Questi post che vengono saranno in buona parte dedicati all’iniziativa fumettisticheggiante del prossimo week-end. Situèscion ove purtroppo non potrò recearmi.
Ma chi può, trarrà giovamento dal viaggio e dal soggiorno nella città di Fellini e di Pratt (che vi nacque per caso). Incontrerà fra gli altri Laura Scarpa, docente dello stage di fumetto di Riminicomix (this must be the place. Oh, yes: it’s it!).
Il tutto alla Palazzina Roma (Piazzale Fellini, Rimini; piazzale Pratt non mi risulta vi sia), 20-21-22 Luglio, orario: 15.30-17.00, poi si fanno gli ultimi tuffi, quindi l’apertivo con oliva facoltativa.
Laura Scarpa dirigererà lo stage di fumetto, aperto a chiunque – esperti, curiosi, appassionati – voglia concedersi una full-immersion nella realizzazione di una storia a fumetti, toccandone tutti i passaggi: la scintilla di partenza, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, il disegno.
Insomma, raccontare per immagini.
Con quali termini, metodi e strumenti, cercando di capire come e perché un dialogo è avvincente o noioso, se e quando una tavola è efficace o banale.
Il programma dello stage:
1° giorno – Fare un fumetto senza (quasi) disegnare. I punti di vista del racconto.
2° giorno – Ritmo narrativo e sequenza di immagini.
3° giorno – Le parole disegnate.
L’insegnante:
Nata a Venezia nel 1957, Laura Scarpa si trasferisce a 20 anni a Milano e da più di 10 anni vive e lavora a Roma.
Nasce come autrice di fumetti (alcuni libri, di cui l’ultimo è Amori Lontani, per Kappa edizioni, e serie su riviste come linus, Snoopy, Blue, Mondo Naif</em), ma alterna questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno, con l’illustrazione per ragazzi, l’editing e l’insegnamento.
Ha fondato l’Associazione Culturale ComicOut (comicout.com) per la cultura e la diffusione del fumetto, dirige la rivista Scuola di Fumetto (e ANIMAls), la collana Lezioni di fumetto, e i corsi on-line di fumetto, sceneggiatura e illustrazione Ascuoladifumetto-online (ascuoladifumetto-online.com). Il suo blog disegnato caffèacolazione.tumblr.com è seguito da migliaia di “lettori” di tutto il mondo.
Da esso è stato tratto l’omonimo libro per Coniglio Editore.
Lo stage è gratuito, previa iscrizione (Segreteria Cartoon Club: tel. 0541-784193, segreteria@cartoonclub.it).
Ai partecipanti, Riminicomix fornisce anche il materiale necessario (carta, penne, matite, gomme, etc) per svolgere le esercitazioni.
Fra un film muto e in bianco e nero degli esordi dell’animazione, anche altre immagini, come le due cosplayers sotto. Una che interpreta un personaggio nipponico non ben identificato (così ci comunicano, ma lei sicuramente lo conosce), l’altra che interpreta con abilità Garfield.
Tra le mostre, Fumetti Subacquei (il pianista sopra è Peter Arno, fumettista, musicista e – talvolta – anche sub; forse il suo stesso cognome è stato con-cagione del suo amore per l’acqua in cui tuffarsi).
Con alcune CLICCATE vigorose (sopra di esse), le vignette di Peter Arno spiccano il volo come deltaplani sui pendii.
12 – 28 luglio
Musei Comunali, via Tonini 1 – Rimini
Apertura: da martedì a sabato: 14.00 / 23.00
Martedì e il giovedì: 10.00 / 12.30
Domenica e festivi: 17.00 / 23.00 (Lunedì chiuso)
Inaugurazione giovedì 12 luglio, ore 18.00
Ufficio stampa: Paolo Pagliarani (pagliarani@notorius.org, www.cartoonclub.it)
Tel. 0541/1836293 – Fax 0541/1836294 – Cell. 338/5712759
In chiusura, ringrazio Diego Ceresa per aver segnalato un link strabordante di immagini del Comic-Con del suo santo protettore (San Diego) recentemente conclusosi, dal quale estrapolo (© avente diritto) la foto di Don Rosa che, colà, non perdeva naturalmente il vizio di ravanare fra i comic books d’annata per impinguare la sua collezione.
In questo caso, eccolo alle prese con Gerald McBoing Boing e Mr. Magoo...
LINK CORRELATI
I PREMI DEL FUMETTO: ONORE A DEL CONNELL
A CARLO BISI (E ALL’ANAFI) IL PREMIO FRANCO FOSSATI 2011
VENERDI’ 22 LUGLIO, A RIMINI; IL PREMIO FRANCO FOSSATI!
I PREMI DEL FUMETTO: LETTERA APERTA SUL PREMIO FRANCO FOSSATI, di Antonio Solinas