STRISCIA LA NOTIZIA, IL PROVOLONE, MINGO E CICCIO (DAL PEL RICCIO)

Con l'osso di presciutto

TirelireetpichouScoubidou1961pfNei primissimi anni Cinquanta, il disegnatore romano Lorenzo Castellari, su testi di Nino Capriati, ex gerarca del vecchio regime, impresario e scrittore di teatro, giornalista di spettacolo, ideatore del Premio Maschera d’Argento e agente temporaneo (fra gli altri) di Corrado Mantoni e Paolo Villaggio, portava avanti in Lupettino le gesta del cagnolino Ciccio (dal pel riccio).

Già, Capriati era un’altra di quelle figure semisconosciute che, come Pipolo (Giuseppe Moccia) si destreggiava nel dopoguerra scrivendo o disegnando fumetti, tenendo comunque un piede nel mondo dello spettacolo (o dell’avanspettacolo, forse si dovrebbe dire).

Lupettino era pubblicato anche in Francia dalle edizione Remparts, col nome di Scoubidou, mentre in Italia Scubidù era invece un coniglio bianco (partner di Lupettino), ideato, sempre per i disegni dei Castellari Bros., Lorenze e Alfonso, da Paola Gelardini De Barba.

Provolone

Come si vede dalle vignette sotto e da quella di apertura, questo tal Ciccio risolveva ogni problema con la sua arma segreta: un enorme “osso di presciutto”.

Castellari - Ciccio

La stessa coppia di autori, qualche anno dopo, realizzava anche le avventure a fumetti di Totò, per conto della casa editrice e tipografia Diana.

Fume1

Sia gli animaletti che affiancavano in queste strampalate gesta a fumetti il grande Antonio De Curtis (un pappagallo e una scimmietta), sia (occasionalemte) Ciccio e Lupettino, notorio principe di Luponia, avevano a che fare con generose confezioni di cacio provolone.

Ed ecco il provolone

Il simpatico cacio è stato oggetto di attenzioni nei giorni scorsi di insospettabili giornalisti a causa di un fatto di cronaca satirico-televisiva che lo ha coinvolto (suo malgrado).

E qui scatta l’improponibile collegamento tra un fumetto dimenticato della nostra storia patria e il telegiornale ridanciano di Canale 5.

Profumo di formaggio

I fatti: il simpatico e aitante Mingo De Pasquale (per gli amici solo Mingo), inviato di Striscia la Notizia, è stato strattonato e spinto dalla polizia, tanto da doversi sottoporre a controlli al pronto soccorso per una contusione ad una spalla.

Il fatto è avvenuto mentre il Nostro tentava di consegnare un piccolo caciocavallo alla ministra dell’Interno, Annamaria Cancellieri, all’uscita della prefettura di Bari.
Il provolone sarebbe stato portato un po’ “a mo’ di tapiro” per ironizzare sulle recenti polemiche sul costo dei braccialetti elettronici per i detenuti. Urgle.

Cacio mingo

Al vertice partecipavano i comandanti nazionali e locali delle forze dell’ordine e i rappresentanti della magistratura del distretto della Corte di Appello di Bari e delle Prefetture di tutta la regione. “Sono in corso accertamenti”, asserisce la Questura in una sua nota relativa all’intervento di Striscia, “d’intesa con l’Autorità Giudiziaria utilizzando anche i filmati della Polizia Scientifica“.

Ci sono state un po’ di escoriazioni, come sulla copertina (anzi, sulla retro) di questo Lupettino.

Lupettinon42

Lupettinon43

Su questo episodio così rifletteva Beppe Lopez su Il Fatto Quotidiano:

Allora si deve dire che – mettendo da parte il motivo di fondo dell’invenzione del tapiro/caciocavallo (lo spettacolo, gli ascolti, la pubblicità, il guadagno da parte di autori e editori) e i sospetti sulla “intelligenza” della macchina messa in piedi da Ricci (vale a dire la sua consapevolezza della funzionalità dei danni riportati dal gognato di turno rispetto agli interessi del suo datore di lavoro) – Ricci può anche decidere un giorno di “ironizzare” sul ministro dell’Interno e di farlo attraverso la “sarcastica” consegna del caciocavallo, e Mingo può tentare e ritentare di farlo in concreto, anche lottando contro i poliziotti, ma debbono riconoscere al ministro il diritto di ignorare ambedue e ai poliziotti il diritto di tentare di impedire la consegna.

Qui l’articolo completo, dal titolo Striscia, squadrismo al caciocavallo.

Parliamone oggi, se ci pare, perché col tempo il caciocavallo rischia di fare la muffa.

Osso vecchia maniera

Vini buoni

Nelle tavola sotto, Ciccio brandisce di nuovo la sua arma segreta. Per ragioni che forse possono interessare a cinque o sei persone nella galassia, posso specificare che questo episodio, dal titolo Il tremendo laccio rosso, viene completato negli anni del Boom da Raoul Buzzelli (fratello meno noto di Guido), il quale disegna direttamente le vignette di chiusura in formato di stampa. Le ultime due vignette di questa tavola, e una parte della terza (sulla destra) sono sue, e suo è il caratteristico lettering.

Perché ciò accade? Chi desidera saperlo lo chieda, oppure taccia per sempre, lo leggerà in un mio libro futuro.

Massimo Liorni lo sa benissimo…

Il villain ritratto da Buzzelli è il vile bandito Tegamino, ribaldo scoiattolo mascherato, traditore di Re Lupone.

Osso di presciutto blog pronto a tutto

Meglio chiudere con un video sull’ammmmmmòre. I Love You So, di un certo Cassius, pugile.

