La grande antologica dedicata a Milo Manara a Siena è stata prorogata fino al giorno di Pasquetta, lunedì 9 aprile 2012!
La grande affluenza di pubblico, sempre crescente in queste settimane, ha incoraggiato una scelta che consentirà ai tanti amanti dei fumetti e delle illustrazioni di Milo di ammirare la grande mostra che Siena gli ha voluto dedicare.
C’è dunque ancora tempo per fare, negli splendidi spazi del Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena, un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.
Milo Manara – Le stanze del desiderio è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali. E’ curata da Claudio Curcio, direttore generale di Napoli COMICON, che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, con la direzione artistica di Giovanni Mezzedimi, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a Hugo Pratt ed è ospitata nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.
La mostra è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court.
Lo spettatore sarà accolto, fino al lunedì dell’Angelo, in un susseguirsi di vere e proprie Stanze, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese.
Le Stanze
Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall’esplorazione dell’avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell’artista: Hugo Pratt e Federico Fellini.
Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate personaggio: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale Il Gioco, e Miele, ben più consapevole star del Profumo dell’Invisibile e delle Candid Camera. Stanze anche per l’affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l’enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky.
Non mancherà ovviamente una Stanza vietata, che sotto il nome di Eros e Thanatos raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla Modella.
Altre opere
Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri storie brevi e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l’esposizione che conterà in totale (come si diceva sopra) quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.
Info utili:
Milo Manara – Le Stanze del desiderio
Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala
1 ottobre 2011 (per gettare uno sguardo all’indietro nel tempo) – 9 aprile 2012
Catalogo Mostra: Motta Editore – 24 ORE Cultura
Pagina Ufficiale Facebook
Profilo Ufficiale Twitter
Infoline: 0577286300
Contatti stampa:
agenziaimpress.it – siena
Cristian Lamorte 340 7102589
Susanna Danisi 347 4240025
Intanto, più giù nello Stivale, a Napoli Comicon…
Uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori di fumetto mondiale verrà celebrato da una esposizione realizzatacon òa partnership di Amadora (Portogallo), che dedica ad Alan Moore un ritratto realizzato con tavole originali e materiali del grande autore, cui si affiancheranno alcune tavole parimenti legate alla letteratura di una grande autrice inglese, Melinda Gebbie (che è anche la consorte del geniale autore di Watchmen e tanti altri capolavori).