NELLIE McCAY E L’INCANTESIMO DI CAPODANNO

Ncantesimo Capodanno

Hr-1.phpIn attesa che il 2011 si manifesti, può valere la pene di leggere almeno due avventure a fumetti realizzate in Italia che ci ricordano alcuni Capodanni passati.

Entrambe si trovano in edicola in questo momento su Grandi Classici Disney n. 302, datato gennaio 2012.

Di una di queste storie, assente dalle edicole (e da altrove) dal lontano 1960, riproduciamo l’immagine di copertina e lo splash panel di apertura, entrambi disegnati da Giovan Battista Carpi.

Tutte e due le storie sul Capodanno, inserite nella sezione Superstar, sono scritte dal decano Guido Martina, sul quale Franco Ressa ha in ponte un nuovo capitolo della vita professionale e artistica.

La storia più ambita fra tutte è sicuramente Biancaneve e l’incantesimo di Capodanno, che sfoggia anche il ripasso (probabilmente parziale) a china del collega di Carpi Giulio Chierchini.

La storia era uscita in coincidenza con le festività del 1955, ben (GULP!) cinquantasei anni fa.

In origine, come chi ci segue già sa, o almeno intuisce,l’avventura di Capodanno esce nel formato grande di Albi d’Oro sul n. 52 del 31 dicembre di allora.

L’ennesimo tentativo della perfida Grimilde di far fuori la rivale Biancaneve è stato ristampato una sola volta, nelle dimensioni tascabili di Albi della Rosa n. 268 del 27 dicembre 1959. È questa la versione riproposta nel Grandi Classici attuale, che si avvale della copertina di Giorgio Cavazzano qua sotto e il cui sommario completo si può leggere sia nelle pagine del Papersera che (fra un po’ di tempo, almeno credo) in quelle dell’INDUCKS, dove l’indicizzazione della testata è ferma ai primi 300 numeri..

Cover

Nellie.191 Anche prima di Capodanno, rilevato il mostruoso talento di Nellie McKay e sono stato spinto a lasciarle la scena.
Nellie, sconosciuta in Italy, interpreta, nel video sotto, dall’audio perfetto, la canzone (anti)femminista Mother of Pearl e If I Had You, un brano scritto nel 1928, incluso in almeno nove pellicole e registrato fra gli altri da Rudy Vallee, Red Norvo, Benny Goodman, Etta Jones, Art Blakey, Oscar Peterson, Joe Williams, Frank Sinatra, Diana Krall e via discorrendo.

Attenzione, in questo video e nel successivo (Clonie, che parla della clonazione umana) è possibile, con un abile CLIC al posto giusto, ottenere anche i sottotitoli in italiano.

Se non basta, Nellie McKay interpreta The Very Thought Of You nella trasmissione The Late Late Show con Craig Ferguson , il tutto registrato l’11 January scorso.

Sotto, si accompagna con l’ukelele nel WRNR’s Morning Show. Il brano si chiama April Showers.

Ed eccola anche in The Dog Song.