LUPETTINOANNOQUARTO_002

LINK MODERATAMENTE COLLEGATI

TOPOLIN! FRUGOLIN!

GORDIANO LUPI LEGGE “PUFFI” A VOCE ALTA

BANG! (HOWDY DOODY) SPERIMENTALE NEL 1953!

SULLE TRACCE DI GASPARE DE FIORE

ALLA MOSTRA DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA, IL LIBRO DI FRANK

FRANK IN PARLAMENTO (ovvero, gli esordi del grande Francesco Privitera)

IL MISTERIOSO GIUSEPPE ORLIANI, O MEGLIO… NINO ORLICH!

ANNIBALE CASABIANCA, BENNI E LA SUA INVENZIONE

DALLA SCUOLA ROMANA: IL FRUGOLINO DI LOMBARDI E DI FRANK

EUGENIO BENNI, UN GRANDE AMICO

IL SALUTO DI GIOVANNI BOSELLI SFORZA

  • Mattia |

    “Tirelire” (che sarebbe “Salvadanaio”) è il nome francese del conoiglio bianco Scubidù, deduco, tornando al contenuto del post.

  • Mister Fantastitic |

    Una notizia, la prendo alla lontana: Ludicomix 2012 – Inizia l’invasione!
    Il 14 e 15 Aprile 2012 torna al Palazzo delle Esposizioni di Empoli LUDICOMIX – “un Ambiente Ludico Fumettistico Atipico”, manifestazione che raggiunge quest’anno la sua NONA EDIZIONE.
    Dopo il grande successo della scorsa edizione, dove sono state raggiunte le 4500 presenze, LUDICOMIX rilancia e continua la fase di espansione con una tensostruttura molto più grande ed attrezzata
    Un grande palinsesto di eventi ed attività oltre ad una nutrita parte commerciale che, come ogni anno, vedrà coinvolti espositori di settore provenienti da tutta Italia per proporre le ultime novità al pubblico.
    Nei 900mq di tensostruttura troveranno ampio spazio tutte le attività delle tante associazioni partner, il palco per il Cosplay Contest (più di cento partecipanti lo scorso anno!) eventi, tornei e dimostrazioni…un grande spazio dove poter dare libero sfogo alla creatività ludica ed un imperdibile focal point dove lasciar volare la fantasia e l’immaginazione!
    Nel corridoio centrale sarà allestita l’ Area Pro che ospiterà, come da consuetudine, ospiti, editori, fumettisti ed illustratori che omaggeranno i visitatori con sketch e disegni, oltre a proporre i propri lavori ed a rendersi disponibili per consigli, suggerimenti e “portfolio review”.
    Nella attigua Sala Workshop si svolgeranno i laboratori di grafica e gli incontri con professionisti del settore, mentre l’Area Videogiochi presenterà tornei, novità, dimostrazioni e postazioni di gioco a disposizione del pubblico.
    Ricordate quindi: Sabato 14 e Domenica 15 Aprile ad Empoli…LUDICOMIX IX
    http://www.ludicomix.it
    LUDICOMIX Empoli – 14 e 15 Aprile 2012

  • Pietro Fusco |

    Sono Pietro, e voglio comunicare a Luigi Fiorilli che se non ci invia il link al blog che vuole mostrarci, come facciamo a darci un’occhiata?
    Grazie,
    ciao.

  • Annalena Drovandi |

    Bello il Lupettino che salta e ganzata il video di questo Cassius, sioprattutto verso la fine. La musica mi ricorda qualcosa che non so definire… Un video dove si vedeva una ragazza al lavoro in ufficio che ripensava alle sue vacanze al mare. Vi dice nulla (dice qualcosa a qualcuno)?

  • Superplastik |

    Una notizia che ho ricevuto e che potrebbe interessare a tutti quanti, effettivamente, quantitativamente, indefessamente, indeteriorabilmente.
    Andate (volendo) a guardare qua:
    http://comicout.blogspot.com/
    Questo Febbraio 2012 vede non solo le più grandi nevicate che ci ricordiamo, il gelo del grande nord e il giorno 29 (essendo un anno bisestile), ma anche la nascita dell’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, che si propone di diffondere, far conoscere e far capire meglio il fumetto, la sua arte e la sua storia. Lo farà attraverso corsi, incontri, manifestazioni e pubblicazioni.
    Presidente dell’Associazione, i cui soci sono autori di fumetto, è Laura Scarpa, autrice, direttrice di «Scuola di Fumetto», creatrice di «ANIMAls», docente e critica con 35 anni di carriera alle spalle, dirige da un anno anche A Scuola di Fumetto Online.
    Proprio «Scuola di Fumetto» , bimestrale di informazione, critica e studi fumettistici, sarà la testata guida dell’Associazione.
    Mentre i corsi al momento sono quelli di ascuoladifumetto-online (dove si insegna fumetto, sceneggiatura e, da marzo, anche illustrazione).
    ComicOut, il fumetto esce dalla gabbia, va in strada, incontra e forma nuovi lettori. Questa è una pagina bianca, ancora tutta da scrivere (e disegnare)!
    Fumetto, strip, graphic novel, graphic journalism, manga… la letteratura disegnata ha tanti nomi e tante sfumature. Il fumetto si evolve: è arte e artigianato e giornalismo, scoprirlo assieme sarà una magnifica avventura.
    Mentre stiamo preparando il sito dell’Associazione, potete scrivere per qualsiasi questione o su questo blog, o alla mail redazione@scuoladifumetto.com

  Post Precedente
Post Successivo