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ART SPIEGELMAN AL FESTIVAL DI ANGOULÊME

Blackbeard spiegelman

Come già Robert Crumb, anche art spiegelman, quest’anno, godrà della grande visibilità offertagli dal Festival Internazionale del Fumetto (o se preferiamo della Bedé) di Angoulême, con una mostra che lo riguarda e che contiene anche parte della sua collezione di tavole originali, oltre che di “prestiti” fattigli da collezionisti amici.

Spiegelman_angouleme_metro

Grande appassionato di fumetti (soprattutto americani) e in particolarissimo modo di quelli che hanno fatto la storia del medium stesso (i capostipiti, da McManus a McCay, da Herriman a Segar, da Chester Gould ai creatori del trend underground, ma senza dimenticare illustratori eccezionali come Harrison Cady, del quale riproporrò un post caduto nel dimenticatoio, alla prima occasione), spiegelman ha voluto omaggiare con una illustrazione, spedita questa mattina a un consesso di appassionati e “condivisori” dello stesso spirito anche conservatore delle proprie radici, questa illustrazione dedicata allo scomparso Bill Blackbeard, detto da noi italiani affettuosamente “Barbanera”, l'”Uomo che ha salvato i Fumetti”.

Confpresse061-616

© Jorge Fidel Alvarez / 9e Art+

Più che del Festival, in attesa del Salone, spiegelman parla di se stesso, della popolarità dei comics, della sua visione del mondo e della sua arte in questa intervista raccolta da Jean-Luc Hees che riporto per inytero in tre parti, con anche traduzione (parziale, simultanea) in francese.

Si tratta della Conférence de Presse appunto legata al 39e Festival international de la bande dessinée d’Angoulême tenutasi lo scorso 6 dicembre 2011 a Parigi, nel magnifico Centre Pompidou.

Trattasi di mera questione di tempo, ma con tutta probabilità avremo modo di riparlare dell’edizione 2012 del Salone, e in particolar modo dell’impronta speciale che spiegelman ha voluto conferirgli, anche stupefatto quando si è reso effettivamente conto della grande opportunità offertagli.

2012Ne parla qui, nella trascrizione di una risposta dell’intervista:

Depuis de nombreuses décennies, Angoulême est devenue la capitale mondiale de bande dessinée, en dehors peut-être de Tokyo. La France aborde la bande dessinée comme je la vois et comme je la vis aux Etats-Unis en tant qu’auteur.

Quand j’étais jeune et que j’essayais de draguer les jeunes filles dans les bars, je ne disais jamais que j’étais auteur de bande dessinée, ça aurait ruiné toutes mes chances. Les Etats-Unis ont récemment commencé à aborder la bande dessinée comme un art, comme le neuvième art. Beaucoup d’auteurs français qui ont reçu le Grand Prix du Festival d’Angoulême ont eu tendance à sombrer dans un trou noir de responsabilités durant l’année de leur présidence, ce qui m’effrayait beaucoup

Quand on m’a appris que j’étais Grand prix de la ville d’Angoulême, j’ai reçu un coup de téléphone: on m’a demandé d’appeler Frédéric Mitterrand au plus vite pour le remercier. Je me suis dit: « Ok, c’est bon pour l’ego », mais ma femme, qui est plus avisée que moi sur ces questions, s’est exclamée : « Merde ! » Puis je me suis fait à l’idée d’être président.

La tentation de faire comme Robert Crumb était grande. Comme vous le savez, après sa présidence en 1999, on n’avait plus jamais élu un auteur américain. Mais j’ai essayé de préparer au mieux mon exposition, et c’est un vrai plaisir. C’est facile et agréable de travailler avec Benoît Mouchart, le directeur artistique du festival.

Arcade 1975

Qualche tempo fa in questo blog si discuteva sulla “specialità” del Premio Pulitzer assegnato a spiegelman. Spiega lui stesso di cosa si trattava.

C’était un Pulitzer spécial, comme il existe une version alternative des jeux olympiques pour les personnes handicapées aux États-Unis. Le dessinateur Jules Feiffer m’a dit que ça me donnait un permis de tuer car les gens ne refusaient jamais rien à un Prix Pulitzer, et surtout, que ça constituerait le jour venu une épitaphe de premier choix!
C’est extraordinaire, car beaucoup de gens aux Etats-Unis sont étonnés de rencontrer un Prix Nobel quand ils me voient. Il y a encore une certaine confusion entre ces deux distinctions honorifiques, je crois

Propos recueillis par Jean-Luc Hees, le 6 décembre 2011, à Paris.

Arcade

Dalla Francia (o dagli States?) torniamo a bomba in Italia, nella metropoli diretta da Pisapia.

No, non da Blasco Pisapia.
L’altro.

Invito_web2

Spiegelman, con il suo Maus, è presente anche qui, allo Spazio WOW, in una giornata della memoria.
Tutti i dati necessari per parteciparvi sono scritti sopra.
Domenica 22.

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