrimestrali: A – disegno per illustrazioni e B – il mestiere di illustrare)
Fumetto “YOUNG” (dai 13 ai 18 anni)
Fumetto “SMART”, corso breve per curiosi
Stage di sceneggiatura: Il Popolare italiano di Roberto Recchioni
Stage di sceneggiatura: Fumetto per ragazzi e disneyano di Francesco Artibani

Inoltre sono in progetto corsi di colorazione digitale, lettering e grafica.

Una piccola nota: quasi tutti gli allievi che riescono a portare a buon fine un corso, richiedono di trovare un corso successivo a cui riscriversi per approfondire… un bel segno di successo e buona riuscita.