Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

RACCONTI AZZURRI, DI MICHELE PENCO, ALLE OBLATE

Racconti_azzurri

Qualcuno ne ha ammirato le tavole nella recente rassegna di Futuro Anteriore, organizzata da alino e dal Centro Fumetto Andrea Pazienza alla Mostra d’Oltremare, in occasione di Napoli COMICON 2012.

Adesso, con l’autore, è in predicato un incontro che si terrà a Firenze alla libreria delle Oblate, mercoledì 23 maggio alle ore 19.

Originale

Michele partecipava al Futuro Anteriore di quest’anno con il prequel de Il nome della rosa.
Lo annunciamo rubacchiando un po’ delle parole del comunicato stampa dell’evento e infiorettando qua e là.

Macchina da scrivere

Sketch per 'Racconti Azzurri'

Maggio è il mese dei fiori, dello splendore dei colori e questa volta è anche il mese più “azzurro” di tutti, quantomeno in virtù del tour di Michele Penco, che presenta la sua ultima opera, appunto Racconti azzurri, uscita di recente in tutte le librerie e fumetterie.

Incubi001

L’autore dell’acclamato Incubi incontra, infatti, tutti gli appassionati in un suo personalissimo tour che toccherà varie piazze d’Italia.

BepponeSi è cominciato sabato 12 maggio a Carrara, presso la fumetteria Heavy Bolter.
Si prosegue mercoledì 23 maggio a Firenze, nella prestigiosa sede della Biblioteca delle Oblate (e l’abbiamo già scritto sopra), dove alle ore 19,00 Michele, insieme a Mauro Bruni (critico di fumetti e tra l’altro titolare del notorio, meritevole negozio fiorentiono Comics e dintorni) presenterà RACCONTI AZZURRI nell’ambito del V Compleanno della Biblioteca.

La copertina a destra non c’entra niente, non è nemmeno disegnata da qualcuno che in passato abbia visitato la biblioteca delle Oblate, ma l’ho aggiunta solo come trailer pubblicitario di un prossimo post, che riguarda Il Male, ma soprattutto l’uscita nelle edicole (di tutta Italia) di Frigidaire n. 242 e de IL Nuovo MALE n. 7, le rivista dirette dall’indistruttibile (e inevitabile) Vincenzo Sparagna.
Nel paginone centale del Nuovo MALE c’è anche il giornale falso/vero Il Fattone Quotidiano, irrispettosa e divertente parodia.

Ne parleremo, intanto affrettiamoci con buona lena a tornare in topic.

Illustrazione
A proposito di Michele Penco, sempre a maggio, sabato 26, il tour proseguirà nella città natale dell’autore, Pisa, presso la centralissima Feltrinelli di Corso Italia dalle ore 18,00, un’occasione anch’essa imperdibile, avvalorata dallo splendido cortile interno, dove Michele sarà anche qui disponibile per autografi e sketch.

Pencomics

La casa editrice DOUbLE SHOt e Michele Penco vi aspettano dunque tutti a queste prime due date e presto vi aggiorneremo anche sui prossimi appuntamenti; nel frattempo che l’Azzurro riempia anche le vostre giornate.

Per informazioni www.doubleshot.it

Tavola da 'Racconti Azzurri'

Michele Penco, tavola da 'Incubi'
Sempre per restare in ambito di Napoli COMICON (con un po’ di ritardo), come non mostrare questo bel disegno di Blasco Pisapia realizzato in un pomeriggio, a memoria, per Andrea Ippoliti?

BLASCO E ANDREA

Rappresenta un personaggio secondario di Romano Scarpa, l’azzeccagarbugli Cavillo Busillis.

Cavillo Busillis

Oh, guarda! David Finch che si accinge a disegnare un Batman!

David Finch

Le illustrazioni di Michele e le foto annesse sono dei relativi aventi diritto: le opere sue e gli scatti di chi li ha fatti diversamente da noi. Li ringraziamo tutti.