Grazie, come prima cosa, a chi ha scattato questa foto e quella che chiude il post, quasi sicuramente coeve, l’ultima delle quali ambientata in un cimitero, con il fotografato che ostenta la sua copia del Corano, oggetto di studio degli ultimi anni della sua vita.
Il 5 febbraio di sedici anni fa se ne andava Magnus (ovviamente Roberto Raviola), e ci piace ricordarlo con un video, del quale si parlò tanto in passato, quando fu girato. Red Ronnie, che con il suo staff (vale a dire se stesso) lo girò in quel di Castel Del Rio, per anni non lo mostrò per intero. Mi disse che il pubblico (probabilmente quello generalista, eravamo negli anni Novanta) non era ancora pronto per vederlo in televisione.
E forse in TV non fu mai mostrato, sicuramente non per intero.
Ma comparve (in parte?) in un dvd, siglato con il nome della trasmissione redronniana di allora, Roxy Bar, trasmessa da TeleMontercarlo.
Si parla de Lo Sconosciuto, in particolare del romanzo (che nel tentativo di mantenere un po’ di buon gusto non vorrei definire graphic novel) L’uomo che uccise Ernesto Che Guevara.
L’audio dell’intervista è un po’ fuori sincrono, ma questo è.
Come si vede dal video, Bonvi (Franco Bonvicini) era già scomparso in quel fatidico incidente d’auto e Roberto sapeva della sua malattia.
Red gli regala una foto di Bonvi e riceve in cambio una copia autografa del volume sul Che.
… NON questo volume, che è uscito postumo, probabilmente è il migliore per qualità della carta e rilegatora e anche perché il suo grande formato rende la massima giustizia al lavoro importante, spericolato e sperimentale che Magnus aveva profuso nelle tavole.
Pubblicato dagli Editori del Grifo/Edizioni DI, è ancora acquistabile on line qui, e anche altrove.
LINK INESORABILMENTE CORRELATI:
MAGNUS, IL LUNARIO E LA GIORNATA DEL FUMETTO, IL 10 OTTOBRE, A CASTEL DEL RIO!
PINOCCHIO DI FREZZATO, E PIGNATA DI MAGNUS E TISSELLI, A PALAZZO GUINIGI
KRIMINAL NELLE EDICOLE ITALIANE. E IN FRANCIA?
ALAN FORD INTEGRALE IN EDICOLA!
MAGNUS, OVVERO “BOB LA VOLPE”, DIEGO E IL “LITTERING”
DYLAN DOG E ALAN FORD (MA NON SOLO!) A REGGIO EMILIA
IL BINOMIO MAGNUS E CASTEL DEL RIO
MAGNUS A CASTEL DEL RIO 2009, CON UN’INTERVISTA A SERGIO TISSELLI
… e moltissimi altri!